KC Genova Columbus
E' con vero piacere che il Kiwanis club Genova Columbus ha partecipato agli eventi per commemorare il 521° anniversario della scoperta dell'America rinnovando il ricordo dell'illustre figlio di Genova Cristoforo Colombo. Giornate piene di eventi che sono culminate nelle tradizionale cerimonia colombiana di sabato a Palazzo Ducale.
Dopo che sono state depositate corone alla casa di Cristoforo Colombo è partiro il corteo storico “I chiostri del tempo di Colombo" rivivendo con animazioni la Genova del XV secolo vissuta dal giovane Colombo.
A Palazzo Ducale, nel Salone del Maggior Consiglio, dove erano esposti i volumi appartenenti al Fondo Colombiano della Biblioteca Berio, alle 16.30 si è tenuta la cerimonia colombiana, presentata da Mauro Pirovano, In apertura, Pierangelo Campodonico, direttore del MuMa, ha tenuto una relazione dal titolo “Il volto di uno sconosciuto. I ritratti di Cristoforo Colombo”.
Sono stati conferiti i premi colombiani.
* Premio internazionale delle comunicazioni attribuito allo studioso birmano-americano Moe Z. Win, matematico e ingegnere elettronico, docente al Massachusetts Institute of Technology, noto per il suo lavoro nelle comunicazioni “wireless”.
* Medaglia colombiana Conferita a Manuela Arata, direttore dell’ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni presso ala Direzione Generale del C.N.R., presidente del Festival della Scienza di cui è ideatrice e organizzatrice.
* Premio internazionale dello sport assegnato a Marco Galiazzo, da molti definito il miglior arciere italiano di tutti i tempi, vincitore della medaglia d’oro nella gara maschile individuale ai giochi olimpici di Atene del 2004 e della medaglia d'oro nella gara a squadre ai giochi olimpici di Londra del 2012.
* Menzione speciale del premio internazionale dello sport assegnato al Club Alpino Italiano.
* Particolarmente suggestiva l’offerta dell’olio ligure per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo. Quest’anno, l’olio è stato offerto dal comune di Cicagna, in val Fontanabuona.
* A conclusione il Sindaco Marco Doria ha mandato il tradizionale saluto ai liguri nel mondo.
* Alle 21, sempre a Palazzo Ducale, nel Salone del Maggior Consiglio, si è tenuto un concerto di musica spagnola, con partiture di Manuel de Falla, Luigi Boccherini, Isaac Albéniz e Pablo de Sarasate e del galiziano Rogelio Groba.
Luciano Giacomini
(Chairman Pubbliche Relazioni e Comunicazione)
del 23/10/2013
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
Visite | 256515 | | | Oggi | 362 |