Divisione Sicilia 5

Il 6 ottobre scorso presso il “Garden” di Pergusa si è tenuta la riunione della Divisione Sicilia 5. Ha presieduto il governare Carlo Turchetti, in visita ufficiale al Club di Enna in occasione della cerimonia del “Passaggio della campana” e lo “Scambio delle insegne” tra i Luogotenenti Governatori della Divisione Sicilia 5. Erano presenti: Antonio Maniscalco segretario distrettuale, Salvatore Minardi Lgt. Governatore in carica con il segretario Filippo Passalacqua, Giuseppe Lombardo past Lgt. Governatore, Gaetano Alvano past presidente Club di Enna, Michele Casalotto presidente Club di Nicosia con il segretario Antonino Lo Grasso, Angelo Di Pasquale presidente Club di Enna con il segretario Sebastiano Parisi, Italo Giugno presidente Club di Caltanissetta, Giuseppe Impoco presidente Club di Comiso, Diego Lana presidente Club di Gela con il segretario Giuseppe Abbate. Il Lgt. Minardi ha rivolto al Governatore un caloroso saluto di benvenuto “nella terra centro meridionale della Sicilia, dove più che altrove si sente il bisogno di far valere e mettere in pratica i valori kiwaniani”. Il Governatore ha esordito dicendo che “in questi giorni la Sicilia e Lampedusa in particolare sono chiamati ad una gara di solidarietà epocale per fronteggiare l’emergenza migranti i cui drammi sono sotto i riflettori dell’Europa e del mondo intero”. Ha affermato che “il Kiwanis può e deve fare qualcosa per questi uomini e donne che fuggono dalla guerra, dalla fame e dalle persecuzioni; può fare molto, soprattutto, per le decine di bambini rimasti orfani, con aiuti concreti quali le adozioni”. Ha proseguito dicendo che “nei prossimi decenni in Europa, ai milioni di disoccupati si aggiungeranno altrettanti milioni di migranti che, attraversato il canale di Sicilia, dilagheranno in Italia e nei Paesi del vecchio continente”. Ha concluso dicendo che “quest’anno il Distretto Italia, oltre all’impegno di portare a compimento il service internazionale ‘Eliminate’ che si concluderà nel 2015, rivolgerà l’attenzione su alcune priorità quale l’immagine del Kiwanis non solo a livello locale". Inoltre promuoverà campagne di educazione alimentare rivolte ai bambini al fine di combattere l’obesità nella prima infanzia e nell’età adolescenziale”. Tra gli interventi, significativo quello del past. Luogotenente Giuseppe Lombardo il quale, tra l’altro, ha affermato che “ci adoperiamo a salvare i bambini alla nascita per poi farli morire alle porte dell’Europa, nel mare di Lampedusa”. Tutti propositivi gli altri interventi, finalizzati a sostenere i programmi del Distretto e del Kiwanis internazionale. A chiusura dell’incontro il Governatore ha ringraziato il KC di Enna per l’ospitalità e per avere avuto l’occasione d’incontrare uomini e donne altamente motivati e seriamente impegnati nell’applicare le regole d’oro del Kiwanis. Ha concluso augurando ai nuovi officers un anno denso di attività e ricco di ulteriori successi, dichiarandosi infine lusingato per essere stato presente nel Club che ha definito tra i migliori della Divisione e tra i più attivi di tutto il Distretto.

Salvatore Presti - addetto stampa

Nella foto: Il Governatore Carlo Turchetti con il past presidente Alvano e il presidente in carica Angelo Di Pasquale (alla sua destra)

del 13/10/2013