KC Canicattì

Martedì 21 Maggio 2013, alle ore 9,30, presso il salone di rappresentanza del Comune di Canicattì (Palazzo Stella),
il socio Salvo La Valle ha presentato il suo nuovo libro dal titolo
"Divagazioni su frasi celebri"
L'evento è inserito nella Campagna Nazionale "Il Maggio dei Libri", promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Presenti l'Assessore alla Cultura del Comune di Canicattì, Dott.ssa Cecilia Acquisto, e il Presidente del KC Canicattì ,Rag. Faustino Giacchetto, ha relazionato la socia Rosalba Fiduccia.

Il libro, che è il terzo pubblicato dall'autore, è una raccolta di frasi celebri, spiegate e commentate;

si tratta di aneddoti, aforismi, massime, motti, proverbi, molti dei quali utilizziamo nella vita di tutti i giorni, ma dei quali a volte non conosciamo l’origine, l’autore, colui che li ha pensati e usati per la prima volta.

L’autore ha fatto una ricerca accurata nel pensiero di migliaia di anni e fornisce una documentazione precisa di ogni frase, di ogni argomento, rivelando in questa ricerca un profondo amore per il sapere.

L’amore, la guerra, la religione,  il lavoro, la donna, la scienza, la storia, la politica, la vita di tutti i giorni e tanto altro ancora troviamo sotto forma di motti, di aneddoti e di modi di dire.

L’opera dimostra altresì  il profondo legame tra passato e presente, l’attualità di massime e detti di migliaia di anni fa.

Attraverso le riflessioni, che accompagnano ogni citazione, l’autore mette in luce la sua visione del mondo.

Spesso, nella constatazione della realtà attuale, l’autore lascia trasparire una certa amarezza, però nello stesso tempo dà spazio alla speranza in un domani migliore, per cui il messaggio è positivo e incoraggiante per le nuove generazioni, che non devono abbattersi, ma lottare e tirar fuori il meglio di se stesse.

Sono riportate citazioni come abbiamo detto di personaggi di tutti i tempi, da Marco Aurelio a Charlie Chaplin , da Gesù a Giovanni Falcone, da Socrate a Walter Chiari; ci sono frasi di filosofi, di letterati , di scrittori celebri, italiani e stranieri e sono riportate citazioni in latino, in spagnolo, francese, tedesco, inglese e anche in dialetto siciliano.

L’esposizione è chiara e piacevole, il libro appassiona e, pur se non è un racconto di cui si vuol sapere “come va a finire”, anzi è un libro che si può leggere “ a saltare” e in momenti diversi, si ha voglia leggerlo “tutto d’un fiato”; ci si ferma solo per riflettere su quanto man mano vi si scopre e per cogliere il messaggio dell’autore e gustare talvolta la sua sottile ironia.

del 06/06/2013