Addetto Stampa: E’ colui che, all’interno del club, gestisce i rapporti con gli organi d’informazione. Al fine di garantire massima visibilità alle attività del club, prima di ogni iniziativa ha il compito di avvisare gli organi d’informazione e successivamente allo svolgimento della stessa ha il compito di rilasciare un comunicato stampa.
Addetto Stampa Distrettuale: All’interno del Distretto è colui che coordina le attività degli addetti stampa dei vari club, redige il KNews e , in collaborazione con il Webmaster distrettuale, cura i contenuti del Sito web dstrettuale.
Banner: E’ lo stendardo che reca le insegne di un club Kiwanis .
Campana: E’ uno dei simboli del Kiwanis ( e anche del Kiwanis Junior). Ogni Club ne possiede una e, da statuto, viene suonata ad ogni inizio e fine di riunione per segnalarne l’apertura e la chiusura.
Cerimoniere:E’ colui che, in occasione di eventi ufficiali (quali ad esempio i Passaggi di Campana), ha il compito di condurre l’evento seguendo il cerimoniale del Kiwanis.
CHAIRMAN DISTRETTUALE: E’ colui a cui viene assegnato il compito di curare la diffusione e lo svolgimento di un determinato Service Distrettuale o di curare un particolare aspetto della vita del Kiwanis Distretto Italia San Marino.
Charter: E’ il documento ufficiale emesso dal Kiwanis International che certifica la nascita di un club Kiwanis e lo autorizza ad utilizzare il logo ed il nome del Kiwanis.
Club Sponsor: E’ il club Kiwanis che “tiene a battesimo” la nascita di un club Kiwanis. Ogni Kiwanis deve necessariamente avere uno ed uno solo Club Sponsor, mentre un club Kiwanis può fungere da club Sponsor per più club Kiwanis.
Consiglio Direttivo:è l’assemblea di governo del Distretto. E’ presieduta dal Governatore ed è composta anche dal l’Immediato Past Governatore, il Governatore Eletto, il Segretario Distrettuale, il Tesoriere Distrettuale, il Luogotenente Governatore di ciascuna Divisione.
Convention Distrettuale: è il meeting distrettuale a cui partecipano i soci Kiwaniani di tutti i club del Distretto. E’ un occasione per far conoscere persone provenienti da diverse realtà nazionali, instaurare nuove amicizie e collaborazioni e fare il punto sull’attività svolta nell’ultimo anno sociale. E’ organizzata una volta l’anno tra aprile e settembre.
Distretto:Sono le entità giuridiche in cui sono raggruppati i Kiwanis Club di tutto il mondo. Essi coincidono all’incirca con gli stati nazionali. Il nostro distretto è il Distretto Italia San Marino, e si estende su tutta l’Italia con l’esclusione della provincia di Bolzano.
Divisioni: sono le entità in cui è diviso un Distretto. Per semplicità possono essere considerate le “regioni” in cui è diviso il Distretto Italia ( anche se esse non corrispondono alle regioni italiane!). Al momento esistono 18 Divisioni,
Governatore: è colui che presiede il Distretto (nel nostro caso il Distretto Italia San Marino) nonché il suo rappresentante legale. E’ supportato nelle decisioni dal Consiglio Direttivo. Sta in carica un anno e può essere nominato solo fra i soci Kiwaniani che già hanno ricoperto la carica di Luogotenente di Divisione.
Governatore Eletto: è colui che è stato nominato ad assumere l’incarico di Governatore per il prossimo anno sociale. E’ di diritto membro del Consiglio Direttivo.
Immediato Past Governatore: E’ colui che ha ricoperto il ruolo di Governatore nel precedente anno sociale. E’ di diritto membro del Consiglio Direttivo.
Luogotenente di Divisione: è colui che presiede e governa unaDivisione ed è membro di diritto del Consiglio Direttivo. E’ in carica un anno e può essere nominato solo fra i soci Kiwaniani che già hanno ricoperto la carica di Presidente di un Kiwanis Club della Divisione in questione.
Passaggio della Campana: E’ la cerimonia che segna la fine di un anno sociale di un club e l’inizio di quello successivo, nonché il passaggio delle consegne fra il Presidente uscente ed il nuovo Presidente di un club. Solitamente tutti i Kiwanis celebrano il proprio Passaggio di Campana nel mese di Ottobre.
Passaggio delle Consegne: E’ la cerimonia che segna la fine dell’anno sociale del Distretto Italia e l’inizio di quello successivo, nonché il passaggio delle consegne fra il Governatore uscente ed il nuovo Governatore.
Service: E’ sinonimo di “progetto di solidarietà”, vero e proprio cuore della vita del Kiwanis. I service possono essere di natura locale (ovvero definiti e portati avanti da un singolo club), nazionali (definiti dalGovernatore e a cui partecipano tutti i club del Distretto), ed internazionali (generalmente definiti dal Kiwanis International a cui partecipano i club Kiwanis e Kiwanis Junior di tutto il mondo). Possono avere durata annuale o pluriennale.
Training: Sono delle giornate di formazione del Kiwanis.Sono obbligatori per gli Officers prima di iniziare il proprio anno di attività.
Sito Web Distrettuale: E’ il sito web ufficiale del Kiwanis Distretto Italia San Marino, ed è visitabile all’indirizzo www.kiwanis.it.
Webmaster Distrettuale: E’ colui che gestisce il sito Sito Web Distrettuale.
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI