KC Panormo

Il nuovo anno sociale del Club Panormo ancor prima del Passaggio della Campana che si celebrerà il 19 p.v. ha iniziato il nuovo anno sociale con un’ importante manifestazione. E’ stato ,infatti, protagonista di un evento culturale che ha fatto onore oltre che al nostro club anche alla città di Palermo. Infatti il 12 ottobre è stata inaugurata la splendida mostra antologica “D’amore e d’ incanto “ del Maetro Franco Lo Cascio, fra l’ altro storico socio del nostro club. La mostra si è svolta in uno dei palazzi storici di Palermo in una cornice assolutamente meravigliosa che già di per sé rappresenta uno spettacolo per i tanti visitatori spesso esterofili e che non conoscono le meraviglie della propria città. Siamo stati ospiti del Palazzo Sant’ Elia e la mostra è stata allestita nella Sala delle Capriate. Mi sembra alquanto opportuno tracciare ancor prima di rendicontarvi delle opere fare qualche cenno biografico su Franco Lo Cascio. Egli è da un quarantennio sulla scena artistica ed è riuscito con la sua creatività ad estendere la sua fama oltrepassando i confini nazionali ed essere conosciuto in diverse nazioni europee. Franco Lo Cascio nel suo excursus artistico inizia accostandosi al movimento neo-figurazione. E’ all’ epoca in cui Franco si dedica ai grandi cicli pittorici, le sue figure umane scarnite e deluse. Negli anni 70 il tema della sua produzione artistica è rappresentata dal conflitto uomo-macchina.Negli anni 80 è il periodo della rappresentazione uomo-ambiente-natura in cui si invoca una rinnovata umanità. Ma a parere dello scrivente , che non è certamente un critico d’arte, il culmine della bellezza della produzione di Franco si ha negli anni 2000 quando approda “ all’ universo donna” dove la sua pittura non è solamente una rappresentazione fine a se stessa, ma c’è poesia, c’è un sogno dove traspare con tutta evidenza la correlazione fra l’ inquietitudine umana e il suo quotidiano. Io ho la fortuna di essere amico di Franco e la presunzione di conoscerlo. Debbo dire che in quest’ ultima produzione viene fuori tutto il suo io,quello che è interiormente e che con bravura, arte sopraffina riesce a mettere su tela dando la sensazione a chi guarda i suoi quadri di vedere delle fotografie. Questo è Franco che oggi nella sua mostra antologica ha avuto la gioia di avere un successo che forse è andato al di là di ogni più ottimistica previsione. Oltre 1500 persone sono state presenti a questa magnifica giornata che ha permesso a tanti di ammirare molte splendide opere pittoriche e, proprio per il tema ultimo della sua produzione artistica abbiamo avuto l’occasione di assistere a una sfilata di Alta Moda della stilista Agnese Macaluso. Abbiamo avuto quindi la possibità di apprezzare la preziosa collezione autunno-inverno 2013 all’ insegna del fascino e dell’ eleganza.  La giornata si è conclusa con un ricco buffet e con l’orgoglio del nostro club di essere stato fra gli altri protagonisti del grande successo del nostro socio Franco con l’auspicio che possa raggiungere sempre più prestigiosi successi.

Aldo Leone

del 18/10/2013