KC Casteldaccia

Il 5 ottobre a Bagheria nello splendido Palazzo Villarosa si è celebrata la sempre suggestiva cerimonia del Passaggio delle consegne tra il Luogotenente Governatore uscente Francesco Zicari e il Luogotenente Governatore entrante Gaetano Martorana.

Stante l’ importanza non si poteva scegliere luogo migliore se non il Palazzo Villarosa che sorge ai piedi del monte Giancaldo e si affaccia sulla Conca d’ Oro che nonostante la mano distruttrice dell’ uomo riesce a mantenere ancora un suo fascino.

Il Palazzo venne costruito nel settecento ad opera del grande architetto siciliano Venanzio Marvuglia.

Il prospetto principale è formato dal grande portico ad otto colonne ed ancora oggi grazie alla vasta opera di restauro riesce a mantenere      l’ originario aspetto settecentesco.

Il cortese lettore vorrà perdonare se la cronaca di una importante giornata Kiwaniana inizia con la descrizione del luogo ove questa si è svolta. Ma ciò non è casuale, vuole essere la testimonianza della solennità della cerimonia che proprio per la sua importanza non poteva che svolgersi in un posto degno dell’ occasione.

Mi piace sottolineare che la serata ha avuto l’ onore della presenza del Governatore del Distretto Italia San Marino Carlo Turchetti, del Segretario del Distretto Antonio Maniscalco e la partecipazione di tutti gli Officer della Divisione e numerosi soci dei Clubs della Divisione che hanno sfidato l’ abbondante pioggia per essere presenti.

La serata è stata scandita con particolare attenzione dal Cerimoniere Pietro Castronovo che ha saputo dettare i tempi senza esitazione e con grande professionalità.

Come prassi il primo intervento è stato del Lgt. Governatore uscente Francesco Zicari che ha ricordato il lavoro svolto nella nostra Divisione che è stato improntato alla crescita dei veri valori Kiwaniani : amicizia, solidarietà, attenzione verso i bambini . Francesco è stato contenuto nel suo intervento, com’ è sua abitudine. Ma è innegabile che il suo è stato un lavoro prezioso e gratificante per tutti ne è testimonianza         l’ affetto, la gratitudine che tutti i presenti hanno voluto manifestargli con il convinto applauso alla fine del suo intervento.

Dopo la Cerimonia del Passaggio delle Consegne operato dal Governatore Carlo Turchetti ha preso la parola il Lgt. Governatore entrante Gaetano Martorana, emozionatissimo , ma sicuro nel suo intervento e sincero . Particolarmente emozionante il suo riferimento alla strage di Lampedusa con il suo carico di morti di tanti bambini e mentre faceva tale riferimento si vedevano i suoi occhi inumidirsi. D’ altra parte noi Kiwaniani che abbiamo nel nostro DNA la missione per i bambini non possiamo restare silenti dinanzi a tale tragedia : bambini che fuggono da inenarrabili atrocità perpretrate nei loro paesi di origine che cercavano tranquillità, pace, da noi e a pochi metri di quella agognata libertà hanno trovato la morte. Gaetano è stato, comunque, bravo a far metabolizzare l’ emozione per trasformarla subito in energia pura per un ‘ annualità divisionale all’ insegna del grande impegno per gli scopi che noi tutti Kiwaniani sentiamo e che vogliamo rendere sempre più propositivi.

Non poteva che chiudere la serata il nostro Governatore Carlo Turchetti che già con la sua voglia di essere presente tra noi ci ha reso un grande onore, ma con la sua parola è riuscito a trasmetterci ulteriori energie per il nuovo anno sociale . Carlo , com’è suo costume, ha detto parole semplici , non roboanti , ma che sono andate dritte al cuore. Ha saputo essere incisivo, ci ha convinto ancora una volta di più che far parte della grande famiglia Kiwaniana è un piacere, ma anche un grande privilegio che non tutti riescono ad avere e di cui noi dobbiamo andare fieri ogni giorno portando con noi il nostro distintivo con quella K che è il simbolo della nostra appartenenza e di cui dobbiamo essere sempre orgogliosi. Particolarmente apprezzabile il Service del Distretto che ha lanciato relativamente all’ obesità infantile. E’ un tema di grande interesse . D’altra parte la cattiva alimentazione che il cosidetto progresso e la cattiva pubblicità dimenticano quotidianamente ,sono propedeutici a malattie che diventano un grande problema socio-sanitario. E’un’ iniziativa oltremodo positiva che ancora una volta vede        l’ interesse del Kiwanis con l’ occhio attento ai bisogni e ai problemi dei bambini. L’ intervento del Governatore Carlo Turchetti è stato apprezzato e applaudito da tutti i presenti alla cerimonia. C’ è da sottolineare che gli applausi non sono stati di rito in quanto i numerosi partecipanti mostravano visivamente gratitudine e soddisfazione a Carlo per il suo intervento e per l’ onore che ha voluto concedere alla Divisione Sicilia 6 .

La cerimonia è poi proseguita con il Passaggio di Campana tra il Presidente uscente Giuseppa D’Amico e quello entrante Salvatore Aiello del Club di Casteldaccia. Anche questa è stata una cerimonia sobria , ma piena di entusiasmo. D ‘ altra parte il Club di Casteldaccia è stato sempre un club attivo e particolarmente attento ai problemi dei bambini svantaggiati.

del 09/10/2013