KC Panormo

Nel prestigioso Hotel des Palmes il 19 ottobre il Club Panormo ha celebrato il Passaggio di Campana tra il Presidente uscente Prof.re Domenico Buccheri e il Presidente entrante Prof.re Antonino Riccobono. Tutte le manifestazioni relative al passaggio della Campana sono suggestive e solenni. E anche il Club Panormo non ha voluto venir meno a tale tradizione ed è stato veramente un bel colpo d’ occhio entrare nel magnifico salone degli specchi ideato dal celebre architetto Basile e vedere esposti tutti i Banner dei Clubs della Divisione Sicilia 6, segno evidente dell’ unità che in questa regna e che il Luogotenente Governatore Gaetano Martorana nella continuità con i suoi predecessori riesce a mantenere. La serata è stata aperta dalla nostra Cerimoniera Carola Vincenti che fra l’ altro, è la nostra Socia – Presidente Fondatrice del nostro Club. Dire che è stata impeccabile non è certamente un fatto che possa sorprendere chi la conosce e certamente in questa bella serata ha dato la sua geniale impronta. Infatti Carola con la sua classe è riuscita a motivare ancora di più l’ orgoglio di essere Kiwaniani. Infatti ha voluto porre l’ attenzione sulla tragedia che si è verificata non molto tempo fa nell’isola di Lampedusa che è una località che appartiene alla nostra Divisione. Il suo è stato un emozionante intervento che con la sua lucida analisi sul fenomeno dell’ emigrazione frutto della guerra e della cecità di un mondo tutto proteso verso la cura dei propri interessi non vede e nulla fa per trovare soluzioni funzionali a che quelle martoriate popolazioni possano vivere nelle loro terre una vita dignitosa. Tale situazione li costringe a cercare nuove terre e , ahimè, il Mediterraneo da “ Mare nostrum ”,si è trasformato in “ mare mortis ”. Orbene Lampedusa si è trovata in prima linea in questa immane tragedia e per tale motivo Carola ha proposto che il nostro Kiwanis si faccia promotore per la consegna di una medaglia per attestarne la nostra riconoscenza. Ciò detto dopo il ringraziamento ai numerosi ospiti,la Cerimoniera ha dato la parola al Presidente uscente Domenico Buccheri che in maniera alquanto contenuta ha ricordato ciò che è stato fatto nell’ anno sociale della sua presidenza. Ha sottolineato come l’ iniziativa del Club Panormo di “ adottare ” il quartiere Brancaccio abbia riscontrato notevole successo e che proprio per questo, altri enti stanno cercando di emulare la nostra attività. Domenico Buccheri ha concluso il suo intervento ringraziando il suo direttivo e tutti i soci per la collaborazione che gli è stata offerta ed ha augurato ad Antonino Riccobono, Presidente entrante un proficuo lavoro. E si è passato, quindi, al rituale del passaggio della Campana che è stato celebrato dal Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 Gaetano Martorana. Ha quindi preso la parola Antonino Riccobono salutato da un caloroso applauso e visibilmente emozionato ha ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione e, da uomo di scuola qual è essendo stato per molti anni Preside, è andato al concreto e ha illustrato il suo programma che vuole vedere al centro l’ amicizia e il bambino. In particolare quest’ anno l’ attenzione del nostro Club sarà verso il quartiere Ballarò , famoso per il suo folcloristico mercato, ed oggi quartiere multietnico e , quindi , in perfetta linea con quanto detto da Carola nella sua introduzione sull’ emigrazione. Per questo quartiere saranno organizzati eventi finalizzati alla raccolta di somme che saranno destinate alla beneficienza. Sempre per i bambini continuerà la realizzazione del Premio della Poesia riservato agli alunni della scuola dell’ obbligo,e un service sull’ obesità infantile e la nostra presenza nel comitato per la difesa dei bambini. Non mancheranno momenti culturali per cui il Presidente Riccobono ha proposto la realizzazione di un Convegno su Federico II e in linea con tale convegno faremo un gemellaggio con il Club di Foligno con visite reciproche. Inoltre , il Presidente ha detto che non mancheranno momenti di convivialità per incontrarci e cementare la nostra amicizia. Infine, ha dato lettura di un messaggio del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che impossibilitato ad essere presente ha formulato i suoi migliori auguri. Antonino Riccobono ha quindi presentato due nuovi soci per cui la nostra famiglia cresce ancora. Ha, quindi , preso la parola il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 Gaetano Martorana che si è congratulato sia con Domenico Buccheri per il lavoro svolto che con Antonino Riccobono per il programma che ha presentato. Ha apprezzato l’ idea della consegna della medaglia a Lampedusa ed è andato oltre dicendo che la nostra deve essere un’ iniziativa non solo divisionale, ma di tutte le Divisioni della Sicilia. Il Lgt. Governatore sarà a fianco di tutti i Clubs per far sì che il Kiwanis sia presente nei Comitati per il Garante dei Diritti dell’ infanzia in molti Comuni a partire da quello di Palermo. La serata è proseguita con un’elegante cena e, come d’ abitudine , con le danze.

Aldo Leone

del 24/10/2013