Archivio siti   |  

Siti Club Kiwanis   |  

Contatti   |  

Link
Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti

Connettiti con noi


facebook twitter youtebe google+ Abbonati ai nostri Feed RSS
indietro

Divisione Toscana

Verbale del 3° Comitato Direttivo della Divisione Toscana riunitosi a  Siena il 23 Marzo 2013

Il giorno    23 del mese di Marzo  dell'anno 2013, alle ore 17,30, in Siena,  nei locali “ dellìHotel “N.H. Excelsior” - Piazza La Lizza 1   si è riunito il 3° Comitato  Direttivo dell’anno sociale 2012/13 della  Divisione  Toscana, del Kiwanis International -  Distretto Italia-San Marino, come da convocazione del Luogotenente Governatore Pierluigi Rossi, per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del Giorno

  1. Appello dei presenti da parte del Segretario della Divisione Loriano Lotti;
  2. Lettura ed approvazione del verbale relativo alla precedente riunione del Comitato;
  3. Aggiornamenti da parte del Luogotenente Governatore sulla riunione del Board a Roma del 03 Febbraio u.s.;
  4. Conferma del Luogotenente Governatore Eletto;
  5. Elezione del Luogotenente Governatore per l'anno kiwaniano 2014 . 2015;
  6. Varie ed eventuali.

Preliminarmente il Luogotenente Governatore  constata e fa costatare la presenza ai lavori di se medesimo; Julia Lorenza Gonzales, Luogotenente Governatore Eletto; Giuseppina Finucci, Imm. Past Luogotenente Governatore, Loriano Lotti, Segretario della Divisione Toscana; Paolo Arzilli,Tesoriere  della  Divisione Toscana;  Gianfranco Fusi, Adviser della Divisione Toscana; Massimo Dani, Presidente KC Firenze; Antonio Checcucci, Presidente Eletto KC Follonica, in rappresentanza del Presidente Romano Azario Cozet  assente  per motivi personali; Mauro Buoncristiani, Segretario e Past Presidente  del KC Livorno – Bassa Val di Cecina, in rappresentanza della Presidente Gianna Mechini assente per motivi personali; Daniele Bressan, Past Luogotenente Governatore Divisione Toscana e Past Presidente KC Piombino – Riviera Etrusca, in rappresentanza del Presidente  Daniele Mormina, assente per motivi personali; Simone Pandolfi, Imm. Past Presidente del KC Pisa, in rappresentanza del Presidente Nicola Lenza; Andrea Gazzabin, Presidente del KC Siena.

Viene fatto notare l'assenza giustificata del Presidente KC Arezzo Leonardo Maria Imbriani, rappresentato dal Luogotenente Governatore Divisione Toscana Pierluigi Rossi (solo per la prima parte dell'Assemblea – Punti 1, 2,3 dell'Ordine del Giorno); della Presidente del KC Prato Maria di Rocco, della Chairman Service Eliminate Lorenza Calisti, della  Cerimoniere Onorario Germana Carocci Moraldi e del Cerimoniere Laura Patricia Jovenitti.

Viene fatta notare anche la presenza di Bartolomeo Benetti del KC Livorno – Bassa Val di Cecina, di Carlo Del Ponte del KC Piombino – Riviera Etrusca, di Marco Salomone  Past Luogotenente Governatore Divisione Toscana e Past Presidente del KC Siena.

Assume la presidenza della riunione, ai sensi e per gli effetti dell’art. V, sez. 10, dello Statuto del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino, il Luogotenente Governatore Pierluigi Rossi  che preso atto della rappresentanza di n.  7 Club della Divisione su 8, dichiara validamente costituita l'Assemblea della  Divisione Toscana ad assumere le deliberazioni secondo l’o.d.g. ricordato.

Il Luogotenente Governatore invita Loriano Lotti, a svolgere le  funzioni di Segretario della Divisione   e passa alla trattazione del primo punto all'Ordine del Giorno:

 

  • appello dei presenti da parte del Segretario;

Il Luogotenente Governatore invita il Segretario Loriano Lotti a fare l'appello.

Il Segretario chiama per nome tutti i partecipanti alla riunione che sono evidenziati nella prima parte del verbale e fa notare gli assenti.

Il Luogotenente Governatore passa ad esaminare il secondo punto all'Ordine del Giorno:

  • Lettura ed approvazione del verbale relativo alla precedente riunione del Comitato

Il Segretario chiede a tutti i rappresentanti dei Club presenti se hanno ricevuto il verbale che e' stato inviato e lo abbiano letto, divulgandolo anche agli altri Soci.

Il Luogotenente Governatore esenta il Segretario a leggere  detto verbale e ne chiede l'approvazione.

Il verbale viene approvato all'unanimità.

Il Luogotenente Governatore passa ad esaminare il terzo punto all'Ordine del Giorno:

  • Aggiornamenti da parte del Luogotenente Governatore sulla riunione del Board a Roma del 03 Febbraio u.s

Il Luogotenente Governatore espone i principali argomenti che sono stati trattati a Roma il 03 Febbraio u.s. nel corso della riunione del Board del Distretto Italia – San Marino:

  1. sono stati apportati piccoli aggiustamenti al bilancio di previsione, quasi irrisori;
  2.  fatto un aggiornamento sul service internazionale “ELIMINATE”. Ha parlato il Chairman Distrettuale Salvatore Costanza ed ha riferito che il Distretto Italia – San Marino, nonostante il basso numero di Club che ha, rispetto agli altri Distretti, si e' comportato molto bene nella raccolta di fondi.
  3. Fatto un aggiornamento sul Service Distrettuale di Barisciano “Diamo una Scuola all'Abruzzo”. Viene riferito che il primo stralcio dei lavori programmati e' stato fatto e certificato e, per l'occasione, sono stati versati euro 88.000. I problemi sono arrivati successivamente. A causa di una burocrazia che si e' accentuata non e' cosa sicura che  i lavori siano ripresi e terminati. Anzi sembra proprio che non ci sia piu' la volonta' di ristrutturare la Scuola. Attualmente sono a disposizione euro 92.000. Prima di consegnarli al Comune di Barisciano occorrerebbe una certezza  che i lavori riprendano regolarmente, ma ci sono seri dubbi. E' stata ipotizzata la possibilità di far causa legale al Comune di Barisciano per i danni di immagine che questa incertezza provoca al Kiwanis Distretto Italia – San Marino.
  4. Fatto un aggiornamento sul Service relativo alla realizzazione del Campo di Calcio di Giampilieri (ME), in seguito all'alluvione che ha colpito la Provincia di Messina nel 2010. Dopo numerosi problemi burocratici anche qui sorti il progetto e' andato a buon fine e sono gia' stati appaltati i lavori per la realizzazione e forse anche teminati;
  5. E' stata realizzato un programma di contabilità tramite il quale tutti i Club si potranno uniformare nella tenuta dei conti e dei bilanci. Verrà inviata o addirittura e' già arrivata  a tutti i  Tesorieri una password che servirà per poter effettuare  la contabilità del Club tramite il sito web con un programma particolare. Ogni Tesoriere potrà inserire i movimenti come prima nota e potrà fare i bilanci di previsione e consuntivi. Inoltre potrà verificare tutti i movimenti bancari con saldi di cassa, banca ecc. I Presidenti avranno un'altra password e potranno solo visionare. Si creerà così uno schema di contabilità uguale per tutti i Club. I Tesorieri che subentreranno potranno visionare la contabilità precedente e ripartire subito con quella nuova senza problemi. Tutto questo, pero', non e' obbligatorio e i club già ben organizzati possono continuare con il loro programma di contabilità.
  6. Sono stati apportati piccoli aggiustamenti sul regolamento di Tesoreria del Distretto.
  7. E' stata inaugurata la nuova Sede del Distretto a Roma. Non e' piu' in Via Tirone ma e' stata trasferita nei locali di Piazzale Flaminio, 19. E' molto piu' funzionale della precedente e l'affitto e' sensibilmente piu' basso.
  8. Si è discusso del programma sponsorizzato Kiwanisjunior. E' emerso che nel corso dell'Assemblea Distrettuale sono successe cose molto spiacevoli.  E' stato notato che al suo interno e' stato trovato un Socio di 62 anni, un altro  di 41  e molti di 36- 37 anni, completamente fuori anche dalle precedenti norme statutarie.  Nel corso della riunione, per varie prese di posizione, il Governatore ed il Governatore Eletto del Kiwanisjunior si sono dimessi con conseguenza di far cessare l'esistenza del Distretto. Sono rimasti solo i Club che per quest'anno potranno rimanere cosi' come sono, con Soci ancora con eta' elevata. Dall'anno prossimo si dovranno adeguare alle normative europee e l'eta' dei Soci non dovra' superare i 26 anni. Numero 3 Club hanno fatto richiesta di passare al Kiwanis Senior, formando Club “Joung Professional”. In conclusione il Kiwanisjunior Distretto Italia non esiste piu'. Rimangono solo dei Club che fanno parte del programma sponsorizzato kiwanisjunior. Di essi una parte si adeguera' alle nuove normative ed una parte passerà al Kiwanis Senior. Viene precisato che all'interno de programma sponsorizzato Kiwanisjunior non esistono piu' le figure di Governatore e Luogotenente Governatore. Rimane solo un Amministratore che attualmente e' Giandomenico Vecchio, il Segretario Aggiunto del Distretto. Nella Divisione Toscana esistono  due club Junior: Pisa Cherubino e Firenze. Il Club di  Pisa Cherubino (da notizie di Julia Lorenzo Gonzales) e' molto attivo e ha 2 soli soci con anni 26 ai quali e' gia' stato chiesto di passare nel Club Senior. Gli altri sono in regola con l’età.  Si stanno adoperando per formare il Circle K, organizzazione che non esiste in Italia e che si prefigge lo scopo di fare service tramite Studenti Universitari o legati al mondo universitario. Il Club Junior di Firenze non e' molto attivo (da notizie di Massimo Dani). Sta ricevendo dei piccoli contributi dal Club Senior di Firenze, ma probabilmente verranno tolti perche' non si vedono buoni risultati.
  9.  Il  5, 6 e 7 Settembre p.v. a Reggio Calabria verrà effettuata la Convention Distrettuale. In tale occasione si associeranno anche i Soci dello Junior come programma sponsorizzato. Arriverà in seguito il programma completo dell'evento.
  10. Sono stati presentati 3 progetti di Club  con l'idea di farli diventare dei Service Distrettuali. Il primo consisteva nell'acquisto di Uova di Pasqua da una Azienda di Reggio Calabria che si era offerta di venderle, dietro richiesta, ad un costo molto basso. L'Azienda era disposta a portare le uova, nel periodo pasquale,  a tutti i Club che ne facevano richiesta. Queste uova potevano essere prodotte con un collarino con i loghi del Kiwanis o addirittura personalizzate per ogni Club. Esse potevano essere vendute, per fare service,  o regalate. L'idea e' stata accantonata per mancanza di tempo utile. E' stato richiesto di riproporla l'anno prossimo. Il secondo progetto e' denominato: “Una Gomma per cancellare il Tetano Materno e Neonatale”. Ogni club Kiwanis che vorra' aderire all’iniziativa, potrà contattare le scuole del proprio territorio e proporre la distribuzione delle gomme da cancellare presso le classi. Nello stesso momento i soci Kiwaniani, illustreranno agli alunni cos’è il Kiwanis ed il Progetto Eliminate, con l’ausilio, laddove possibile, di un Power Point appositamente preparato. Il terzo progetto consiste nel proporre ai Club le Adozioni a distanza di Bambini abbandonati dai genitori, idea non nuova e già in essere presso molti club.
  11. E' stato nominato il Past Governatore Salvatore Costanza quale candidato del Distretto Italia  - San Marino alla carica di Trustee Internazionale.
  12. Dal 29 Maggio al 02 Giugno p.v. Si svolgerà a Berlino la Convention Europea.
  13. Dal 27 al 30 Giugno p.v, si svolgerà a Vancouver la Convention Internazionale.

Il Luogotenente Governatore Pierluigi Rossi comunica che i Soci della Divisione Toscana il 30.09.2011 erano n 198. Il 30.09.2012 erano n 200. Nel corso di questo anno sociale e' stato chiuso il  Club di Prato Centro Storico, diminuendo cosi' il numero dei Soci.

Il Luogotenente Governatore comunica di voler fare il prossimo Comitato Direttivo a Piombino. Dopo ampia discussione viene stabilito che il Comitato verra' fatto in data 08 Giugno p.v. Con l'organizzazione del Club Piombino - Riviera Etrusca.

Il Luogotenente Governatore passa ad esaminare il quarto  punto all'Ordine del Giorno:

  • . Conferma del Luogotenente Governatore Eletto

Come da statuto il Luogotenente Governatore passa la Presidenza di questa parte di riunione all'Imm. Past Luogotenente Governatore Giuseppina Finucci.

La Presidente della riunione comunica che ci sono  disposizioni precise  che vietano di  procedere alla conferma del Luogotenente Governatore Eletto  per “acclamazione”, ma con regolare votazioni.

La Presidente  comunica che hanno diritto al voto i Presidenti e gli Imm. Past Presidenti di ciascun Club della Divisione. In loro assenza potranno votare Delegati, supportati con apposito verbale di nomina redatto da parte dell'Assemblea del Club regolarmente firmato dal Presidente e dal Segretario.

Vengono  accertati gli aventi diritto al voto Club per Club e precisamente:

  • KC Arezzo: Nessun avente diritto al voto per assenza;
  • KC Firenze: Massimo Dani, Presidente;
  • KC Follonica: Antonio Checcucci, Presidente Eletto in rappresentanza del Presidente Romano Azario Cozet assente – Loriano Lotti, Imm. Past Presidente;
  • KC Livorno – Bassa Val di Cecina: Bartolomeo Benetti, Consigliere in rappresentanza della Presidente Gianna Mechini assente - Mauro Buoncristiani, Imm. Past Presidente;
  • KC Piombino Riviera Etrusca: Daniele Bressan, Past Presidente in rappresentanza del Presidente  Daniele Mormina assente – Carlo Del Ponte, Consigliere in rappresentanza dell'Imm. Past Presidente Valerio Perna assente;
  • KC Pisa: Simone Pandolfi, Imm. Past Presidente;
  • KC Prato:  Nessun avente diritto al voto per assenza;
  • KC Siena: Andrea Gazzabin, Presidente – Gianfranco Fusi, Consigliere in rappresentanza dell'Imm. Past Presidente Francesco Ciacci assente.
     

Viene constatato che su n° 16 aventi diritto al voto sono presenti n° 10 votanti.

In conseguenza di ciò viene  raggiunto il quorum per procedere a regolare votazione.

Viene accertato che tutti i Delegati degli assenti sono supportati da apposito verbale di nomina custodito dal Segretario di Divisione Loriano Lotti.

Vengono consegnate ai votanti le schede per votare.

Viene comunicato che l'unico candidato per la carica di Luogotenente Governatore 2013/2014 è Julia Lorenzo Gonzales, già Luogotenente Governatore Eletto 2012/2013.

La Presidente chiede ai presenti, come da Statuto, se qualcuno  si vuol candidare all'ultimo momento.

Non ricevendo adesioni, si da inizio alle votazioni.

Vengono date disposizioni di scrivere nella scheda: Si (confermo Julia Lorenzo Gonzales Luogotenente Governatore 2013 – 2014) – No (non confermo  Julia Lorenzo Gonzales Luogotenente Governatore 2013 – 2014).

Le votazioni si svolgono regolarmente.

Viene nominato Scrutatore Marco Salomone coadiuvato dal Segretario di Divisione Loriano Lotti.

Al termine della  votazione si procede alla verifica delle schede e viene comunicato ufficialmente il seguente risultato:

Schede votate n 10;

Schede con Si n 10.

In conseguenza del sopracitato risultato Julia Lorenzo Gonzales viene confermata Luogotenente Governatore per l'anno sociale 2013 – 2014.

La Presidente di questa parte di riunione Giuseppina Finucci si complimenta con Julia Lorenzo Gonzales e le da la parola.

La nuova Luogotenente Governatore Julia Lorenzo Gonzales, ringrazia tutti per la fiducia accordatele e comunica di accettare la carica. Consegna al Segretario di Divisione una dichiarazione di accettazione della carica con la volontà di rispettare le norme statutarie e di attenersi ai compiti che richiede la carica stessa.

La Presidente di questa parte di riunione passa ad esaminare  il quinto punto all'Ordine del Giorno:

  • Elezione del Luogotenente Governatore per l'anno kiwaniano 2014 . 2015

La Presidente di questa parte di riunione comunica che sono giunte n 2 candidature per la carica di Luogotenente Governatore 2014 – 2015 e precisamente:

  • Paolo Arzilli del Club Piombino – Riviera Etrusca;
  • Marco Fedi del Club di Siena

La Presidente chiede ai presenti se qualcuno vuol presentare ancora una candidatura.

Constatato che nessuno altro si vuol candidare  si passa alla verifica degli aventi diritto al voto. Viene constatato che gli aventi diritto al voto sono n 11 (un votante in piu' rispetto alla precedente votazione perche' in questo caso per il KC Pisa puo' vuotare anche Julia Lorenzo Gonzales. Non poteva nella precedente votazione perche' era Candidata).

Vengono consegnate ai votanti le schede per votare.

Vengono date disposizioni di scrivere nella scheda: ARZILLI  O  FEDI

Viene nominato Scrutatore ancora Marco Salomone coadiuvato dal Segretario di Divisione Loriano Lotti.

Viene  iniziata la votazione che si svolge regolarmente.

Al termine  si procede alla verifica delle schede e viene comunicato ufficialmente il seguente risultato:

Schede votate con scritto ARZILLI: n 10;

Schede nulle: n 1.

In conseguenza del sopracitato risultato Paolo Arzilli viene nominato  Luogotenente Governatore Eletto per l'anno sociale 2013 – 2014.

La Presidente di questa parte di riunione Giuseppina Finucci si complimenta con Paolo Arzilli e gli  dà la parola.

Paolo Arzilli ringrazia tutti per la fiducia accordategli.

Riprende la Presidenza dell'Assemblea del Comitato Direttivo della Divisione il Luogotenente Governatore Pierluigi Rossi.

Si complimenta con Julia Lorenzo Gonzales e con Paolo Arzilli ed esprime la certezza che entrambi sapranno condurre  la Divisione in maniera ottima.

Alle ore   19,24, data l'ora tarda, e poichè nessuno chiede la parola, il Luogotenente Governatore ringrazia tutti per l'assidua partecipazione, saluta e chiude la seduta.

 

Il Segretario                                                                       Il Luogotenente Governatore

Loriano Lotti                                                                                  Pierluigi Rossi

 

Siena, 23 Marzo 2013

*****

       La prossima Assemblea  del Comitato Direttivo verra' effettuata a Follonica (GR) in data Domenica 23 Giugno p.v. con inizio alle 11,00.  L'organizzazione sara' a cura del KC  FOLLONICA.

        La riunione verra' effettuata presso il Ristorante "SABATINO",   Via Vecchia Aurelia, 113   a  Follonica. 

        A termine dell'Assemblea, prevedibile alle ore 13,30, seguirà una Conviviale  organizzata dal KC
        FOLLONICA all'interno del Ristorante Sabatino.

 


del 31/05/2013

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Visite298944   | Oggi608