KC Enna

Eletto il nuovo presidente del Kiwanis Club di Enna. La cerimonia del “Passaggio della campana” si è svolta alla presenza di numerosi soci e ospiti nel salone del “Ristorante Garden” di Pergusa tra il presidente uscente Gaetano Alvano e il subentrante Angelo Di Pasquale, 49enne, ingegnere informatico, dirigente dell’area informatica all’Asp di Enna. E’ seguito lo “Scambio delle insegne” tra i Luogotenenti governatori della Divisione Sicilia 5 del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino. Una cerimonia essenziale ma significativa ha caratterizzato questo momento che sancisce, nella continuità, la vita dei Club della Divisione comprendente i sodalizi di Caltanissetta, Comiso, Gela, Vittoria ed Enna. Il past Lgt. Governatore Giuseppe Lombardo nel suo breve intervento ha sottolineato che “il Kiwanis è un’organizzazione di persone le cui azioni sono rivolte al miglioramento della società, particolarmente sensibili ai bisogni degli altri e ai bambini in particolare”. Ha quindi passato il testimone all’ennese Salvatore Minardi, medico, già direttore del laboratorio d’igiene ambientale, esperto presso l’Istituto Superiore di Sanità Pubblica e docente all’Università “Kore”. Hanno partecipato le più alte autorità kiwaniane: il governatore eletto Elio Garozzo, il segretario distrettuale Antonio Maniscalco, il governatore in carica Carlo Turchetti, il quale ha apprezzato la presenza attiva del Kiwanis ad Enna “un club fondato sull’amicizia, sulla valorizzazione delle eccellenze locali, soprattutto dei giovani, e sulla costante collaborazione con le istituzioni locali, il cui coinvolgimento ha dato visibilità al Kiwanis”. Il presidente uscente Alvano ha fatto un excursus sull’attività svolta, che ha visto momenti significativi di sensibilizzazione di enti, associazioni e scolaresche. Tutte le attività svolte hanno avuto un unico collante: l’applicazione delle finalità kiwaniane. Il neo presidente Angelo Di Pasquale ha dichiarato la sua intenzione di proseguire il percorso tracciato dal suo predecessore “esercitando un ruolo attivo e concreto nel territorio, ascoltando le voci dei più deboli, quelle dei bambini, per poter agire efficacemente a difesa dei loro diritti”. Nei 35 anni di vita del Club, le motivazioni dei kiwaniani sono sempre le stesse: la solidarietà verso i più bisognosi, i derelitti, gli emarginati. Stesse motivazioni caratterizzeranno l’operato del Luogotenente Salvatore Minardi il cui impegno sarà di affiancare i Club della Divisione “a intraprendere nuove iniziative, al fine di costruire nelle nostre comunità il bene comune, in una gara di emulazione”. Nel corso della cerimonia, il governatore Turchetti ha consegnato nelle mani del past presidente del Club ennese, Giuseppe Castronovo, la pergamena e il distintivo di “Club Distinto”, fatti pervenire dal presidente internazionale “per i brillanti risultati conseguiti nel corso dell’anno kiwaniano 2011 – 2012.

Salvatore Presti - addetto stampa

(nelle foto: alcuni momenti della cerimonia)

del 13/10/2013