KC Lentini

Venerdì 18 ottobre 2013 presso la sala ricevimenti del complesso “Open Land” si è svolto il 35° passaggio della campana tra il presidente uscente Ing. Giuseppe Valenti e il presidente subentrante Ing. Sebastiano Galatà.

Il presidente Valenti ha esordito affermando che la carica di presidente è un onore, un privilegio e che va affrontata con un alto senso di responsabilità e che per farlo bisogna accettare e condividere i principi e le finalità del Kiwanis al fine di raggiungere gli intenti etici, culturali, di solidarietà e sociali che i kiwaniani si prefiggono.

Giuseppe Valenti ha poi descritto le attività che hanno caratterizzato il suo anno e in particolare i service:

Progetto Eliminate

Service territoriale Reparto Pediatria dell’Ospedale di Lentini

Service Internazionale Cochabamba in Bolivia con l’organizzazione mondiale (AMU) per realizzare un centro educativo e sanitario dove aiutare bambini in grave stato di povertà e disagio.

Al fine di sostenere i service sono stati organizzati una serie di spettacoli ed eventi culturali quali:

Il Teatro dialettale «Cincu fimmini e un tarì» rappresentato dalla Compagnia del “Nuovo Teatro Leontino” diretta da Enzo Ferraro.

Il Concerto Lucio Dalla “il poeta della musica”. Il concerto ha previsto l’esecuzione di canzoni di Lucio Dalla, con la direzione artistica del rinomato maestro Carlo Cattano primo sassofonista dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo.

La “Festa della Cultura” in collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio.

Altri importanti eventi culturali hanno caratterizzato l’anno sociale appena concluso:

La conferenza pubblica “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, preceduta dalla marcia verso il centro storico di Lentini da alunni delle scuole.

L’inaugurazione dell’aula “Giovanni Falcone” presso il Liceo Classico “Gorgia”.

Il convegno di studio su Vincenzo Consolo.

La XV edizione del Premio biennale di poesia in dialetto “Ciccio Carrà Tringali” che ha anche previsto l'assegnazione del "Premio Speciale alla sicilianità" a Francesco Cafiso grande talento rinomato del jazz, accompagnato per l'occasione da Francesco Buzzurro, grande musicista chitarrista a livello mondiale.

L’ing. Galatà ha aperto il suo discorso affermando che la carica di presidente è nel frattempo un onore ed un privilegio che necessita però, per condurre il club verso risultati più alti ed appaganti, della stretta collaborazione del direttivo e di tutti i soci.

La vera ricchezza, continua il presidente Galatà, del club sono i soci e consolidare i rapporti di amicizia tra tutti, far sentire ogni socio parte attiva e integrante del club sono i presupposti essenziali ed esistenziali dell’essere kiwaniano.

Galatà poi ha tracciato le linee conduttrici del servizio kiwaniano durante il suo anno.

L’attenzione del Kiwanis sarà indirizzata parallelamente ai problemi dell’infanzia sul territorio in cui viviamo e all’infanzia abbandonata che non conosce il minimo indispensabile per il vivere o addirittura per il sopravvivere nei paesi del terzo mondo.

Saranno avviate attività per riaffermare I diritti dell’infanzia, per la sicurezza stradale e la sicurezza alla guida, attività sulla alimentazione e l’obesità infantile, sull’affido, sulle adozioni a distanza.

E ovviamente è stato riproposto l’impegno di tutto il club per il progetto Eliminate - Kiwanis - Unicef.

La serata è trascorsa in un clima di sobrietà e amicizia kivaniana.

Concetto Incontro

del 27/10/2013