KC Acireale e KC Zafferana Etnea

COME NASCE UN GIORNALE
                                                    Visita guidata alla Etis
                             Kiwanis Club Acireale e  Kiwanis Club Zafferana Etnea

Venerdì 24 maggio 2013, il KC Acireale ed il KCZafferana Etnea hanno effettuato una visita guidata presso l’azienda ETIS sita  nella zona industriale di Catania.
La Etis è il  “ centro stampa quotidiani “ leader nel Sud d’Italia ed in esso vengono stampati circa 200.000 copie a notte di alcuni giornali nazionali quali  ad es.  L’ Avvenire, Tutto Sport, La Repubblica , Il Sole 24 ore, La Sicilia ecc….Dal 2005 in una vasta area e con la tecnologia più moderna trasferisce su carta quanto perviene dalle redazioni dei vari giornali e con apparecchiature all’avanguardia e  sistemi innovativi anche dal punto di vista ecologico e del riciclaggio dei materiali  e rappresenta una bella e fattiva realtà catanese.
Non è  da meno l’organizzato e puntuale sistema di distribuzione che con oltre 70 mezzi distribuisce in tutta la regione Sicilia ed  in Calabria le copie stampate. Tutto deve ruotare con tempi e modalità che non permettono errori e la capacità organizzativa di chi sta a capo e di chi dirige il tutto è di fondamentale importanza.
L’idea di realizzare questa visita va alla nostra Presidente Maria Finocchiaro che attraverso il redattore Orazio Vecchio de “ La Sicilia “ è riuscita a renderla  possibile  grazie anche alla disponibilità della famiglia Ciancio, proprietaria della azienda e dei vertici direttivi.
La cortesia e professionalità della dr.ssa Torrisi , del direttore tecnico Aldo Di Carlo e  del sign. Ciancio che ci hanno accompagnati nella visita è stata encomiabile ed è doveroso esprimere un sentito ringraziamento ad essi per tutti gli aspetti dell’accoglienza che ha caratterizzato la vista dei soci kiwaniani.  L’ora tarda ci ha permesso inoltre di vedere in funzione le rotative e poter avere in mano le primissime copie intrise d’inchiostro di alcuni quotidiani. E’ stata una bella esperienza e soprattutto per chi ha memoria dei vecchi sistemi di stampa, la possibilità di fare un confronto con le tecnologie moderne di cui la Etis è protagonista.

Acireale, 26 maggio 2013

Ignazio Mammino