da I Giornali di Sicilia.it del 5 maggio 2013

Si parlerà di violenza sulle donne e di lotta al tetano neonatale
Palermo, allo Steri: "La donna gioie e dolori". Una tavola rotonda del Kiwanis

Palermo - La Donna : Gioie e dolori, questo il tema della tavola rotonda che si terrà al complesso monumentale dello Steri, sala delle Capriate, lunedì prossimo, sei maggio .
Il Kiwanis Club Palermo ha proposto il tema, che ha sapore di provocazione, a un gruppo di valorosi docenti dell’Ateneo palermitano, a personalità della cultura e della società civile.
“ Lungi da noi , dice Giuseppe Salmè, Presidente del Club, nell’introduzione al tema, una sia pur lontana eco dell’infelice rima baciata, ormai fuori moda, coniata alcuni decenni fa...Questo tema si ispira alla gioia di una madre, felice di esserlo, e al dolore di una madre che sente morire il proprio bambino fra le braccia in una vana struggente carezza “
Si parlerà del progetto Eliminate. Un mondiale impegno del Kiwanis per eliminare il tetano neonatale, malattia endemica in molti Paesi. Della ricerca portata avanti nel nostro Ateneo contro questo male che miete la vita di migliaia di neonati e di donne puerpere ogni giorno, e questo per mancanza di risorse mediche e monetarie.
Si parlerà anche di femminicidio e dell’impegno delle donne nella difesa dell’ambiente in cui viviamo.
Insomma protagoniste le donne. Logo , quasi un’icona, una bellissima Maternità in bronzo, opera di Domenico Zora.

del 06/05/2013