Il Kiwanis Junior

Il Kiwanis Junior è un club service riservato ai giovani dai 18 ai 25 anni.

Il Kiwanis Junior è un programma sponsorizzato del Kiwanis International ed è limitato ai Distretti appartenenti alla Regione III Europa; lo scopo del programma è di provvedere alla crescita personale, educativa e professionale dei propri soci attraverso il servizio alla comunità, lo sviluppo della leadership e delle attività sociali.

Il Kiwanis Junior è un'associazione ben radicata nel tessuto sociale
italiano, infatti, l'Italia, con i suoi 28 Club, è l’unica nazione europea ad aver costituito un distretto Kiwanis Junior, giacché il requisito minimo richiesto, per la creazione di un Distretto Kiwanis Junior, è l'esistenza di dieci Club Kiwanis Junior in un Distretto Kiwanis.

Il Distretto è diretto da un Governatore, che è coadiuvato dagli altri officers, membri del Consiglio Direttivo (o Consiglio d'Amministrazione): il Governatore Eletto, l'Immediato Past Governatore, il Segretario, il Tesoriere, il Luogotenente Governatore di ciascuna Divisione e l'Amministratore Distrettuale.

Il Distretto è suddiviso in Divisioni

Ogni Divisione è diretta dal Luogotenente Governatore, che è coadiuvato dagli altri officers, membri del Consiglio Direttivo: il Luogotenente Governatore Eletto, l'Immediato Past Luogotenente Governatore e il Presidente di ciascun Club.

Ogni Club è diretto dal Presidente, che è coadiuvato dagli altri officers, membri del Consiglio Direttivo: il Presidente Eletto, l'Immediato Past Presidente, il Vicepresidente, il Segretario, il Tesoriere, i Consiglieri (da 3 a 5), il Cerimoniere, l'Addetto Stampa, il Chairman del Service e l'Adviser (eletto, fra i suoi soci, dal Consiglio Direttivo del Club Kiwanis Sponsor).

Il primo club del Kiwanis Junior in Italia è stato quello di Catania Etna, fondato nel 1977, cui ha fatto seguito il Catania Centro nel 1978, il terzo a Gela nel 1978, il quarto a Paternò nel 1978 e poi via via tutti gli altri.
Fino al 1989 i club
italiani non facevano parte di alcun Distretto.

Da quell'anno, raggiunto il numero sufficiente di club, è stato costituito il Distretto Italia, unica realtà distrettuale junior.

Il Distretto Italia comprende 28 club suddivisi in 4 Divisioni.

Divisione A
Agrigento