Divisione Toscana
VERBALE 2° RIUNIONE COMITATO DIRETTIVO DELLA DIVISIONE TOSCANA ANNO SOCIALE 2012 - 2013
FIRENZE 19.01.2013
Il giorno 19 del mese di Gennaio dell'anno 2013, alle ore 15,00, in Firenze, nei locali dell'Hotel “Michelangelo”, V.le F.lli Rosselli, 2, si è riunito il 2° Comitato Direttivo dell’anno sociale 2012/13 della Divisione Toscana, del Kiwanis International - Distretto Italia-San Marino, come da convocazione del Luogotenente Governatore Pierluigi Rossi, per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del Giorno
1. Appello dei presenti da parte del Segretario
2. Saluto e comunicazioni del Lgt. Governatore
3. Saluto del Governatore Roberto Garzulli
4. Approvazione Bilancio Tesoreria della Divisione al 30.09.2012 (Tesoriere) e proposta di conferma delle quote annuali
5. Rapporto sulle attività dei Club, presentato da ciascun Presidente
6. Identificazione di un Service Divisionale, sulla base delle iniziative, delle proposte e dei programmi presentati dai Presidenti
7. Definizione del calendario delle prossime riunioni di Comitato
8. Interventi liberi
9. Conclusioni da parte del Lgt. Governatore
Preliminarmente il Luogotenente Governatore constata e fa costatare la presenza ai lavori di se medesimo; Roberto Garzulli, Governatore Kiwanis International – Distretto Italia/San Marino; Florio Marzocchini, Imm.Past Governatore, Julia Lorenza Gonzales, Luogotenente Governatore Eletto; Giuseppina Finucci, Imm. Past Luogotenente Governatore, Loriano Lotti, Segretario della Divisione Toscana; Paolo Arzilli,Tesoriere della Divisione Toscana; Gianna Mechini, K.I.A.R. della Divisione Toscana e Presidente del Club Livorno – Bassa Val di Cecina; Lorenza Calisti, Chairman “The Eliminate Project” della Divisione Toscana; Gianfranco Fusi, Adviser della Divisione Toscana; Leonardo Maria Imbriani, Presidente KC Arezzo; Massimo Dani, Presidente KC Firenze; Loriano Lotti, Imm. Past Presidente KC Follonica, in rappresentanza del Presidente Romano Azario Cozet assente per motivi personali; Gianna Mechini, Presidente del KC Livorno – Bassa Val di Cecina; Daniele Bressan, in rappresentanza del Presidente del KC Piombino – Riviera Ettrusca Daniele Mormina, assente per motivi personali; Julia Lorenzo Gonzales, in rappresentanza del Presidente Nicola Lenza del KC Pisa assente per motivi personali; Andrea Gazzabin, Presidente del KC Siena; Luigi Traetta, Presidente KJ Pisa Cherubino;
Marzia Marconcini, Vice Presidente e Chairman dei Services KC Follonica, Antonio Checcucci, Presidente Eletto KC Follonica; Renza Rosini, Chaiperson dei Services KC Follonica.
Viene fatto notare l'assenza giustificata del Cerimoniere Onorario Germana Carocci Moraldi e del Cerimoniere Laura Patricia Jovenitti.
Infine viene fatta constatare l'assenza iniziale del Presidente del Club Prato Maria di Rocco che però arriva in ritardo a riunione iniziata..
Assume la presidenza della riunione, ai sensi e per gli effetti dell’art. V, sez. 10, dello Statuto del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino, il Luogotenente Governatore Pierluigi Rossi che preso atto della rappresentanza di n. 8 Club della Divisione su 8, dichiara validamente costituita l'Assemblea della Divisione Toscana ad assumere le deliberazioni secondo l’o.d.g. ricordato.
Il Luogotenente Governatore invita Loriano Lotti, a svolgere le funzioni di Segretario della Divisione e passa alla trattazione del primo punto all'Ordine del Giorno:
• appello dei presenti da parte del Segretario;
Il Luogotenente Governatore invita il Segretario Loriano Lotti a fare l'appello.
Il Segretario chiama per nome tutti i partecipanti alla riunione che sono evidenziati nella prima parte del verbale e fa notare gli assenti.
Il Luogotenente Governatore saluta tutti e fa constatare, come graditissimo ospite, la presenza di Roberto Garzulli, Governatore Distretto Italia – San Marino, rivolgendogli un caloroso saluto di benvenuto. Fa constatare anche la gradita presenza dell'Imm. Past Governatore Florio Marzocchini al quale porge un'altro saluto di benvenuto.
Il Luogotenente Governatore prima di passare ad esaminare il secondo punto all'ordine del giorno ritiene opportuno passare la parola al Governatore Roberto Garzulli ( 3° punto all'Ordine del giorno), perchè porti il saluto. Il Governatore saluta tutti i presenti. E' particolarmente contento di essere a Firenze in una giornata organizzata per il Service internazionale “ELIMINATE “ alla presenza del massimo responsabile a livello europeo Jian Piere Bertò.
Ha visitato quasi tutte le Divisioni dell'Italia per divulgare le novità sul service “ELIMINATE” e non solo. Riconosce che la Toscana è una Divisione molto importante.
Nei prossimi giorni tutti i Presidenti e tutti i Tesorieri riceveranno una passwart che servirà per poter effettuare la contabilità del Club tramite il sito web con un programma particolare. Ogni Tesoriere potrà inserire i movimenti come prima nota e potrà fare i bilanci di previsione e consuntivi. Inoltre potrà verificare tutti i movimenti bancari con saldi di cassa, banca ecc. I Presidenti avranno un'altra passwart e potranno solo visionare. Si creerà così uno schema di contabilità uguale per tutti i Club. I Tesorieri che subentreranno potranno visionare la contabilità precedente e ripartire subito con quella nuova senza problemi. Si potrà fare quindi la contabilità di ogni Club on line. Fa notare che il sito web è stato rifatto completamente rendendolo più fruibile in modo da avere un maggior numero di informazioni facendo pochi “clik”.In particolare la barra del Service “ELIMINATE” è divisa in tre parti. Cliccando nella prima parte a sinistra si potrà entrare nel sito ufficiale internazionale in italiano e si potranno avere tutte le notizie possibili. Cliccando nella parte centrale avremo il resoconto completo ed aggiornato sul Service. Cliccando nella parte destra si potranno fare donazioni “on line” che per ora sono legate al sito dell'UNICEF, ma quanto prima verranno fatte con un sito a parte tutto del Kiwanis.
Il Governatore, per non rubare tempo all'importante riunione divisionale si congeda, saluta tutti e ripassa la parola al Luogotenente Governatore Pierluigi Rossi.
Arriva la Presidente del KC Prato Maria Di Rocco, scusandosi per il ritardo.
Il Luogotenente Governatore prima di passare ad esaminare gli altri punti all'ordine del giorno ritiene opportuno approvare il verbale della precedente riunione divisionale. Il Segretario chiede a tutti i rappresentanti dei Club presenti se hanno ricevuto il verbale e lo abbiano letto, divulgandolo anche agli altri Soci.
Il Luogotenente Governatore esenta il Segretario a leggere detto verbale e ne chiede l'approvazione.
Il verbale viene approvato all'unanimità.
Il Luogotenente Governatore passa ad esaminare il punto 2 all'Ordine del Giorno:
• Saluto e comunicazioni del Lgt. Governatore
Il Luogotenente Governatore comunica ed ufficializza che il Club Prato Centro Storico ha restituito la Charter al Distretto per le vicende note a tutti e che si trascinavano da anni. Pertanto la Divisione si trova con un Club in meno. Raccomanda i Presidenti dei Club Firenze e Prato di attivarsi per vedere se riescono a recuperare qualche Kiwaniano del Club ormai chiuso e che hanno ancora l'interesse e lo spirito di rimanere nel Kiwanis.
Comunica che ha ricevuto dal Distretto n° 1.000 braccialetti « ELIMINATE » ad un costo di 25 centesimi ciascuno. Sollecita i rappresentanti dei Club a prenderli per cercare di « venderli » a buon prezzo e versare il ricavato al Service Internazionale.
Comunica che ha intenzione di individuare un Service a livello di Divisione. Anche se non ci sono direttive precise dal Distretto, vorrebbe ascoltare proposte dai rappresentati dei Club per vedere se esiste o meno la possibilità di effettuare il service divisionale. Ricorda che aveva proposto un service iniziato dalla Divisione Calabria denominato « Kiwi for kiwanis » e aveva già raccolto tre o quattro adesioni da parte di Club della Divisione. Purtoppo non ha avuto buon fine a causa difficoltà sul reperimento dei kiwi da parte della Divisione Calabria. Ha provato a fare dei tentativi con dei fornitori dell'Emilia Romagna e precisamente con il Concorzio Jingold di Forlì senza esito. Aveva provato a prendere un appuntamento con il Presidente del Consorzio, il quale ha fatto sapere che non erano interessati all'iniziativa. Poteva essere un ottimo service divisionale dove ogni Club agiva sul suo territorio. Occorreva coordinare l'arrivo dei kiwi, consegnarli ai vari Club della Toscana e fare l'iniziativa nello stesso giorno, possibilmente un fine settimana. Tutto il ricavato sarebbe stato devoluto al Service « ELIMINATE ». Causa tempi ristretti l'Imm. Past Governatore Florio Marzocchini aveva proposto nel corso del precedente Consiglio Divisionale, in alternativa del progetto dei kiwi, di reperire delle « palle natalizie » al costo di un euro o poco più e rivenderle ad un prezzo decisamente maggiore. Purtroppo, causa il poco tempo a disposizione non è stato possibile prendere in considerazione l'idea dell'Imm. Past Governatore.
Sollecita i Segretari di Club ad inviare regolarmente e nei tempi giusti i rapportini bimestrali. Non tutti lo fanno.
Raccomanda i Presidenti di far crescere i Club sia in quantità che in qualità. Se un Club con pochi Soci fa cose bellissime, con un organico maggiore potrebbe fare molto di più. In base agli ultimi eventi che hanno riguardato il Kiwanisjunior occorrerà che i Soci che usciranno dai Club Junior, per raggiunti limiti di età, che è stata notevolmente abbassata, passino subito nei Club Senior per portare nuova « linfa ».
Il Luogotenente Governatore passa ad esaminare il punto 4° all'Ordine del Giorno:
• Approvazione Bilancio Tesoreria della Divisione al 30.09.2012 (Tesoriere) e proposta di conferma delle quote annuali.
Viene data la parola al Tesoriere della Divisione Paolo Arzilli.
Il Tesoriere riferisce che alcuni anni fa la Divisione Toscana decise di « tassarsi » per coprire le spese che doveva sostenere il Luogotenente Governatore durante le visite che doveva fare ai Club. La quota che ciascun Club doveva versare, ultimamente è stata portata a € 300,00.
Al 30 Settembre 2012 le entrate della Divisione sono state :
• € 2.400,00 versati da n° 8 Club su n° 9. (Il Club Prato Centro Storico non ha fatto versamenti).
• € 1.875,00 avanzo dal precedente anno sociale sotto il Luogotenente Governatore Daniele Bressan.
Totale Entrate € 4.275,00
Alla stessa data le uscite sono state :
• € 1.000,00 versate per il Service ELIMINATE ;
• € 2.873,50 spese per stampa libro per service divisionale e rimborso spese a Luogotenente Governatore Giuseppina Finucci.
Totale uscite € 3.873,50
Si ha così un disavanzo al 30.09.2012 € 401,50.
In questo anno sociale per ora hanno versato le quote (€ 300,00 ciacuna) n° 6 Club su n° 8.
Il Luogotenente Governatore chiede di approvare il bilancio che viene approvato all'unanimità. Chiede di confermare anche per quest'anno la quota di € 300,00 che ciascun Club dovrà pagare. All'unanimità la quota di € 300,00 viene confermata.
Il Luogotenente Governatore passa ad esaminare il punto 5° all'Ordine del Giorno:
• Rapporto sulle attività dei Club, presentato da ciascun Presidente.
Viene data la parola a Leonardo Maria Imbriani, Presidente KC Arezzo.
Riferisce che è stata svolta una conviviale con il Rotary di Arezzo e la Cena degli Auguri. E' stato festeggiato il compleanno del Club e stanno organizzando una Festa di carnevale con spettacolo di « magia » e cena. Stanno organizzando uno spettacolo teatrale per raccogliere fondi per « ELIMINATE ».
L'organico del Club, allo stato attuale, è di n° 25 Soci. Vi è una buona partecipazione dei Soci sia alle Conviviali che a tutte le attività del Club.
Viene data la parola a Massimo Dani, Presidente KC Firenze.
Riferisce che ha conosciuto un amico in buone condizioni economiche (benestante) che ha deciso di chiudere ogni sua attività in Italia e trasferirsi ad Haiti nella Repubblica Domenicana dove si propone di utilizzare una parte del suo patrimonio in beneficenza. Gli è stato proposto di costruire qualche scuola in luoghi dove veramente ce ne è bisogno. Fra le altre cose l'amico è rimasto « colpito » da un bambino di sei anni nato con le gambe unite e vorrebbe portarlo in Italia, a Firenze, per farlo operare, curare, guarire o migliorare la sua condizione di vita. Per fare ciò chiede l'aiuto del Kiwanis.
Il principale problema è far espatriare il bambino per portarlo in Italia. In una serata interclub insieme ad un Club Rotary di Firenze ed un Club Lions è stato affrontato il problema e, grazie all'interessamento di alcuni Soci, si sta approntando un piano per far espatriare il bambino sopracitato. Inoltre è stato possibile inserire il bambino nell'elenco delle operazioni chirurgiche che l'Ospedale Mayer esegue gratuitamente.
Un altro problema da affrontare è il reperimento di fondi per effettuare le terapie e la degenza del bambino con un suo familiare in Italia.
Per effettuare questo ha chiesto la collaborazione della Presidente del KC Prato Maria di Rocco che si è dichiarata disponibile. Cercherà la collaborazione anche degli altri Club Service di Firenze.
Nel mese di Marzo o Aprile p.v. Verrà effettuata la IV° rassegna dello spettacolo teatrale « Abbracci » dove si esibiranno gli allievi di una scuola di ballo di San Casciano. Sperano che potranno intervenire numerose persone e poter raccogliere fondi per i Services.
Sono state fatte Conviviali mensili con relatori vari e una esibizione di Tango.
Stanno organizzando una Conviviale, per raccogliere fondi, per poter portare, tramite una Associazione di Firenze, cani addestrati all'interno di alcuni Reparti dell'Ospedale Mayer per effettuare la Pet – Therapy.
Stanno organizzando anche una serata con uno Psicoterapeuta, dove verranno affrontati i problemi sugli abusi dei bambini.
In data 20 Gennaio P.V. (domani) presso il Tatro Obihall di Firenze, verrà organizzato uno Spettacolo Teatrale (Musicall) dal titolo « Notre Dame ».
Hanno cercato di ridurre al minimo le spese organizzative e sono riusciti a vendere attualmente n° 1000 biglietti al costo di € 20,00 ciascuno. Il ricavato della serata verrà devoluto interamente alla Ludoteca (luogo destinato al gioco e al divertimento dei bambini ricoverati) dell'Ospedale Mayer.
Nei giorni scorsi alcuni Soci del Club, insieme ad alcuni attori del Musicall, sono andati all'Ospedale Pediatrico Mayer ed hanno organizzato un breve spettacolo di circa mezza ora per 20 Bambini ricoverati. E' stato un vero successo con momenti commoventi.
Viene data la parola a Loriano Lotti, Imm. Past Presidente del KC Follonica, in rappresentanza del Presidente Romano Azario Cozet.
Riferisce che il Club, allo stato attuale, ha n° 24 Soci, tutti attivi. Sono stati raccolti fondi per il Service Internazionale « ELIMINATE » ed effettuato già un primo versamento. Si sta cercando di effettuare attività risparmiando il più possibile, Sono stati ridotti sensibilmente, se non del tutto, gli ospiti alle Conviviali, anche per cercare di gravare meno sui Soci, in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando e cercare allo stesso tempo di effettuare Services, in base alle disposizioni del Presidente. E' in programma una serata, durante la quale verrà donato al Distaccamento di Follonica dei Vigili del Fuoco, un computer portatile con dei programmi sofisticati. Servirà per consentire, insieme ad una apposita apparecchiatura in dotazione, la ricerca delle persone disperse sia in mare che in terra.
Verranno raccolti dei fondi da elargire alla famiglia di una bambina di Grosseto affetta da una grave malattia.
Viene portato avanti lo storico services in favore dell'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi – Sezione Provinciale di Grosseto).
Altri importanti servies sono in fase di organizzazione.
Viene data la parola a Gianna Mechini, Presidente del KC Livorno – Bassa Val di Cecina.
Riferisce che il Club è in continuo movimento e tutti i mesi vengono fatte importanti attività. A fine ottobre, nel corso del Passaggio della Campana è stata festeggiata la Charter Day. Durante la serata i bambini presenti hanno festeggiato, in anticipo al calendario, la festa di Halloween, festa stregata, con maschere di streghe, fantasmini, diavoletti infuriati, zucche in lumicini. Chiedendo con il noto ritornello "Dolcetto o scherzetto" ai Soci presenti alla Conviale e ospiti una offerta. Il ricavato della serata è stato devoluto al Service Inetrnazionale “ELIMINATE”.
In data 20 Novembre 2012, in occasione dell'anniversario della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia » in collaborazione con la scuola Ludo- Baby "Peter Pan" a Casale Marittimo (LI) è stata organizzato un laboratorio di pittura libera sul tema : « Diritto di esprimersi liberamente ».
I bambini della Scuola sotto la guida, di una Socia del Club, si sono cimentati in pitture dai colori meravigliosi, diventando i veri protagonisti dei propri diritti. In tale data sulla stampa locale è stato pubblicato un iteressante articolo sulla « Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia ».
A Dicembre il Club invece di fare la tradizionale « Cena degli Auguri » ha organizzato in due giorni un mercatino locale di Natale, nella piazza della Chiesa a Cecina. Sono stati raccolti fondi con il tradizionale "Banchetto di Natale" vendendo manufatti artigianali fatti a mano con tessuti di qualità. Sono stati regalati ai più piccoli palloncini colorati con il logo del Kiwanis. I fondi raccolti sono stati utilizzati per acquistare medicinali utili, da destinare all'ospedale di Gorom Gorom in Burkina Faso. Inoltre è stato acquistato un apparecchio che serve a misurare la pressione alla madre ed al nascituro del medesimo ospedale.
Il pacco con i medicinali e materiale acquistato è stato recapitato dall'Assessore al Sociale di Cecina direttamente all'Ospedale Gorom che si è recata in Burkina Faso.
Ad inizio Marzo, nel corso di una Conviale, verranno mostrate foto e verrà fatto un reportage sulla consegna del materiale medico da parte dell'Assessore al Sociale del Comune di Cecina e dei suoi collaboratori presso l'Ospedale citato,,
In data 04 Gennaio u.s. è stato ufficializzata la consegna di un defribillatore per il Centro Ippico « Il Paiolo » di Cecina Mare. L'acquisto di tale strumento è stato reso possibile grazie alla raccolta fondi effettuata nel corso del concorso sociale ippico effettuato nel mese di Agosto 2012.
In occasione della ricorrenza della « Befana » il Club in collaborazione con "Wind Dancers" ( Ass. Sportiva Dilettantistica di Ballo per diversamente Abili) ha organizzato la seconda edizione del cenone della Befana. In tale occasione è stato consegnato il Service, consistente in un video- proiettore, al Presidente della Wind Dancers Paolo Galeotti. Inoltre tutto il ricavato della serata è stato utilizzato per i corsi di ballo per i ragazzi dell'associazione sportiva di ballo.
Nel mese di Febbraio p.v. , presso il teatro E.Solvay in Rosignano Solvay verrà organizzato uno spettacolo di danza denominato "Un abbraccio in musica", in collaborazione con la Scuola « EgoDanza », dove si esibiranno le allieve della Scuola stessa. Il ricavato dell'evento sarà destinato ad un progetto del Club, che si prefigge di allestire una Biblioteca Kiwanis, nei circoli didattici delle Scuole Elementari e Medie del Comune di Rosignano Solvay.
Nel mese di marzo p.v. Verrà organizzata una « Tavola Rotonda » dove verrà illustrato e discusso nei dettagli il service internazionale « ELIMINATE ».
Viene data la parola a Daniele Bressan, Past Presidente KC Piombino Riviera Etrusca, in rappresentanza del Presidente Daniele Mormina.
Riferisce che non è d'accordo fare un resoconto particoleggiato sulle cose fatte e quelle da fare, perchè più o meno sono risapute. E' interessante sapere però le decisioni che vengono prese dal Club.
Il KC Piombino, con 34 Soci compreso un Socio Onorario ed altri in arrivo non ha problemi di numeri. Si sono accorti però che la crisi si fa sentire. Fin dall'anno scorso sta succedendo sempre di più che i Soci vengono da soli alle Conviviali, senza familiari, e portano sempre meno ospiti. Si sono accorti anche che dando elargizioni a vari Enti Associazioni ecc. per persone bisognose, frutto di raccolte di fondi, non si ha visibilità e il Club non viene notato. Viene notato solo l'Ente al quale viene elargito qualcosa dal Club. In conseguenza a ciò il Club preferisce ridurre le Conviviali e fare al suo posto i « Caminetti », riservati solo ai Soci ed una ristretta cerchia di amici che spesso vengono successivamente a far parte del Club. In questa maniera oltre ad avere un sensibile risparmio da parte del Socio, si da la possibiltà ai « Nuovi Entrati » di inserirsi meglio nel Club e di avere una partecipazione più attiva. Inoltre è stato deciso di fare i Services direttamente , senza intermediari. Per esempio stanno prendendo accordi con il Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Piombino per far segnalare i bambini, o le loro famiglie, che veramente possono aver bisogno del Kiwanis. Si cercherà di aiutare direttamente questi soggetti direttamente, senza alcun intermediario.
Viene data la parola a Julia Lorenzo Gonzales, Past Presidente KC Pisa, in rappresentanza del Presidente Nicola Lenza.
Riferisce che il proprio Presidente è in serie difficoltà a portare avanti il Club per propri problemi personali. Nonostante ciò il Club non viene abbandonato e cercano di fare quello che possono all'insegna del riparmio. Sono pochi soci e pertanto cercano di privilegiare la qualità alla quantità. Le attività vengono organizzate di volta in volta.
Ripeteranno il torneo di burraco, organizzato l'anno scorso, e che ha avuto un grosso successo. Ripeteranno ancora la gara di tennis.
Viene data la parola a Maria di Rocco, Presidente del KC Prato. Riferisce che il Club sta uscendo dalla crisi che si è instaurata l'anno scorso. Alcuni Soci si sono messi in « Stand By » . A Dicembre è stata organizzata la Conviviale di Natale per il Service « ATT » .E' in programmazione una festa di carnevale con raccolta di fondi per il Service « ELIMINATE ». Si sta cercando di avere visibilità all'interno della città di Prato. Stanno contattando l'Amministrazione comunale per proporre una sistemazione di una rotonda o una aiuola da parte del Club, in cambio dell'installazione di una targa di ringraziamento. Nel mese di Marzo p.v. Verrà organizzata una Conviviale con un dibattito sull’argomento di attualità:“Crisi morale dell’uomo e crisi economica”, con la partecipazione di Padre Fernando Fabò. Il ricavato della serata sarà devoluto interamente al Service “Eliminate”. Spera proprio di uscire presto dalla crisi iniziata l'anno scorso.
Viene data la parola ad Andrea Gazzabin, Presidente KC Siena.
Riferisce che il Club all'inizio dell'anno sociale non andava bene. Vi erano vari problemi a causa delle precedenti gestioni. Nonostante ciò la situazione è migliorata tornando piano piano alla normalità. Effettuato il Passaggio della Campana con il festeggiamento del 20° Compleanno del Club. La serata è stata molto bella. Sono intervenuti tutti i Presidenti che si sono susseguiti, anche quelli che non facevano più parte del Club. Successivamente effettuata la Festa degli Auguri. Anche questa serata è stata organizzata molto bene nonostante i numerosi ospiti, forse troppi. Nei giorni prossimi verrà organizzata una Conviviale dove parteciperà un Medico Chirurgo famoso che illustrerà i vari metodi di chirurgia robotica negli interventi chirurgici. La cosa piacevole è che molte persone non kiwaniane, avendo saputo dell'argomento che verrà trattato hanno fatto richiesta di partecipare alla Conviviale.
Per quanto riguarda l'ipotesi di organizzazione di un Service Divisionale ha pensato di creare l'installazione di una o più culle per bambini abbandonati da installare negli Ospedali. Queste culle, logicamente con il logo Kiwanis per darne visibilità dovrebbero essere poste all'esterno degli Ospedali, per consentire alle madri “sciagurate” di abbandonarvi i figli. Dovrebbero essere collegate con l'interno ospedaliero per consentire al personale preposto di prendere cura dei bambini abbandonati.
L'idea piace al Luogotenente Governatore che chiede di approfondire l'argomento per verificare la fattibilità per potervi fare un service.
Chiede la parola Marzia Marconcini, Past Presidente KC Follonica. Riferisce che si potrebbe avere una fonte di finanziamento per l'ipotetico Service vendendo all'interno della Divisione il libro di Grazia Ghilli di Follonica da titolo “Un amore così grande”.
Il ricavato dalla vendita del libro che ha ottenuto il Patrocinio del Kiwanis Distretto Italia – San Marino, per accordi, verrà utilizzato:
20% per i services del Kiwanis Distretto Italia – San Marino;
20% dall'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi – Sezione Provinciale di Grosseto);
60% potrebbe essere utilizzato per finanziare, almeno in parte, il service divisionale.
Il Luogotenente Governatore è favorevole a tale proposta ma chiede ad Andrea Gazzabin di approfondire l'argomento per verificare gli oneri finanziari necessari per l'attuazione del Service, le autorizzazioni, i permessi ecc. che occorreranno.
Andrea Gazzabin continua elencando i services che il proprio Club ancora effettuerà.
Non è sicuro se continueranno il Services sulla “Sindrome di Red”, poiché sono diversi anni che viene fatto. Continueranno invece il service in favore dell'orfano del paracadutista morto ad Arezzo. Tutti i services sono soggetti alla situazione economica del Club, non troppo felice, a causa delle precedenti gestioni che hanno lasciato ancora fatture da pagare. Verrà organizzato un torneo di burraco per finanziare i services.
Verrà inoltre organizzata una Conviviale con Maurizio Bianchini, scrittore e giornalista che relazionerà su “Il Palio visto da un senese”.
Verrà anche organizzata una serata con un Medico Chirurgo Estetico e Vascolare e verrà trattato un argomento su “la bellezza delle gambe delle donne”
Chiede la parola Leonardo Maria Imbriani, Presidente KC Arezzo. Si dichiara favorevole ad unire le forze per aiutare il bambino con le gambe unite descritto dal Presidente KC Firenze. Propone inoltre di organizzare un torneo di burraco divisionale. Precisamente ogni Club dovrebbe organizzare un torneo di burraco locale. I primi classificati di ogni Club potrebbero a sua volta riunirsi a Pisa e organizzare una “finale” a livello Divisionale. Viene scelta Pisa proprio per aiutare il Club che è in difficoltà.
Il Luogotente Governatore è d'accordo solo in parte di effettuare tale attività. Non è pensabile fare un service divisionale con un torneo di burraco. Però è favorevole ad utilizzare il ricavato da tale torneo per un Service.
Chiede la parola Julia Lorenzo Gonzales, Past Presidente KC Pisa.
Fa presente che hanno un problema con il locale Kiwanisjunior. Afferma che è stato imposto un Luogotente Governatore della Divisione alla quale appartiene il Club di Pisa, al posto di un altro che aveva “le carte in regola” per farsi eleggere. Chiede come il Club Senior si deve comportare.
Il Luogotenente Governatore risponde che la cosa non è di nostra competenza, ma si deve interessare ed intervenire solo ed esclusivamente il Governatore Kiwanisjunior con suo staff.
Il Luogotenente Governatore passa ad esaminare il punto all'Ordine del Giorno:
• Definizione del calendario delle prossime riunioni di Comitato.
Il Luogotenente Governatore riferisce che la prossima riunione del Comitato verrà effettuata a Siena a fine Marzo, precisamente Sabato 23.
Propone di farne un'altra i primi giorni di Maggio, in luogo da stabilire, per l'elezione del nuovo Luogotenente Governatore.
Alle ore 17,00, data l'ora tarda, e poichè nessuno chiede la parola, il Luogotenente Governatore ringrazia tutti per l'assidua partecipazione, saluta e chiude la seduta.
Il Segretario Il Luogotenente Governatore
Loriano Lotti Pierluigi Rossi
Firenze, 19 Gennaio 2013
del 21/03/2013
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
Visite | 298974 | | | Oggi | 638 |