KC Valsesia

Il 20 novembre 1989 le Nazioni Unite hanno ratificato la Convenzione sui Diritti del Fanciullo. Da allora questa data segna la Giornata Mondiale per il per i Diritti del Fanciullo. Tale Convenzione, ratificata da quasi tutti gli Stati del mondo, si scontra con la realtà delle condizioni di vita e delle prospettive per il futuro delle nuove generazioni.
Il Kiwanis Club Valsesia, sempre attento alle esigenze del bambini e ragazzi, anche questa volta ha voluto rendere omaggio a questa giornata speciale proponendo il giorno 29 Novembre 2013 una serata per ricordare che, i Diritti Fondamentali dei fanciulli, vengono ancora troppe volte violati. Per questo motivo, durante la cena organizzata dal KIWANIS CLUB VALSESIA che si terrà presso ’’Casa Galloni“ in Borgosesia alle ore 20.00, verrà illustrato da parte, della Dott.ssa Mirella Carpanese, Presidente dell’Associazione di Volontariato del Piemonte onlus “Janusz Korczak” di Vercelli, il pensiero sempre attuale di Janusz Korczak: Janusz Korczak nacque a Varsavia nel 1878 in una famiglia ebrea ben integrata; studiò medicina all'Università di Varsavia e, dopo il conseguimento della laurea, divenne un pediatra. Nel 1911 venne approvato il suo progetto per la Casa degli Orfani, di cui poi divenne il direttore e, durante la prima guerra mondiale, Korczak fu arruolato come ufficiale medico.
La mattina del 5 agosto 1942 fu deportato nel Campo di sterminio di Treblinka insieme a tutti i bambini ospiti dell'orfanotrofio ebraico del Ghetto di Varsavia. I bambini uscirono dalla loro Casa vestiti con gli abiti migliori, ordinati, mano nella mano. Il corteo era chiuso dallo stesso Korczak che badava a mantenere i bambini sulla carreggiata.
Riconosciuto dagli ufficiali nemici venne trattenuto perché una tale personalità non avrebbe dovuto seguire il destino degli altri, ma egli si rifiutò di abbandonare i suoi bambini. Sembra sia morto di dolore durante il trasporto
Pensiero di Janusz Korczak:
- Il bambino ha diritto all’amore
- Il bambino ha diritto al rispetto
- Il bambino ha diritto alle migliori condizioni di vita che favoriscano il suo sviluppo e la sua crescita
- Il bambino ha diritto di vivere il presente
- Il bambino ha diritto di essere stanco
- Il bambino ha diritto di sbagliare
- Il bambino ha diritto di essere preso sul serio
- Il bambino ha diritto di essere apprezzato per ciò che è
- Il bambino ha diritto ad avere dei segreti
- Il bambino ha diritto all’istruzione