KC Acireale

Conferenza

“ MICHELE PRICOCO ACESE DI ACI CATENA, CATENOTO DI ACIREALE “

Sabato 6 aprile 2013, presso Palazzo Riggio in Aci Catena, si è svolta la  conferenza “ Michele Pricoco acese di Aci Catena, catenoto di Acireale “ A vent’anni della sua scomparsa si è voluto ricordare la figura di questo professore liceale letterato e poeta e gran comunicatore sia nello scritto che attraverso la radio e la televisione ove curò trasmissioni sulla poesia.
La sua vasta produzione poetica dialettale, le novelle,  sono intrise da quella “ ironia “ che caratterizzò tutta la sua vita; il suo sorriso, la simpatia che suscitava a chiunque lo incontrasse è stato il passaporto per restare nella storia della letteratura.
Propulsore di questa iniziativa è stato il nostro Past-Presidente Antonino Pulvirenti che è riuscito a coinvolgere i familiari di Pricoco , le amministrazioni dei comuni di Aci Catena e di Acireale e suggerire i nomi dei relatori.
Erano  presenti il Sindaco di Aci Catena Ascenzio Maesano, il sindaco di Acireale Nino Garozzo, altre figure istituzionali e parecchi soci ed officers kiwaniani nonché la presenza di un folto pubblico che ha riempito la vasta la sala di Palazzo Riggio.
Ha svolto il ruolo di moderatore la dott.ssa Rita Caramma che ha ritmato le comunicazioni dei quattro relatori: prof.  Giuseppe Savoca,  ordinario di  letteratura italiana Univ. di Catania; prof Ignazio Leone, docente emerito liceo classico; prof. Giovanni Vecchio, dirigente emerito liceo scientifico; prof .Alfonso Sciacca, dirigente emerito liceo classico.
Ad essi, intercalati fra una relazione el’altra, si sono aggiunte le musiche ed i canti de “ i Beddi –musicanti di Sicilia “ e le recite degli attori  della “ officina d’arte “  di alcune poesie di Pricoco  .
La voce del poeta ed un video registrato oltre trent’anni fa hanno ulteriormente calamitato l’attenzione del  pubblico che nonostante l’ora tarda ha voluto essere partecipe all’evento fino alla fine. In chiusura la figlia del prof. Pricoco, Maria Francesca, ha voluto ringraziare  tutti ed in particolare il  presidente  del Kiwanis club Acireale , Maria Finocchiaro, che aveva introdotto la serata, per la iniziativa e la splendida organizzazione.

Acireale, 7 aprile 2013                                                       Ignazio Mammino

del 10/04/2013