KC Cremona Stradivari

Consigli preziosi per docenti e genitori sono stati elargiti sabato 12 ottobre in piazza Stradivari, a Cremona, dalla dottoressa Maria Grazia Bertarini, autrice di testi scolastici, scrittrice e sceneggiatrice, presentando il proprio libro Leggi per piacere! nell’ambito del pomeriggio promosso dal Kiwanis Club Cremona Stradivari col patrocinio e in collaborazione col Comune di Cremona. L’iniziativa è stata promossa per aiutare le famiglie a contrastare la grave piaga dell’abbandono scolastico.

Dopo il saluto del Presidente del Club, dottoressa Maria Grazia Arrigoni, l’illustre relatrice ha invitato ad impegnarsi per risvegliare nei ragazzi l’interesse, anzi l’amore per la lettura, individuando nel testo un punto di mediazione tra la scuola e la famiglia. «Certo, si educa con ciò che abbiamo dentro, si trasmette solo quel che possediamo - ha ammonito – Non possiamo cioè dire ai nostri figli di fare ciò che noi non facciamo per primi».

Occorre quindi raccontar loro fiabe o racconti, mimandole anche con le espressioni del nostro volto, appropriandoci dei ruoli, ciò ch’è in fondo il pretesto anche per stare assieme a loro: «Ai giovani abbiamo sempre detto, sin da quando erano piccoli, che bisogna essere logici. Chi sta meglio, però, sono i creativi», coloro che sognano ad occhi aperti. «Spesso orientiamo le scelte secondo i nostri gusti – ha osservato la dottoressa Bertarini – In realtà dovremmo fare in modo d’incitare ciascuno, quindi anche i nostri ragazzi, a seguire le proprie passioni, non le nostre».

Nel pomeriggio è stato allestito anche un banchetto benefico a favore delle iniziative per l’infanzia, seguite dal Kiwanis Club Cremona Stradivari.

del 17/10/2013