KC Roma Giulio Cesare
Nell’ambito delle iniziative intraprese dal Comune di Roma, in ordine al lodevole impegno in favore delle Famiglie e delle Donne, si è tenuto a Roma alla “Casa delle Associazioni” un incontro in occasione della presentazione del bellissimo libro di Eleonora Mazzoni, “Le Difettose” edito da Einaudi.
Ha introdotto i lavori la n.d. Graziella Duca Arcuri, Presidente dell’Associazione Fidapa. Moderatrice l’avv. Debora Imperi che ha tratteggiato l’importanza del movimento Associativo nell’attuale contesto storico e in particolare nei tessuti urbani delle grandi città.
E’ intervenuta l’Autrice che ne ha disegnato il contenuto del suo lavoro, con brio ed ironia, anche nei suoi aspetti intimistici e psicologici. Interessante l’intervento della Psicologa Criminologa Giuseppina Guglielmi che ha risposto, con completezza di dati e precisazioni, ai numerosi interventi proposti da un pubblico coinvolto e partecipe.
In tale suggestivo contesto, erano presenti qualificati rappresentanti del Comune di Roma, Lion, Sanifam, Centro per la famiglia e molte altre importanti Associazioni Italiane e straniere.
Per il Kiwanis Club Roma Giulio Cesare erano presenti la Presidente Avv. Laura Cappello con la Chairman Grandi Eventi, Maria Federico e, per il Kiwanis International Distretto Italia San Marino, il Governatore Eletto Prof. Carlo Turchetti il quale, nel suo intervento, dopo essersi complimentato con l’Autrice ed espresso il suo vivo apprezzamento per i contenuti del Convegno e le alte idealità, in momenti così drammatici in termini di violenza contro le donne, ha voluto delineare quanto, in tema di sociale, il Kiwanis realizza nel Mondo illustrando, in particolare, il progetto ELIMINATE. La straordinaria iniziativa quinquennale che il Kiwanis, insieme all’UNICEF, attraverso il suo Chairman per l’Italia, Prof. Salvatore Costanza, porta avanti dal 2010, con l’obiettivo di eliminare, cancellare in tutto il mondo la piaga del Tetano Prenatale e Materno.
Malattia endemica, ha precisato il Governatore che, in 40 Paesi poveri dell’Africa, minacciava di portare centotrenta milioni di neonati e mamme, inesorabilmente, ad una morte orribile e dolorosa.
Un’idea visionaria ma esaltante, considerata di impossibile realizzazione. Ebbene, questo progetto, che ha coinvolto, in un infinito, sublime slancio di generosità, tutti i 60 Paesi in cui opera il Kiwanis nel Mondo, ha conseguito risultati prodigiosi ed incontrato, fino ad oggi, un incondizionato successo Internazionale.
“Pensate- ha aggiunto - che, nell’aggiornamento numerico, in tempo reale, possiamo già dichiarare di aver raccolto la cifra di circa 30 milioni di dollari che hanno salvato circa 20 milioni di mamme e bambini, eliminando così il tetano in ben 10 Paesi poveri. Si spera di raggiungere l’obiettivo e debellarlo, in tutto il Mondo, entro l’anno 2015”.
La serata si è conclusa con un sentito applauso indirizzato agli organizzatori della manifestazione, agli oratori che si sono succeduti ed alle magnifiche prospettive delle iniziative intraprese dal Kiwanis in favore dei bambini e delle mamme nel mondo. ( a.s. Marzia Giangrande.)
del 17/05/2013
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
Visite | 298974 | | | Oggi | 638 |