KC Capo d'Orlando

Kiwanis Club Capo d’Orlando - Manifestazione finale Progetto “Io, protagonista del mondo”.

Presso il Cineteatro “Rosso di San Secondo”, gli alunni della scuola secondaria di 1° grado degli Istituti Comprensivi N. 1 e  “Giovanni Paolo II” comprendenti le sedi ubicate nei Comuni di Naso e Capo d’Orlando, sono stati i bravissimi protagonisti della manifestazione finale del progetto “Io, protagonista del mondo”con canti, balli, esibizioni strumentali e originali  “dialoghi”.

Dopo la cerimonia d’apertura, condotta dal past Luogotente Governatore Gaetano Vinci, il presidente Giuseppe Rifici ha evidenziato la grande  partecipazione, in termini di presenza e di impegno, di tanti ragazzi.  Il tema trattato è attinente alla  Convenzione ONU, approvata nel 1989, che, per la prima volta, ha riconosciuto il fanciullo, pienamente e legalmente, come soggetto di diritti. Purtroppo, anche se sono passati tanti anni dall’emanazione, quasi giornalmente,  dobbiamo prendere atto che tanti fatti riferibili ad abusi fisici e psicologici privano i minori  di una infanzia serena, della possibilità di essere se stessi, di esprimersi nella loro forma migliore, di essere, PROTAGONISTI, del loro futuro.

E’ fondamentale rispondere concretamente ai bisogni dei ragazzi con un impegno congiunto da parte delle istituzioni, delle associazioni, delle scuole, in termini di sostegno, di integrazione e di riduzione dei fattori di rischio che portano a livelli di disadattamento e di malessere.

La frase riportata nel logo del Kiwanis “Serving the children of the world” rappresenta per ogni club l’impegno morale di servire i bambini nel mondo. La campagna mondiale per la vaccinazione contro il  tetano materno e neonatale, condotta con l’intento di debellare la malattia entro il 2015, ci rende fieri di contribuire alla realizzazione di un diritto fondamentale, “il diritto alla vita.”

Il collaboratore vicario del I Istituto Comprensivo, prof.ssa Laura Casella, in rappresentanza del DS, Dott.ssa Antonina Gullà e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” hanno sottolineato l’importanza di una costante attenzione per  la difesa dei diritti dei minori che, purtroppo, sono spesso violati.

Il Kiwanis Club di Capo d’Orlando ringrazia:

i Dirigenti Scolastici, le referenti prof.ssa Catia Scarvaci e prof.ssa Eusonia Belviso, i sigg. docenti, la sig.ra Maria Vitale che ha condotto la manifestazione e tutti gli alunni,  che hanno realizzato dei bellissimi lavori con grande impegno.

del 13/05/2013