Dal Webmaster Rosalba Fiduccia

Ai Luogotenenti Governatori del Distretto Italia San Marino,

Carissimi,

siamo giunti a metà anno kiwaniano e il nostro sito nazionale  si arricchisce ogni giorno di più grazie all’apporto delle notizie provenienti dalle varie parti del distretto.  Anche il numero dei visitatori è in costante aumento e questo è un fatto positivo.

Nel ringraziarVi per la Vostra preziosa collaborazione, Vi scrivo, d’accordo con il Governatore,  per segnalarVi  però che molti club non hanno fatto pervenire alcuna notizia riguardante le attività svolte durante l’anno sociale in corso.

Quello che mi dispiace è notare che alcuni club pubblicano notizie su Facebook e non inviano le stesse al sito. Vero è che i social network oggi hanno una grande visibilità, forse anche più immediata di un sito web, ma ritengo più importante archiviare quanto avviene nel mondo kiwaniano anche in un “contenitore” specifico.

Molti club hanno un sito proprio, anche questo è positivo, però la pubblicazione solo su un sito di un club rimane alla portata del solo club o comunque alla portata di un pubblico meno esteso rispetto a quello che frequenta il sito nazionale, che riceve visite da tutta Italia e anche dall’estero.

Pertanto Vi invito Tutti a farVi portavoce presso i presidenti delle Vostre divisioni, affinché si adoperino  tutti a far pubblicare nel sito le notizie sulle attività più significative.

Sicuramente sapete che da 12 anni mi occupo della pubblicazione di quanto avviene nel nostro Kiwanis e che tutto quello che mi è pervenuto in questi anni è archiviato e consultabile sempre e costituisce la memoria storica del Kiwanis Distretto Italia San Marino dall’A.S. 2001-2002 ad oggi; per questo mi batto sempre per fare sì che tutti i club siano presenti in questo grande archivio, che sarà anche conservato in CD e alla portata di tutti coloro che lo desiderano.

Detto questo, vorrei ricordare alcune caratteristiche del sito di quest’anno, al quale lavora uno piccolo staff.

La struttura del sito è stata creata da un giovane studente universitario, Luca Gugliotta; i contenuti di base, gli aggiornamenti riguardanti i service, le attività dei club, delle divisioni e del distretto, le comunicazioni, l’informazione (nazionale,europea e internazionale)  e la gestione delle caselle di posta elettronica sono curati da me; l’inserimento degli articoli della Rassegna stampa, della  web TV e il nuovo Calendario kiwaniano sono curati da Emanuela Scimitto (KC Noto Barocca); il directory on line è curato da Piero Amore. Nel sito è presente l’area contabilità, alla quale possono avere accesso con pw i tesorieri e i presidenti per gestire la contabilità dei club on line.

Per quanto riguarda l’informazione a livello nazionale, la Rivista ”Kiwanis in..forma”, a cura di Giuseppe Messina (KC Canicattì) sarà pubblicata nel sito e spedita per email tra qualche giorno; ne sono previsti due numeri, uno a marzo e uno a settembre. Per il prossimo numero, che dovrà uscire prima della convention distrettuale del  6-7-settembre, è necessario che gli articoli pervengano al Chairman entro la fine di maggio p.v., considerato che tutto il lavoro deve essere completato prima del mese di agosto.

Ricapitolando, Vi  ricordo i seguenti  indirizzi utili:

webmaster@kiwanis.it (Rosalba Fiduccia) per la pubblicazione delle attività e delle comunicazioni degli officer e dei Chairman (Ricordo di inviare per ogni attività al massimo 4-5-foto in formato ridotto; per il web infatti non servono foto ad alta risoluzione, che appesantiscono le pagine e intasano le caselle di posta elettronica)

webmaster@kiwanis.it (Rosalba Fiduccia)  per la gestione delle caselle sul dominio kiwanis.it (tutti i soci, i club e le divisioni possono avere una casella del tipo nomecognome@kiwanis.it )

emanuelascimitto@kiwanis.it  (Emanuela Scimitto) per la pubblicazione della Rassegna Stampa e dei video per la web TV

kiwanisdistrettoitalia@gmail.com  (Emanuela Scimitto) per l’inserimento degli appuntamenti nel Calendario kiwaniano

piero@ingamore.it  per l’inserimento dei dati nel Directory on line;

giuseppemessina@kiwanis.it  per gli articoli da inserire nella Rivista.

Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio cari saluti

Rosalba Fiduccia  Chairman Comunicazione coordinata

del 21/03/2013