Divisione Sicilia 2

Il 20 ottobre u.s. ha avuto luogo presso il ristorante Villa Michelangelo di Nicolosi il tradizionale rito del passaggio della campana tra il presidente uscente del Kiwanis Club Etneo geom. Luigi Romano e la presidente entrante dott.ssa Graziella Bonanno, dell’inizio del nuovo anno sociale del Kiwanis Club Zafferana Etnea con la presidenza del dott. Antonino Leone. A seguire ha avuto luogo il passaggio delle consegne tra il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 2 uscente dott. Salvatore Chianello ed il subentrante dott. Nunzio Spampinato.

I due club kiwanis organizzatori della manifestazione hanno avuto l’onore di ospitare il Governatore del Distretto Italia San Marino prof. Carlo Turchetti e numerose autorità kiwaniane.

Erano presenti i sindaci di Belpasso dott. Carlo Caputo, di Nicolosi geom. Nino Borzì e di Trecastagni on. Giovanni Barbagallo.

Il past luogotenente ed i presidenti uscenti hanno tracciato un resoconto dell’attività svolta nel loro anno alla guida dei rispettivi club e della divisione, anno denso di manifestazioni tutte mirate al servizio verso la comunità nella quale gli stessi hanno operato ed in particolare verso i bambini.

Il Kiwanis International, infatti, unico club service ad occuparsi dell’infanzia nel mondo, ha operato in passato e continua incessantemente la sua attività a soccorso degli adolescenti più sfortunati.

Attualmente il Kiwanis International, attraverso il service “Eliminate”, si è prefissato di sconfiggere, entro l’anno 2015, il tetano neonatale, morbo che specie nel terzo mondo, a causa delle cattive condizioni igieniche durante il parto ed all’assenza del vaccino specifico, miete numerose, troppe vittime tra i neonati e le loro mamme.

Sia il dott. Leone che la dott.ssa Bonanno hanno confermato e rafforzato il loro impegno verso i bambini e gli adolescenti del terzo mondo non dimenticando, però, che di bambini svantaggiati, maltrattati e dimenticati ne esistono purtroppo molti anche attorno a noi, nella nostra Sicilia.

A tale scopo è partita l’iniziativa di sollecitare i Comuni appartenenti ai nostri comprensori l’istituzione del difensore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, figura peraltro prevista dalla legge nazionale n. 112/2011 nonchè dalla legge della Regione Siciliana n. 47/2012.

Il neo luogotenente dott. Spampinato ha lanciato il service divisionale “K for K” cioè Kiwi per Kiwanis, iniziativa che vedrà nei giorni 23 e 24 novembre i soci dei club impegnati nelle piazze a vendere kiwi per raccogliere fondi da destinare al service “Eliminate”.

Nel corso della manifestazione è stato consegnato il distintivo della legion d’onore ai soci del club Etneo Carbone, D’Arrigo, Messina e Sciuto per la loro fedeltà al Kiwanis per un periodo ultraventicinquennale.

Il Governatore, nel suo discorso conclusivo, ha spronato i club ad una sempre più incisiva azione in favore della collettività ed in particolare dei bambini. Lo stesso ha rimarcato che i nostri figli, come contraltare ai bambini denutriti del terzo mondo, soffrono di un’altra patologia, altrettanto grave: l’obesità.

Infine il past lgt. Governatore ha consegnato al presidente del club Catania Etna la medaglia e l’attestato di zeller ed al presidente del club Zafferana Etnea quelli di diamond zeller, per il loro impegno a favore del service eliminate.

Si riparte quindi per un nuovo anno sociale che vedrà i kiwaniani ancora impegnati al servizio della comunità.

del 24/10/2013