KC Vercelli

Venerdì 18 0ttobre nel salone dei ricevimenti del Museo Borgogna, si insedia il nuovo Consiglio Direttivo del Kiwanis Club di Vercelli, con “il passaggio della campana” da Antonio Catania, dirigente scolastico provinciale, a Domenico Manachino oncologo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Per la seconda volta di seguito è stato scelto il Museo Borgogna, conferendo all’evento un preciso significato: di valorizzazione, attraverso la cultura, di uno dei tre importanti musei di Vercelli con una conviviale particolare e con un concerto. Infatti il “Borgogna”, con molteplici attività formative e culturali verso la città e la regione, ospiterà due giovani virtuosi della musica che si stanno distinguendo a livello nazionale e internazionale: il flautista Nicolò Manachino che ha iniziato i suoi studi alla “Vallotti” di Vercelli; e la pianista fiorentina Gaia Federica Caporiccio che ugualmente si sta imponendo nelle sale da concerto italiane e europee.

Questo il programma delle esecuzioni di Nicolò Manachino e Gaia Federica Caporiccio: Sonata “undine” op 167, Allegro, Intermezzo, Allegro vivace, Adagio tranquillo, Finale allegro molto ed appassionato quasi presto, di C. Reineche; e Fantasia brillante sull’opera “Carmen”, di F. Borne.

Nell’anno sociale 2013/2014 il Kiwanis Club di Vercelli, oltre a prospettare ai soci un programma basato sulla solidarietà già approvato dal Consiglio Direttivo uscente e da quello entrato in carica, riserverà le consuete serate del secondo e del quarto giovedì del mese a incontri non solo fondati sulle professioni e sul lavoro bensì sulle passioni e sugli hobbies che sono una manifestazione intellettuale che anche richiede professionalità. “E’ una impostazione - commenta Domenico Manachino - forse nuova perché non si vive di solo lavoro ma anche di passione oltre gli schemi usuali”.

Il nuovo direttivo, che formalmente entra in carica venerdì 18 ottobre, è così costituito: Domenico Manachino, presidente; Antonio Catania, past president; Piero Castello, designato alla presidenza il prossimo anno; Giorgio Pronsati, vice presidente; Paolo Bello, segretario; Gian Domenico Ciocchetti, tesoriere; Enrico Villa, comunicazione; Franco Bruna, cerimoniere; Luciana Berruto, Luca Brusotto, Claudia Moscatelli consiglieri.

Il Kiwanis Club, club di Vercelli, ringrazia per l’attenzione.

del 17/10/2013