Dal Webmaster Rosalba Fiduccia

Cari amici,

anche quest’anno sociale è volato e anche quest’anno (il 12° e ultimo) ho avuto il piacere di seguire da vicino il nostro mondo kiwaniano.

Al sito distrettuale, come già accennato in precedenza, ha lavorato un vero e proprio staff in perfetta armonia e con spirito di service.

Io mi sono occupata dell’inserimento dei contenuti: Kiwanis, Distretto, Service, Attività, Convention, Bollettini di informazione, Modulistica, Normativa, Fotogallery, Newletter, Comunicazioni e News. Ho anche curato la gestione delle caselle di posta elettronica sul dominio Kiwanis.

Emanuela Scimitto ha inserito la rassegna stampa, gli eventi del calendario, i video e ha curato la parte riguardante i social network.

La struttura del sito è stata progettatta da Luca Gugliotta, un giovane studente universitario iscritto alla facoltà di ingegneria informatica, che è stato il nostro “angelo custode” sempre disponibile e pronto ad aggiustare, aggiungere, togliere, modificare, consigliare, insomma sempre vicino a me e ad Emanuela.

Un link esterno ha messo “in comunicazione” il sito distrettuale con un altro sito gestito da Piero Amore, contenente il Directory on line, l’annuario del distretto, esistente anche in forma cartacea.

Che dire del sito di quest’anno? I commenti sono stati vari; molti ne hanno apprezzato la novità, le animazioni, la possibilità di connettersi  con i social network; ma a tanti non è piaciuto: troppe animazioni, difficoltà a trovare le informazioni, ecc..

Io vorrei dire che ogni sito che ho gestito, innanzitutto ha rispecchiato la figura del Governatore pro tempore, responsabile legale del sito del suo anno, e poi vorrei puntualizzare che, al di là della diversa collocazione, i contenuti e la struttura essenziale sono stati quasi sempre gli stessi.

Uno sguardo attento e meno critico permette di trovare tutto, come gli altri anni:  le news pubblicate giornalmente in  elenco ordinato cronologicamente; le attività dei club, della divisione,  del distretto; i service con aggiornamento quasi giornaliero delle somme versate; le foto (quasi mai a tavola) che ahimè ho continuato a ricevere sempre in formato enorme e che hanno richiesto il ridimensionamento sistematico; la modulistica, la normativa, la rassegna stampa, i link ad altri siti Kiwanis, l’archivio, il tutto raggiungibile dalla home  page.

Per  concludere il sito è stato il compagno quotidiano di quanti ci abbiamo lavorato, cercando di fare del nostro meglio per offrire gratuitamente un servizio utile alla comunità kiwaniana.

Ringrazio tutti i soci che hanno collaborato per rendere il sito una fonte aggiornata di informazioni, mi rammarico con coloro che non hanno inviato nulla, rinunziando così a far conoscere il loro club, e con quelli che hanno preferito pubblicare le loro attività solo su Facebook, non lasciando una traccia indelebile nel sito distrettuale, che è l’archivio e la memoria storica delle attività kiwaniane.

Come sapete sono sempre on line i siti del distretto dall’A.S. 2001-02 ad oggi. Un mio progetto è quello di copiarli anche in CD-ROM, in modo da poterli visionare anche senza il collegamento a Internet. Spero di realizzarlo al più presto e di offrire ai soci anche questa opportunità.

Grazie ancora per tutto quello che ho imparato da tutti Voi e un grazie speciale al Governatore Roberto Garzulli e a tutti i Governatori che lo hanno preceduto per la fiducia accordatami e per l’entusiasmo che mi hanno sempre comunicato.

Un grande abbraccio

Rosalba Fiduccia