KC Panormo

Nei mesi di febbraio e marzo il Club Panormo è stato impegnato a far conoscere agli studenti di Palermo la figura di Padre Pino Puglisi presentando alle scolaresche che hanno accolto il nostro invito il relativo cartone animato  prodotto dalla Rai : LA MISSIONE DI 3P- Padre Pino Puglisi.

Siamo veramente contenti della nostra iniziativa considerato che abbiamo coinvolto circa venti scuole e abbiamo registrato la presenza di oltre 2000 ragazzi. Con questa rappresentazione siamo gai a metà del nostro progetto che si concluderà il 25 maggio allo stadio Renzo Barbera di Palermo con la Beatificazione di Padre Pino Puglisi.

E dopo questa iniziativa che è stata esaltante ma certamente faticosa per la gestione dei ragazzi nelle nove proiezioni che abbiamo fatto, era più che doveroso celebrare la conviviale pasquale in maniera quanto più possibile sontuosa. E Domenico Buccheri, nostro dinamico Presidente, ancora una volta non solo è riuscito nell’ intento, ma è stato capace di superarsi organizzando il 23 marzo un'indimenticabile serata a Villa Ramacca a Bagheria, rinomata località di splendide ville settecentesche.

Villa Ramacca si trova alle falde del monte Catalfano dalla stessa si può avere un’incantevole visione del Golfo di Palermo. Fu costruita per volere di Bernardo Gravina nella metà del 1700.

E’ una costruzione che mostra semplicità ed eleganza, è dotata di una più che grande terrazza che domina Bagheria e da cui si scorge lo splendido panorama del mare di Aspra, borgata marinara di Bagheria.Già la bellezza del luogo ha dato a tutti un senso di piacere e di voglia di stare insieme. Ma la serata si è presentata ricca di tanti piacevoli momenti.

Naturalmente è iniziata con la presentazione dell’ormai più che professionale cerimoniera del Club Panormo Rosaria Bennici che come è ormai sua abitudine si è dimostrata abile conduttrice della serata. Ha presentato dopo il rituale degli inni e la lettura degli obiettivi del Kiwanis, i nostri graditi ospiti fra cui il Senatore Giuseppe Lumia con la sua gentile e affascinante consorte.

Il Presidente nel suo intervento introduttivo ha rivolto a tutti i presenti il suo ringraziamento per la fattiva opera svolta da tutti i soci per la crescita del Club e per la buona riuscita degli eventi svolti. Ha poi invitato Monsignor Francesco Muscarella, nostro socio attivo a volere impartire la Santa Benedizione prima dell’inizio della cena e Monsignore  Francesco ha dato seguito all’ invito.

Durante la cena  è intervenuto ancora Monsignore che ha voluto fare una breve ma pertinente riflessione sulla grande festività cristiana : la Pasqua di Resurrezione. Il mistero del figlio di Dio fatto uomo, sceso in terra uomo fra gli uomini per il bene degli stessi e per cui morirà crocifisso sopportando per il bene dell’ umanità l’amaro calice della flagellazione e la crocifissione per poi vincere la morte con la Resurrezione. Ha voluto sottolineare come il Kiwanis nella sua opera  riesce ad essere nella sua laicità grande interprete del Vangelo svolgendo la sua opera per i più deboli : i bambini.

Il Presidente ha voluto dare successivamente  la parola per il suo saluto al Senatore Giuseppe Lumia che nel formulare gli auguri di Buona Pasqua ha chiesto di avere il testo degli obiettivi Kiwaniani perchè possa averli sempre presenti per il suo lavoro politico.

La serata è proseguita con la sontuosa cena, con la bella musica del maestro Turco che tra una portata e l’altra ci ha deliziato con le sue note.

Ma il momento più bello è stato quando si è proceduto alla vendita delle uova pasquali preparate dal Distretto con l iniziativa : UN UOVO PER LA VITA, con cui si è riusciti a raccogliere la somma di oltre  trecento Euro, contribuendo in modo significativo al Progetto ELIMINATE.

La serata ben riuscita si è chiusa con il brindisi di Buona Pasqua che i Soci del Club Panormo attraverso questa nota inviano a tutti i Soci dei Clubs del Distretto Italia San Marino.

Aldo Leone

del 28/03/2013