KC Vibo Valentia

Si è svolto domenica 10 novembre 2013, presso il Casale delle Arance, in Pizzo, località Angitola, il tradizionale appuntamento per la Festa di San Martino, dei Kiwaniani del Club di Vibo Valentia. Alla piacevole riunione conviviale hanno partecipato oltre 50 persone, fra soci e familiari degli stessi, che hanno festeggiato l’arrivo del vino novello e rinsaldato i vincoli di amicizia. Abbiamo gradito la presenza anche di giovani, figli e nipoti dei soci, che cerchiamo di coinvolgere per preparare ed assicurare al club la continuità nel tempo.
Il gradevole incontro non ci ha fatto dimenticare l’obiettivo del nostro club, aiutare i bambini bisognosi del mondo, per cui anche in questa circostanza si è continuata la raccolta di fondi per il Service “Eliminate” che si propone di debellare il tetano materno e neonatale nel mondo.
Questo evento conviviale, oltre che con il buon umore e i prodotti tipici locali, è stato allietato dalla prestazione dei Cantori di Belmonte. Un duo, formato dai musicisti Gerardo Vespucci e Nando Brusco, che, alternando l’impiego di vari antichi e nuovi strumenti a fiato, a corde ed a percussione, si è esibito in piacevoli racconti musicali, dimostrando eccezionale bravura. Non è mancato il ricorso alla cultura. Un brano da
“Gente in Aspromonte” di Corrado Alvaro, su vendemmia e palmenti, ha ricordato come, allora, anche le ragazze, a passo di danza e con i loro graziosi piedini, schiacciavano i grappoli di uva affondando pian piano fino alle ginocchia nel liquido denso, rosso e schiumoso. Il presidente Gino Ricciuto ha salutato gli intervenuti dando appuntamento al prossimo incontro per lo scambio degli auguri di Natale.

L’addetto stampa del Kiwanis club Vibo Valentia
Domenico Vallone