KC Panormo

Padre Pino Puglisi Beato – Brancaccio in festa.

In attesa del giorno ufficiale della Beatificazione di Padre Pino Puglisi che avverrà il prossimo 25 maggio il Kiwanis Club Panormo in collaborazione con il Centro d’ Accoglienza Padre Nostro, la Parrocchia di San Gaetano, l’Istituto Comprensivo Statale Padre Pino Puglisi, la seconda Circoscrizione di Palermo, ha dato vita ad una serie di iniziative di cui con questa nota diamo un breve riscontro.

Innanzitutto dal 17 al 23 maggio 2013 abbiamo continuato a mostrare il documentario – cartone animato – LA MISSIONE DI 3P – alla presenza della regista Rosalba Vitellaro e la sceneggiatrice Alessandra Viola. Le proiezioni sono avvenute presso i Cantieri Culturali della Zisa gentilmente messi a disposizione dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Moltissime le adesioni delle scuole sia della città che della Provincia. Possiamo con orgoglio affermare che tra le prime proiezioni e queste ultime siamo riusciti a coinvolgere oltre tremila bambini che hanno potuto conoscere Padre Pino Puglisi che a me piace definire l’amico dei bambini, un Kiwaniano nell’anima e proprio per questo il nostro Club ha profuso tante energie per onorarlo e farlo conoscere ai tanti che non avevano avuto l’opportunità di averne cognizione.

Continuando nelle nostre iniziative ricordo l’ incontro con i bambini di Brancaccio – vorrei…..per Brancaccio – dove i tanti adolescenti hanno formulato le loro richieste per una borgata più a loro misura.Debbo confermare che molte delle richieste mi hanno scosso tanto spontanee e innocenti erano e certamente in molte altre realtà mai sarebbero state formulate. Come non essere d’accordo con loro quando hanno richiesto giardini, verde, un traffico meno caotico, campi da giuoco, una vivibilità migliore? Ecco semplici richieste che già cominciano ad avere qualche risposta, ma il cammino è ancora lungo. Certo, Padre Pino Puglisi veglia per Brancaccio, i riflettori sono accesi sulla borgata, una borgata che lentamente tenta di uscire da quel maledetto tunnel in cui l’avevano ghettizzato quei criminali che avevano un solo Dio: il denaro.

Altra iniziativa è stata la rappresentazione dello spettacolo – U PARRINU, STORIA DI PADRE PINO PUGLISI, UCCISO DALLA MAFIA - .

Uno spettacolo gradevole, pieno di grande pathos che ha coinvolto il numeroso pubblico, nonostante le avverse condizioni climatiche. Anche in questa occasione si è verificato il miracolo di 3P che sapeva aggregare le persone.

Aldo Leone

del 26/05/2013