KC Acireale
PASSEGGIATA ECOLOGICA SULLA VECCHIA FERROVIA
Sabato 8 giugno 2013; soci dei club acesi Kiwanis, Fidapa, Lions, Rotary e Serra; hanno partecipato alla “ passeggiata ecologica “ lungo il percorso della “ vecchia ferrovia “ dismessa negli anni ’70 con la creazione del doppio binario.
E’ una passeggiata, andata e ritorno, di circa 6 km,percorrendo in mezzo alla vegetazione la vecchia linea ferroviaria che conduceva a Messina e che fu completata nel 1912.
Dalla Strada Provinciale per Riposto, in Acireale, scendendo verso Santa Tecla ed attraverso uno stretto passaggio si arriva sulle residue traverse della linea che fu ferrata. Proseguendo verso nord ci s’incammina…in mezzo a pietrisco vario passando attraverso la “ Grotta “ di natura lavica e che venne divisa in due durante la costruzione della ferrovia. Tre gallerie da esplorare con torcia alla mano e soprattutto lo spettacolo del panorama che a tratti si intravede da questa zona della “ Timpa del Belfrontizio e Falconiera “.
Un ringraziamento per l’iniziativa va a Cherubino Fiorini ed ad Antonino Cucuccio che da esperto ambientalista ci ha accompagnato facendoci da guida.
Esiste una progettualità per trasformare questo tratto dismesso in “ area ciclabile ed itinerario dolce “. E’ da anni che si attende la realizzazione, ma diverse difficoltà ( il tratto è di proprietà delle ferrovie ) lo hanno impedito.
Acireale, 9 giugno 2013 Ignazio Mammino
del 12/06/2013
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
Visite | 298893 | | | Oggi | 557 |