KC Lentini

Lentini. 15ª edizione Premio «Ciccio Carrà Tringali» omaggio alla poesia dialettale

Lentini. Si è svolta 15ª edizione del premio biennale di poesia dialettale "Ciccio Carrà Tringali", al quale hanno preso parte anche il sindaco e i diretti discendenti dello scomparso poeta "spaccapetri".
Organizzato dalla sezione lentinese del Kiwanis, presieduto da Giuseppe Valenti, il premio, nato nel 1982 è riuscito a varcare le soglie regionali grazie anche all'allora presidente della commissione giudicatrice, Sebastiano Addamo. Nel corso delle edizioni, l'evento ha registrato la presenza di personaggi illustri come Albino Pierro, Dante Maffia, Ignazio Buttitta, Alfio Patti.
Nel tempo, alla manifestazione è stata aggiunta la sezione « alla sicilianità» con riconoscimenti anche a Turi Vasile, Silvana Grasso, Tuccio Musumeci, Sebastiano Burgaretta, Luigi Dugo e Gilberto Idonea.

Preambolo della serata

Nella splendida cornice del Teatro Odeon “Carlo Lo Presti”, si è svolta la Cerimonia di premiazione del PREMIO BIENNALE KIWANIS LENTINI “Ciccio Carrà Tringali” XV Edizione 2012/2013

Il programma ha previsto:

La Consegna dei fondi raccolti dal Kiwanis Club di Lentini ai Service: Eliminate, Reparto Pediatria Lentini, AMU – Azioni Mondo Unito

La Cerimonia di premiazione per la Poesia edita in dialetto e la Poesia inedita in dialetto con la consegna dei premi ai poeti selezionati dalla Commissione

L'edizione attuale con "tutto esaurito", ha previsto l'assegnazione del "Premio Speciale alla sicilianità", al talento del jazz Francesco Cafiso. Il sassofonista originario di Vittoria, che all'età di sedici anni riuscì a convincere il mondo intero e gli appassionati di jazz con la sua bravura, sarà accompagnato per l'occasione da Francesco Buzzurro, uno dei più grandi chitarristi del panorama musicale mondiale.

del 04/10/2013