Service mondiale

Riconoscimenti della campagna (pdf) >>>
Progetto Eliminate -Domande frequenti su un Club Modello >>>
Progetto Eliminate - Guida tascabile (pdf) >>>
Ciò che tu ed il tuo club potete fare (pdf) >>>
Mother's Day (pdf) >>>
Modello di comunicato sul progetto di service destinato ai media (doc) >>>
Modello di comunicato stampa informativo sul TMN (doc) >>>
Modello di e-mail promozionale informativa sul TMN (doc) >>>
Modello di e-mail promozionale per la raccolta di fondi (doc) >>>

IL TMN

Cos’è il TMN?
In 40 paesi del mondo, il tetano della madre e del neonato (TMN) può trasformare di colpo la gioia della nascita di un bambino in tragedia. Il TMN uccide un neonato ogni nove minuti. Gli effetti di questa malattia sono laceranti — i minuscoli neonati soffrono di convulsioni continue e dolorose e di un’estrema sensibilità alla luce e al contatto. La speranza di sopravvivenza è minima, e il tetano uccide anche le madri.

Chi sono le vittime del TMN?
Il TMN è provocato dalle spore del tetano, che si trovano ovunque nel terreno, e che entrano in contatto con le lacerazioni del parto. La malattia colpisce i più poveri fra i poveri: le popolazioni che abitano in zone geograficamente difficili da raggiungere e quelle che non godono di alcun sistema di sanità pubblica.

E’ possibile debellare il TMN?
Sì! E’ molto semplice prevenire il TMN. Bastano 3 dosi da 60-centesimi per immunizzare e proteggere le madri, le quali poi trasmettono l’immunità ai loro futuri neonati. Insieme, il Kiwanis e l’UNICEF possono debellare questa malattia.

Come mai il TMN non è stato ancora eliminato?
L’UNICEF ha già aiutato con successo ad eliminare il TMN in molti paesi. Ma in 40 paesi dell’Africa, dell’Asia, dell’Europa e dell’America del Nord, la malattia colpisce ancora le madri e i neonati che non hanno accesso ad un sistema sanitario — sia perché sono poveri, o perché vivono in zone remote, oppure perché sono colpite da situazioni di emergenza umanitaria. Sono perciò necessari ulteriori fondi e risorse per arrivare a tutte le madri e a tutti i neonati a rischio.

Cosa ci vuole per eleminare il TMN dal mondo entro il 2015?
Cento29 milioni di madri e i loro futuri neonati devono essere immunizzati. Per fare questo sono necessari vaccini, siringhe, depositi sicuri, trasporto, migliaia di addetti specializzati, ed altro ancora. Ci vorrano 110 milioni di dollari USA — e l’impegno sollecito dell’UNICEF e di ogni socio della famiglia Kiwaniana.

Perché ci occupiamo di questo problema?
E’ inaccettabile che neonati innocenti e le loro madri debbano soffrire e morire di TMN quando è facile fare prevenzione. Ed è anche una splendida opportunità di arrivare alle madri e ai neonati più poveri e dimenticati con cure sanitarie salvavita. La creazione di sistemi di distribuzione dei vaccini contro il TMN aprirà la strada alla possibilità di fornire altri servizi di cui queste famiglie marginalizzate hanno disperatamente bisogno.

Cosa significa lavorare insieme per ELIMINATE?
Lavorando fianco a fianco, il Kiwanis e l’UNICEF elimineranno il TMN, e cambieranno il mondo. L’impegno del Kiwanis, la sua visione e la sua forza nel raggiungere le comunità e i leader sarà di aiuto nello spazzar via questa crudele malattia, vecchia di secoli, e ad aprire la strada per altri interventi. L’UNICEF ha le persone che lavorano negli angoli più isolati del globo e una formidabile catena per i rifornimenti.

Fare la propria parte

E SE TU POTESSI SALVARE LA VITA DI UN NEONATO?

Esistono pochi momenti più gioiosi dell’arrivo di un neonato. Ma in 40 paesi del mondo, una paurosa malattia trasforma rapidamente questa gioia in tragedia.

Il tetano della madre e del neonato (TMN) uccide un neonato ogni nove minuti — e cioè, 60.000 neonati ogni anno, che non arriveranno mai a crescere, a far ridere le loro mamme, a giocare con gli amici o a sognare un loro futuro. Gli effetti della malattia sono strazianti — minuscoli neonati che soffrono di convulsioni continue e dolorose e di un’estrema sensibilità alla luce e al contatto. Inoltre, ogni anno muoiono fino a 30.000 madri di MNT.

Prepariamoci
Facciamo crescere il nostro club. Un club forte sarà meglio preparato ad affrontare le sfide di questa campagna. Maggiore è il numero dei Kiwaniani uniti nella causa, maggiore sarà la nostra capacità di eliminare questa malattia devastante.

Non sei ancora un socio del Kiwanis? Incomincia a partecipare al tuo local club, oppure puoi creare un nuovo club nella tua comunità per eliminare il TMN.

Informiamoci
Informarsi sul TMN, per condividere le informazioni con il club, la comunità, in famiglia e a scuola.

Sosteniamo
Facciamo sapere al mondo che le madri e i neonati più poveri, più vulnerabili hanno bisogno del nostro aiuto. Convinciamo altre persone ad impegnarsi. Aggiungiamo un link sul sito del nostro club per accedere a: TheEliminateProject.org.

Investiamo
Cerchiamo di essere fra I primi ad investire in questa campagna globale per i bambini. Offriamo un primo dono oggi stesso.

Eliminate.
Nei prossimi cinque anni, il lavoro che facciamo per eliminare il TMN cambierà il mondo. Insieme, il Kiwanis e l’UNICEF elimineranno il TMN e daranno alle famiglie più povere l’opportunità di avere una vita sana, come meritano.