da Consult press del 27 ottobre 2013

ALL'INSEGNA della SOLIDARIETA’

Nell’ elegante cornice dell’Hotel Quirinale, domenica 27 ottobre, si è svolta la cerimonia del “passaggio della campana” del Kiwanis Club Roma “Giulio Cesare”. Dopo gli interventi del Presidente uscente, Avv. Laura Cappello e del successore  Dr. Alessandro Benini, la serata è stata caratterizzata da un argomento della massima importanza come l’obesità infantile, fenomeno clinico e sociale oggi, purtroppo, in forte aumento nel mondo occidentale. Il Dr. Valerio  Nobili - Primario del reparto di malattie del metabolismo dell’Ospedale “Bambino Gesù” - ha illustrato ai Soci ed agli ospiti le tematiche di questa malattia, perché di malattia, in effetti, si tratta, che sta procurando anche in Italia viva preoccupazione, considerando che oltre il 30% dei bambini sotto i dieci anni è affetto da obesità. Per l’importanza sociale di questa negativa tendenza in cui le abitudini alimentari sbagliate sono tra le prime cause, il Kiwanis Club Roma Giulio Cesare ha deciso di farsi promotore di un “Service” che sia basato sull’intervento a favore degli operatori, medici e ricercatori, atto a sostenere, nei limiti delle possibilità, questa battaglia in difesa della salute.

Il Governatore, Prof. Carlo Turchetti, nel chiudere la serata, ha voluto esprimere l’impegno del nostro Distretto per appoggiare l’attività specifica del “Bambino Gesù”. Il Prof. Turchetti ha, poi, ringraziato la Dr.ssa Rita Cerminara, artefice dell’iniziativa del Club e stretta collaboratrice del Dr. Nobili. Un caloroso ringraziamento anche per Maria Federico, attenta e solerte organizzatrice di una perfetta conviviale.

Presenti oltre ai Soci del Club Roma Giulio Cesare, numerosi soci di altri Club del Distretto, nonché il Luogotenente Anna Maria Limiti. Da citare ancora l'omaggio a tutti i presenti, da parte della Banca Mediolanum, di un prezioso libricino "I BAMBINI CI SALVERANNO" scritto da Francesco Pasquali, ove all'interno della copertina viene citata un famoso detto dei Sioux: "Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli" - frase che dovrebbe precedere tutte le assemblee legislative prima di qualsiasi ordine dei lavori. Ancora da citare un breve intervento di Adelfia Franchi che ha letto piccole chicche tratte da un volumetto "Emozioni a tavola" dedicato alle neo mamme per una sana educazione alimentare dei loro bimbi.

Prossimo appuntamento venerdì 15 novembre alle 20, per una riunione conviviale tra ii Club Giulio Cesare e il Club Roma III° Millennio. presso il Circolo Ufficiali a Castro Pretorio.

del 09/11/2013