KC Chieti Pescara

Su iniziativa del Presidente del KC Chieti-Pescara Mariarenata Di Giuseppe, in interclub con il KC Pescara, in occasione della Festa del vino e si è riunita la prima assemblea del club nella storica cantina Ciavolich.

Dopo l’assemblea e prima della cena una guida dell’Azienda Ciavolich ha accompagnato i soci alle grotte e durante il percorso ha raccontato la storia della cantina e della famiglia proprietaria.

Ella ha spiegato che tale antica famiglia di origine bulgara, stabilitasi a Miglianico, già nel 1700 iniziò a dedicarsi alla produzione delle uve e nel 1853 aprì la cantina che ancora oggi viene visitata dagli amanti del vino. La particolarità di questa struttura è quella di conservare invariata la primitiva attrezzatura nelle antiche grotte, scavate nella roccia, dove veniva effettuata la produzione e la conservazione del vino. Nel tempo anche artisti di fama internazionale come Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Michetti, grazie alla loro amicizia con i Ciavolich, sono stati ospitati nella cantina ed hanno lasciato la testimonianza del loro passaggio. Durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi utilizzarono detta cantina come quartier generale nascondendo i carri armati al fianco delle botti, costringendo la famiglia a fuggire verso nord ed a ritornare solo dopo la fine del conflitto.

La piacevole e interessante serata ha visto la partecipazione della quasi totalità dei soci e dei loro coniugi ed amici, i quali hanno condiviso un “tuffo nella storia” degustando, con i consigli di un esperto sommelier, alcuni vini pregiati esportati in tutto il mondo .

Il presidente Mariarenata Di Giuseppe ha illustrato ai suoi soci vari progetti di raccolta fondi per sopperire alle necessità dei bambini più bisognosi (sia nel mondo che locali), le iniziative di solidarietà e gli eventi socio-culturali, sempre e comunque inerenti alle problematiche dei minori.

del 12/11/2013