KC Etneo

Uno dei punti più qualificanti del programma del Kiwanis Club Etneo per l’anno sociale in corso è senz’altro rappresentato dalla sollecitazione e collaborazione con i Comuni del nostro territorio per la istituzione della figura del “Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

A tale scopo la presidente Graziella Bonanno ha consultato i Sindaci dei Comuni di Belpasso, Nicolosi, Pedara e Tecastagni i quali si sono dimostrati disponibili all’attuazione di quanto proposto dal nostro Club Service ed alla nomina del garante, in attuazione peraltro della legge n. 112/2011 nonchè della legge della Regione Siciliana n. 47/2012.

Ebbene, l’iniziativa è partita alla grande. Il Consiglio Comunale di Trecastagni, infatti, nella seduta del 23/10/2013, all’unanimità, ha istituito la figura del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed ha approvato il regolamento necessario per indire il bando per la presentazione delle candidature.

Nella predisposizione degli atti propedeutici alla delibera consiliare la collaborazione della presidente del Club Etneo è stata determinante.

Il Presidente del Consiglio Comunale, infatti, nel presentare il punto all’ordine del giorno, ha ringraziato il Kiwanis Club Etneo nella figura della Presidente dott.ssa Graziella Bonanno per avere ispirato l’iniziativa e per la collaborazione offerta.

Anche nei Comuni di Belpasso, Nicolosi e Pedara l’iter per l’istituzione del garante è iniziato ed i rispettivi amministratori hanno assicurato che le deliberazioni consiliari saranno approvate nel più breve tempo possibile.

Come sempre il Kiwanis, quando si trattano questioni interessanti i bambini, si trova in prima fila a lottare affinchè questi abbiano la più ampia protezione da soprusi, prevaricazioni o, addirittura, violenze, da qualsiasi parte giungano.

del 25/10/2013