KC Acireale
Sabato 19 ottobre 2013, presso Hotel Orizzonte in Acireale, si è tenuta la “ Cerimonia per il Passaggio della Campana “ tra la Presidente outgoing Maria Finocchiaro ed il Presidente incoming Lodovico Soresi.
Erano presenti lo Imm. Past Lg.te Gov. Salvatore Chianello, il Lg.te Gov. Nunzio Spampinato oltre agli officers dei club della Div. Sicilia 2, del Rotary, del Lions ,ai soci kiwaniani ed ospiti.
Al ritmo cadenzato del cerimoniere Antonino Pulvirenti e grazie alla tempistica che è stata rispettata , già alle 22.05 il cerimoniale è stato concluso.
Nel breve discorso Maria Finocchiaro ha illustrato il programma svolto durante il suo anno sociale sottolineando l’aiuto ricevuto dal direttivo e dai soci per la buona riuscita delle iniziative.
E’ stata anche premiata dal Kiwanis International e Salvatore Chianello le ha consegnato i riconoscimenti per gli obiettivi raggiunti per il Progetto Eliminate e per l’impegno profuso.
Il neo-presidente Lodovico Soresi ha presentato e descritto il suo programma per il nuovo anno sociale che lo impegnerà insieme al direttivo e soci:
A tal proposito si allega il suo discorso:
Ignazio Mammino
Un saluto a Tutte le Signore presenti, alle autorità Kiwaniane, ai rappresentanti degli altri Club della divisione, alle autorità civili, ai soci, ai componenti delle Commissioni e dei Comitati. Grazie
Per aver accettato l’invito e per essere qui presenti.
Un sentito ringraziamento alla mia presidente Mariella Finocchiaro ed al suo direttivo che per tutto l'anno hanno eccezionalmente guidato il club. Grazie.
Per tutte le manifestazioni ed attività che hanno egregiamente realizzato nell'anno 2012-2013
Ho accettato l’incarico gentilmente affidatomi, sapendo di poter contare sull’aiuto e la collaborazione di soci e dirigenti di provata esperienza per proseguire le attività realizzate in precedenza. Spero di non deludervi e di porre in essere quanto il Club, sia a livello Divisionale che distrettuale, ha in programma.
E' doveroso comunicare le motivazioni che hanno spinto le varie scelte fin qui effettuate. Tutto parte dalla riflessione che i club service ed anche quello nostro sono la realtà numericamente piccole ma altamente qualificate. Ne consegue che hanno tutti i requisiti per essere costruttori di idee di progetto validi per tutta la comunità ed in particolare per l'infanzia, obiettivo principale dell'adozione del Kiwanis. Come realizzare cio?
Si è pensato all'istituzione di nuove commissioni in aggiunta alle precedenti
Per quale motivo?
= Per riequilibrare la parte amministrativa del Club con quella operativa
= Per fruire e favorire le conoscenze e lo scambio delle varie competenze presenti nel Club.
Un tesoro di professionalità e competenze che deve emergere, ed essere opportunamente utilizzato e valorizzato.
Perchè questo programma ?
Perchè è indispensabile che il kiwanis di Acireale persegua due finalità principali
Due direttrici parallele:
1 ) consolidare i rapporti fra i soci svolgendo tutte le attività spirituali, sociali e ricreative. Promuovere l’ingresso di nuovi soci e tentare di riportare nel Club le consorti dei soci deceduti.
2 ) attenzionare le problematiche e i bisogni dei bambini e dei giovani; proseguire il progetto “ELIMINATE”
per la eliminazione del tetano neonatale nei bambini e nelle gestanti.
Per i soci sono state previste tutte quelle attività, collaudate nel tempo e dovute alla grandissima esperienza
dei dirigenti che sono risultate sempre gradite ai soci, agli amici e simpatizzanti ed agli altri Club Service con i quali in passato ne abbiamo organizzate alcune. Le attività ricreative per quest’anno saranno le seguenti:
Estate di San Martino castagne e vino
Gite d’istruzione
Auguri di Natale
Tombola natalizia di beneficenza
Gran ballo di Carnevale
Auguri di Pasqua
Rappresentazione al Teatro Greco di Siracusa
Saluto all’estate
e lungo tutto l’anno, una serie di incontri di spiritualità
Nel contempo sarà favorita la realizzazione di attività in comune con i vari Club Service locali A questo proposito colgo l’occasione per ringraziare la professoressa Vera Pulvirenti, Presidente della FIDAPA, per l’invito rivoltoci, alla quale dò immediata conferma di voler proseguire la collaborazione già proficuamente sperimentata in passato. Particolare attenzione sarà data ai bambini per aiutarli nelle loro effettive necessità; nella convinzione che le azioni sono figlie delle idee. Per fare questo occorre vedere la realtà e le problematiche con gli occhi dei bambini. Gli adulti debbono vedere, analizzare e attuare rimedi che partano dalle reali necessità dei bambini. Da ciò una serie di conferenze con indicazione degli argomenti in modo molto simile al linguaggio immediato e diretto dei bambini; da qui è scaturita la programmazione della serie: io bambino,
Io bambino, la città che vorrei
Io bambino, la casa che vorrei
Io bambino, ho bisogno di essere protetto
Io bambino, voglio vivere con mamma e papà(matrimonio, adozione, affidamento ecc.)
Io bambino, voglio essere grande e forte
Io bambino, voglio vivere sano
Io bambino, mi sento male se non vedo insiememamma e papà
Io bambino, amico di Peppa Pig , perché ?
Io bambino, in un mondo diverso. (con riferimento aibambini immigrati)
Alla fine di questo percorso ne sapremo di più sui bambini e le loro necessità e noi Kiwaniani potremo svolgere al meglio i nostri compiti di promozione ed aiuto ai bambini; a favore dei quali comunque, contemporaneamente, si dirigeranno i fondi raccolti. e cos' veramente. Li terremo per mano, come dice il nostro Governatore Carlo Turchetti per soddisfare le loro effettive esigenze e necessità. Di conseguenza questa serie di incontri sui bambini con approfondimenti a cura di validi esponenti delle varie discipline del sapere: medici, assistenti sociali, magistrati, ingegneri, avvocati, esperti di problematiche internazionali
Quanto sopra esposto può costituire un valido supporto non solo per noi kiwaniani ma anche per coloro che operano nel settore dell'istruzione, dell'educazione e della cura dei bambini e per coloro che hanno dei bambini da accudire quali genitori, nonni o per quelli che intendono "custodire un matrimonio od una unione stabile con figli".
In questa prospettiva gli approfondimenti proposti sui bambini costituiscono un SERVICE di ampio respiro per la Comunità in cui operiamo e ciò sia per i cittadini che per gli amministratori locali ai quali è possibile fornire i risultati di tali approfondimenti per le loro scelte programmatiche e operative: città e case a misura di bambini, asili, scuole, palestre, e parchi giochi dedicati.
E nello stesso tempo Una attenzione speciale e forte per le problematiche giovanili
Giovani che vivono una situazione di disagio e di incertezza mai registrata prima nella nostra nazione e nella nostra Sicilia in particolare. E non solo li dobbiamo tenere per mano ma li dobbiamo incontrare ed incoraggiare a risolvere e superare le loro problematiche:
con la nostra esperienza al loro servizio, valorizzando e pilotando le loro capacita.
Occorre che abbiano coscienza delle loro attitudini innovative e creative.
Occorre stare insieme per uno scambio costante di idee e di proposte concrete.
I giovani sono carichi di energie e potenzialitàdelle quali la società non può assolutamente fare a meno.
Non è più tempo di meditare sulla crisi o sulle crisi, se non per ricercare le cause che l’hanno determinata e fronteggiarle. E’ tempo di cercare e di costruire soluzioni senza più sperare che altri risolvano tali problemi. Da tali constatazioni e’ venuta fuori la programmazione di una serie di incontri diretti con i giovani
NOI GIOVANI:
Noi Giovani vogliamo delle politiche di sviluppo del lavoro in Sicilia
Noi Giovani a confronto diretto con i nati prima
Noi giovani, economia reale ed economia virtuale;
ricadute sul lavoro giovanile.
Quelli prospettati saranno degli incontri nei quali i Giovani e gli Adulti, o nati prima, saranno diretti protagonisti. I Giovani dobbiamo andarli a cercare ad uno ad uno, dobbiamo fare in modo che la speranza si riaccenda in loro non è possibile che una terra come la nostra Sicilia:
al centro di una grande parte del mondo, il mediterraneo;
ricca di sole, acqua e mare;
ricca di cultura ed antiche università;
ricca di calore umano e creatività;
non possa e non debba risorgere ai più alti livelli per i giovani, per noi, pee le nostre generazioni future. Sento il dovere di chiarire e precisare che tutte le manifestazioni sopra indicate sono state concordate con i componenti delle commissioni e dei comitati appositamente convocati e,pertanto si ringraziano sentitamente tutti i soci e tutti i dirigenti che hanno collaborato alla stesura del programma e si chiede la loro cortese collaborazione per la realizzazione di quanto programmato.
Alla fine del programma troverete una convenzione stipulata dal Teatro Stabile di Acireale con il Kiwanis per le rappresentazioni che si svolgeranno nei due Teatri di Acireale “Turi Ferro” e “Maugeri” e ciò:
Per il Nostro godimento
Per il loro sostegno.
Conserviamo gelosamente il teatro, un patrimonio di tutti.
La Cultura sarà l’inizio della rinascita.
Grazie per l’attenzione.
del 27/10/2013
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
Visite | 256512 | | | Oggi | 359 |