KC Acireale

PASSAGGIO DELLA CAMPANA

Sabato 6 ottobre 2012, presso Hotel  Orizzonte in Acireale, si è tenuta la “ Cerimonia del Passaggio della Campana “ tra il Presidente Outgoing Giuseppe Balsamo e il Presidente Incoming Mariella Finocchiaro alla presenza del Lg,te Governatore Div. Sicilia 2 Salvatore Chianello.
In una sala piena di socie ed ospiti  è avvenuto lo scambio dei distintivi e della charter preceduto dal discorso conclusivo di G. Balsamo che ha descritto gli obiettivi realizzati durante la sua presidenza ed in particolare  sullo Eliminate al quale il nostro club ha contribuito in termini  economici e di visibilità anche con l’ opera scultorea del Maestro Contarino che a giorni verrà esposta nella sala d’attesa dell’ambulatorio per le vaccinazioni.  E’ stato riservato un momento anche al contributo che il club nel mese di dicembre 2011 con la conferenza su Frà Gabriele Allegra ha come preconizzato la recentissima  sua beatificazione ed a tal proposito ha parlato il  Frà Salvatore Ferro, guardiano del Convento San Biagio,  ringraziando il KC-Acireale .
Il discorso di saluto e programmatico della neo presidente è stato accolto con un lungo applauso a testimonianza della favorevole impressione che ha infusone negli astanti.
Il  saluto del Lg.te Salvatore Chianello chiude la sobria e sintetica cerimonia nei tempi programmati.

Vai alla Gallery >>>

Discorso del Presidente

Buonasera!

Il nostro cerimoniere ha provveduto a porgere i saluti alle autorità presenti ed  io li rinnovo con sentito affetto a tutti i presenti.

Impostare il discorso in quella che è di certo la manifestazione piu' importante del Kiwanis, IL PASSAGGIO DELLA CAMPANA , non è cosa semplice e spesso
si tende a ripetere le medesime cose di anno in anno. Tuttavia è lo scopo del nostro esistere come club-service e le sue finalità è che porta a sposare attività,
programmi e discorsi simili.

La preparazione di un " anno kiwaniano ", come Presidente del Kiwanis Club Acireale, club prestigioso con quasi trentadue anni di attività è un compito
impegnativo e nel contempo affascinante perchè si è certi di essere al timone di soci-amici e conoscitori, per anni di esperienza,di ciò che sta alla base del nome
" Kiwanis " .
L' obiettivo primario " Servire i bambini del mondo " è il motore che muove il Kiwanis ed esso si realizza in ambito mondiale ed anche localmente, la dove i
club operano. E per " Children " intendiamo tutti coloro hanno bisogno del nostro aiuto!

Dopo diversi anni tocca a me, Mariella, per volontà dei soci, di rappresentare, come Presidente, il gentil sesso e certamente per tutto l'anno sociale...!

La storia del nostro club, i soci fondatori e non che lo hanno gestito, alimentato, e fatto diventare uno dei piu' prestigiosi in ambito nazionale ed internazionale
è per me fonte di stimolo ed di " assoluto impegno " affinchè  il ruolo del nostro club sia mantenuto e spero migliorato.

La mia presidenza segue quella di Giuseppe e non sarà certo facile emularlo, come del resto difficile confrontarla con quella di tutti i presidenti che mi hanno preceduto ed hanno lavorato intensamente.
Il mio motto è: " Crescere collaborando insieme"; e nello spirito di questo che si svolgerà la mia attività di presidente.

Descrivere un programma particolareggiato durante questa cerimonia sarebbe tedioso e pertanto mi limiterò ad accennare alcuni passi:

1° Continuità su ciò che è stato realizzato e lanciato dalla presidenza uscente.
2° Progetti di  SERVICE ed in particolare lo " ELIMINATE " che impegna il Kiwanis International nella eradicazione del tetano neonatale.
3° Mantenimento ed ampliamento degli appuntamenti " rituali " del nostro club sia dal punto di vista ricreativo che culturale.
4° Rinsaldare e rafforzare l'amicizia fra i soci e la " comunicazione e testimonianza " dell'esser componenti attivi del Kiwanis mondiale.
5° Collaborazione ed iniziative comuni con gli altri club della Divisione Sicilia 2.
6° Sostegno alle attività dei nostri club minori.
7° Iniziative nel nostro territorio sia a fine di "service locale", sia per allargare la conoscenza a coloro i quali non sanno del nostro esistere.
8° Sfruttare tutti i canali mediatici: giornali, tv, internet ed in particolare il nostro sito web per la visibilità.

Quanto indicato sarà sempre in linea con ciò che viene indicato dal Governatore in carica attraverso il Lg.te della Divisione Sicilia 2.

Tutto ciò sarà realizzabile con la collaborazione di tutti i nostri soci e con l'aiuto fattivo del mio  DIRETTIVO!
Un affettuoso abbraccio e l'augurio a me stessa di poter far bene per il bene del Kiwanis Club Acireale!!!

Grazie!

del 28/10/2012