KC Varallo Sesia

Ingresso nuovi soci

BANDO DI CONCORSO
       “I bambini per l’ambiente, l’ambiente per i bambini”

Con il contributo di:

Club Kiwanis Varallo
Club Kiwanis Gattinara,
Amministrazione Comunale di Varallo Sesia
Amministrazione Comunale di Serravalle Sesia
Amministrazione Comunale di Gattinara

CONCORSO APERTO ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Il concorso nasce da una esigenza di tutela del territorio e dell’ambiente e da una necessità di educazione al rispetto indirizzata ai più piccoli, ma non solo: sono effettivamente gli adulti di oggi che devono imparare a conservare l’ambiente per gli adulti di domani e tale educazione appare sempre più difficile, data la scarsità di risorse umane da utilizzare nella preservazione e pulizia del territorio e le ancora più scarse risorse economiche.
Nei paesi civili i cittadini rispettano il loro ambiente, sono in vigore leggi severe che vengono applicate su chi oltraggia il suolo comune, ma soprattutto sono i cittadini stessi ad aver capito che ciò che è di tutti è anche proprio e dei propri figli.
Diventa fondamentale allora educare grandi e piccoli: come farlo? Con l’informazione, con la sensibilizzazione e con il rinforzo positivo.
Non solo il deterrente della sanzione pecuniaria dunque, ma il messaggio positivo di ringraziamento a chi osserva le regole del vivere civile comune. Tale messaggio dovrà essere ben visibile a tutti, in più luoghi strategici dei Comuni e chi meglio dei bambini lo potrebbe realizzare?
Bambini che educhino/rieduchino il mondo degli adulti, proprio perché domani questo mondo sarà loro. Allo stato attuale non gli lasciamo una bella eredità: cerchiamo di migliorarla!

TERMINI E MODALITA’ DEL CONCORSO

• Il concorso è diretto ai bambini della scuola primaria, classi terze, quarte e quinte e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado

• I Distretti Scolastici che aderiranno riceveranno dal Club Kiwanis un premio di 300,00 € (trecento Euro)

• Le adesioni dovranno pervenire ai Club entro il 30 Novembre 2012 inviate via e-mail agli organizzatori del progetto

• Con il consenso delle Scuole aderenti i rappresentanti dell’iniziativa si recheranno nelle Scuole stesse a spiegare ai bambini e agli insegnanti il progetto

• I lavori dovranno essere ultimati e consegnati ai Presidenti dei Club o a loro delegati entro il 31 Maggio 2013.

• Verranno accettati disegni sia in forma cartacea (con colori a tempera, china, pastelli a cera, pennarelli; sono esclusi gli acquerelli e i pastelli matita) che digitale

• I bambini dovranno realizzare disegni che abbiano come tema la preservazione dell’ambiente: le opere dovranno diffondere un messaggio positivo (di armonia, di pace, di rispetto, di equilibrio, ecc.). I disegni dovranno essere accompagnati da uno slogan breve, ma incisivo e sempre con valenza positiva, tipo “grazie di aver rispettato il nostro futuro”, oppure “il vero cittadino sa usare il cestino! E tu?”, o ancora “grazie di non farci camminare su una toilette per cani”, ecc. (si tratta ovviamente solo di esempi per illustrare l’obiettivo del messaggio e del rinforzo positivo!)

• Ogni Distretto Scolastico aderente dovrà produrre 6 disegni diversi con altrettanti slogan (3 per la scuola primaria e 3 per la secondaria di primo grado)

• Nel mese di Giugno 2013 verrà organizzata una serata in cui il Club Kiwanis premierà le Scuole aderenti in presenza delle Autorità

FINALITA’ DEL CONCORSO

 Con le opere pervenute verranno realizzati cartelli plastificati della dimensione di cm 70x100 da posizionare in modo permanente in alcune zone strategiche dei Comuni aderenti: tali zone verranno individuate con la supervisione degli Assessori all’Ambiente e della Polizia Municipale.

 I cartelli mostreranno, oltre alle opere, i loghi dei Comuni, del Club Kiwanis e degli sponsor. La realizzazione dei cartelli e il loro posizionamento dovranno essere ultimati entro dicembre 2013.

 I Club Kiwanis e le Amministrazioni Comunali si adopereranno per diffondere l’iniziativa e promuoverla a mezzo stampa.

Gli Organizzatori:

Past President
anno sociale 2011-2012                             KC Varallo  M. Cristina Ratto
                                                                dr.ratto@virgilio.it
                                                                KC Gattinara Francesco Pescio