Glossario

• Addetto Stampa: E’ colui che, all’interno del club, gestisce i rapporti con gli organi d’informazione. Al fine di garantire massima visibilità alle attività del club, prima di ogni iniziativa ha il compito di avvisare gli organi d’informazione e successivamente allo svolgimento della stessa ha il compito di rilasciare un comunicato stampa.

• Addetto Stampa Distrettuale: All’interno del Distretto è colui che coordina le attività degli addetti stampa dei vari club, redige il KNews e , in collaborazione con il Webmaster distrettuale, cura i contenuti del Sito web dstrettuale.

• Banner: E’ lo stendardo che reca le insegne di un club Kiwanis .

• Campana: E’ uno dei simboli del Kiwanis ( e anche del Kiwanis Junior). Ogni Club ne possiede una e, da statuto, viene suonata ad ogni inizio e fine di riunione per segnalarne l’apertura e la chiusura.

• Cerimoniere: E’ colui che, in occasione di eventi ufficiali (quali ad esempio i Passaggi di Campana), ha il compito di condurre l’evento seguendo il cerimoniale del Kiwanis.

• CHAIRMAN DISTRETTUALE: E’ colui a cui viene assegnato il compito di curare la diffusione e lo svolgimento di un determinato Service Distrettuale o di curare un particolare aspetto della vita del Kiwanis  Distretto Italia San Marino.

• Charter: E’ il documento ufficiale emesso dal Kiwanis International che certifica la nascita di un club Kiwanis e lo autorizza ad utilizzare il logo ed il nome del Kiwanis.

• Club Sponsor: E’ il club Kiwanis che “tiene a battesimo” la nascita di un club Kiwanis. Ogni Kiwanis deve necessariamente avere uno ed uno solo Club Sponsor, mentre un club Kiwanis può fungere da club Sponsor per più club Kiwanis.

• Consiglio d’Amministrazione: vedi Consiglio Direttivo.

• Consiglio Direttivo: è l’assemblea di governo del Distretto. E’ presieduta dal Governatore ed è composta anche dal l’Immediato Past Governatore, il Governatore Eletto, il Segretario Distrettuale, il Tesoriere Distrettuale, il Luogotenente Governatore di ciascuna Divisione.

• Convention Distrettuale: è il meeting distrettuale a cui partecipano i soci Kiwaniani di tutti i club del Distretto. E’ un occasione per far conoscere persone provenienti da diverse realtà nazionali, instaurare nuove amicizie e collaborazioni e fare il punto sull’attività svolta nell’ultimo anno sociale. E’ organizzata una volta l’anno tra aprile e settembre.

• Distretto: Sono le entità giuridiche in cui sono raggruppati i Kiwanis Club di tutto il mondo. Essi coincidono all’incirca con gli stati nazionali. Il nostro distretto è il Distretto Italia San Marino, e si estende su tutta l’Italia con l’esclusione della provincia di Bolzano.

• Divisioni: sono le entità in cui è diviso un Distretto. Per semplicità possono essere considerate le “regioni” in cui è diviso il Distretto Italia ( anche se esse non  corrispondono alle regioni italiane!). Al momento esistono 18 Divisioni,

• Governatore: è colui che presiede il Distretto (nel nostro caso il Distretto Italia San Marino) nonché il suo rappresentante legale. E’ supportato nelle decisioni dal Consiglio Direttivo. Sta in carica un anno e può essere nominato solo fra i soci Kiwaniani che già hanno ricoperto la carica di Luogotenente di Divisione.

• Governatore Eletto: è colui che è stato nominato ad assumere l’incarico di Governatore per il prossimo anno sociale. E’ di diritto membro del Consiglio Direttivo.

• Immediato Past Governatore: E’ colui che ha ricoperto il ruolo di Governatore nel precedente anno sociale. E’ di diritto membro del Consiglio Direttivo.

• Luogotenente di Divisione: è colui che presiede e governa unaDivisione ed è membro di diritto del Consiglio Direttivo. E’ in carica un anno e può essere nominato solo fra i soci Kiwaniani che già hanno ricoperto la carica di Presidente di un Kiwanis Club della Divisione in questione.

• Passaggio della Campana: E’ la cerimonia che segna la fine di un anno sociale di un club e l’inizio di quello successivo, nonché il passaggio delle consegne fra il Presidente uscente ed il nuovo Presidente di un club. Solitamente tutti i Kiwanis celebrano il proprio Passaggio di Campana nel mese di Ottobre.

• Passaggio delle Consegne: E’ la cerimonia che segna la fine dell’anno sociale del Distretto Italia e l’inizio di quello successivo, nonché il passaggio delle consegne fra il Governatore uscente ed il nuovo Governatore.

• Service: E’ sinonimo di “progetto di solidarietà”, vero e proprio cuore della vita del Kiwanis. I service possono essere di natura locale (ovvero definiti e portati avanti da un singolo club), nazionali (definiti dalGovernatore e a cui partecipano tutti i club del Distretto), ed internazionali (generalmente definiti dal Kiwanis International a cui partecipano i club Kiwanis e Kiwanis Junior di tutto il mondo). Possono avere durata annuale o pluriennale.

• Training: Sono delle giornate di formazione del Kiwanis.Sono obbligatori per gli Officers prima di iniziare il proprio anno di attività.

• Sito Web Distrettuale: E’ il sito web ufficiale del Kiwanis Distretto Italia San Marino, ed è visitabile all’indirizzo www.kiwanis.it.

• Webmaster Distrettuale: E’ colui che gestisce il sito Sito Web Distrettuale.