Archivio siti   |  

Siti Club Kiwanis   |  

Contatti   |  

Link
Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti

Connettiti con noi


facebook twitter youtebe google+ Abbonati ai nostri Feed RSS
indietro

KC Acireale

 PASSEGGIATA ECOLOGICA SULLA VECCHIA FERROVIA 

Sabato 8 giugno  2013;  soci dei club acesi Kiwanis, Fidapa, Lions, Rotary e Serra; hanno partecipato alla  “ passeggiata ecologica “ lungo il percorso della “ vecchia ferrovia “ dismessa negli anni ’70  con la creazione del doppio binario.
E’ una passeggiata, andata e ritorno, di circa 6 km,percorrendo in mezzo alla vegetazione la vecchia linea ferroviaria che conduceva a Messina  e che fu completata nel 1912.
Dalla  Strada Provinciale per Riposto, in Acireale, scendendo verso Santa Tecla ed attraverso uno stretto  passaggio si arriva sulle residue traverse della linea che fu ferrata. Proseguendo verso nord  ci s’incammina…in mezzo a pietrisco vario passando attraverso la “ Grotta “ di natura lavica e che venne divisa in due durante la costruzione  della ferrovia. Tre gallerie da esplorare con torcia  alla mano e soprattutto lo spettacolo del panorama che a tratti si intravede da questa zona della “ Timpa  del  Belfrontizio e Falconiera “.
Un ringraziamento per l’iniziativa va a Cherubino Fiorini ed ad Antonino Cucuccio che da esperto ambientalista ci ha accompagnato facendoci da guida.
Esiste una progettualità per trasformare questo tratto dismesso in  “ area ciclabile  ed itinerario dolce “. E’ da anni che si attende la realizzazione, ma diverse difficoltà ( il tratto è di proprietà delle ferrovie ) lo hanno impedito.

           Acireale, 9 giugno 2013                          Ignazio Mammino


del 12/06/2013

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Visite278761   | Oggi35