KC Capo Orlando

Il 20 ottobre, presso il Ristorante “Al Capriccio” di Capo d’Orlando, si è svolta la Cerimonia del “Passaggio della Campana” del Kiwanis Club di Capo d’Orlando per l’anno sociale 2013/2014.

Questo importante momento nella vita del club ha suggellato il passaggio di consegne tra il presidente outgoing, Giuseppe Rifici e il presidente incoming, Giuseppe Benedetto.

Ha presenziato il Lgt. Governatore della Divisione Sicilia 1, Giuseppe Murè. Presenti anche il Tesoriere del Distretto Italia-San Marino, Giovanni Tomasello; il Past Presidente Europeo, Gianfilippo Muscianisi; il Lgt. Governatore Eletto, Salvatore Sciliberto; i presidenti dei Clubs della Divisione Sicilia 1 e dei Clubs Service: Rotary di Sant’Agata di Militello, Lions e FIDAPA di Capo d’Orlando.

Nel suo discorso di saluto, il presidente uscente Giuseppe Rifici ha evidenziato le tante attività di servizio realizzate e il dialogo con le istituzioni scolastiche che ha visto il coinvolgimento degli studenti in importanti temi quali i diritti dell’infanzia e l’ambiente. E’ stata forte la presenza del club anche nei progetti umanitari: atti concreti di solidarietà per il Centro d’ascolto della Caritas locale; un’adozione a distanza; la raccolta fondi pro “Eliminate”che ha permesso di salvare dal tetano materno e neonatale 695 vite. Inoltre, grazie anche al sostegno economico degli sponsor, il club realizzerà il restauro di un’opera d’arte del 1400, presente nella Chiesa di San Cono a Naso.

Il neo presidente Giuseppe Benedetto ha ringraziato i soci per la fiducia in lui riposta e ha evidenziato come l’amicizia sia il punto di partenza e il “service “ il punto di arrivo per realizzare le finalità del K.I.. Ha quindi illustrato il programma per il nuovo anno sociale che riguarderà problematiche attinenti alla salute del corpo e della mente, nonché i disturbi dell’umore nei bambini e negli adolescenti. E ancora l’abuso di alcool, droga e fumo e il delicato settore, spesso sconosciuto, dei reati minorili. Inoltre, ha confermato tutte le iniziative umanitarie e di solidarietà che per il Club di Capo d’Orlando sono diventate istituzionali.

Infine ha presentato il Consiglio Direttivo, che risulta così composto:

Imm. Past Presidente, Giuseppe Rifici; Presidente Eletto, Giuseppe Lazzaro; Vice Presidente, Gaetano Vinci; Segretario, Giuseppe Rifici; Tesoriere, Pietro Alicata; Consiglieri: Giuseppe Caliò, Massimo Carrello, Vincenzo Costantino, Nunziato Portale.

Chairperson service “Eliminate”, Giuseppe Sapone; Chairperson service locale, Nicolò Cancelliere; Chairperson stampa e comunicazione, Sandro Gazia; Webmaster, Giuseppe Rifici; Cerimoniere, Sara Agnello.

del 29/10/2013