KC Reghion 2007

Passaggio della Campana tra il Presidente Incoming, Raffaella Crucitti ed il Presidente outgoing, Tiziana Paulazzi Cannatà.

Bambini e legalità, il “new deal” per il Kiwanis Club Reghion 2007/Plauso del Governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Carlo TURCHETTI, del Luogotenente della Divisione Calabria 2, Francesco SURACI, dell’Assessore provinciale alla Legalità, Eduardo LAMBERTI Castronuovo e del Referente regionale di LIBERA, Domenico NASONE, nuovo socio onorario del Club.

Bambini e legalità, questo il new deal annunciato dalla nuova Presidente del Kiwanis “Reghion 2007”, Raffaella Crucitti, per delineare l’azione del club service nel nuovo anno sociale, in occasione del “Passaggio della Campana” col Presidente uscente, Tiziana Paulazzi Cannatà.

Per l’occasione, il Governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Carlo Turchetti, ha inviato un messaggio augurale affermando l’alto significato valoriale di tale scelta e ricordando il motto ufficiale, “Teniamoli per mano”, che esprime l’impegno del Kiwanis a difesa dei bambini: «Una società migliore, per i bambini, non può prescindere dalla legalità, – è il suo commento – da questa basilare esigenza che è stile di vita e dimensione culturale».

L’importanza dell’evento, tenutosi presso il ristorante “L’Accademia” di Lazzaro, luogo simbolo della lotta antiracket, è stata scandita dalla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2 del Kiwanis, Francesco Suraci, dall’Assessore alla Cultura e Legalità della Provincia di Reggio Calabria, Eduardo Lamberti Castronuovo e dal Referente regionale di Libera Calabria (Associazioni nomi e numeri contro le mafie), Domenico Nasone, insignito del distintivo di socio onorario del “Reghion 2007”.

Prima del rituale passaggio delle insegne, il Presidente uscente, Tiziana Cannatà, ha ripercorso i momenti qualificanti dell’anno sociale trascorso, in cui il Club ha realizzato diversi service e mantenuto il trend di crescita esponenziale nel fundraising per il Progetto ELIMINATE del Kiwanis International, ricevendo il riconoscimento di “Bronze Club” ed assumendo l’impegno a diventare “Club Model” entro il 2015 nella lotta contro il tetano materno e neonatale. Al Presidente uscente, i Soci del Club Reghion 2007 hanno regalato una riconoscimento “per l’impegno profuso nel rilanciare il Club verso nuovi e ambiziosi traguardi e la grande generosità dimostrata al servizio dei bambini del mondo”.

La nuova Presidente, Raffaella Crucitti, nel discorso d’insediamento, ha affermato il principio cardine del nuovo anno sociale: «Credo che il senso di legalità impartito alle giovani leve, sia di fondamentale importanza per costruire una generazione di persone motivate e colte. Purtroppo la nostra città ha subito un’involuzione nel recente passato e noi dobbiamo sforzarci di ricostruire il tutto dalle fondamenta. E chi meglio dei bambini per la nostra corsa verso la civiltà?»

Nel corso della cerimonia, condotta in maniera impeccabile dall’elegantissima Cerimoniera del Club, Laura Schiavone, il Presidente Crucitti ha presentato il direttivo del Club per l’a.s. 2013/14: Tiziana Cannatà, Imm. Past Presidente, Daniele Caridi, Presidente Eletto, Anna Maria Reggio, Vice-Presidente, Renato Pustorino, Segretario e Tesoriere, Francesca Pizzi, Stefania Basile, Cristina Palazzolo, Paolo Bolano e Andrea Casile, consiglieri; nonché la Cerimoniera, Laura Schiavone ed il Chairman del Service, Valeriano Zenone.

Ha concluso la cerimonia il LGT Governatore della Divisione Calabria 2, Francesco Suraci, alla presenza dell’Imm, Past LGT, Natale Praticò, dei Past LGT, Natale Cutrupi e Francesca Pizzi, Chairwoman Distrettuale dell’Osservatorio per i Diritti dell’Infanzia, Rapporti con le istituzioni collegate e Giornata Mondiale sui Diritti dell’Infanzia, del Segretario divisionale, Demetrio Fiordaliso, dei rappresentanti di tutti i club, officer e soci della Divisione Calabria 2.

Anna Maria Reggio

Addetta Stampa – KC REGHION 2007