Divisione Calabria 2

La Divisione Calabria 2 del Kiwanis club organizza per il prossimo 20 novembre la “Marcia per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” ed un incontro dibattito a Palazzo Campanella con le rappresentanze delle scuole reggine e delle istituzioni locali.

Verrà conferito inoltre il premio "Ulivo d'argento". Presentazione del service distrettuale "Kiwi for Kiwanis".

Anche Reggio Calabria celebrerà l’annuale Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, istituita per ricordare l’omonima Convenzione che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato nel 1989.

"Il kiwanis, organizzazione mondiale umanitaria di volontari al servizio dei bambini - afferma il Governatore del Distretto Italia - San Marino Carlo Turchetti che per l'occasione sarà a Reggio Calabria - non potrà mancare, in tale circostanza, di far sentire la propria voce ed il significato profondo del proprio impegno per i bambini, nella consapevolezza che i loro diritti sono spesso negati e in alcuni Paesi del mondo persino nel diritto primario alla vita".

La Divisione Calabria 2 del Kiwanis Club, guidata dal luogotenente governatore Francesco Suraci, per mercoledì prossimo, ha organizzato due eventi: la “Marcia per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza” e un incontro dibattito cui parteciperanno i bambini delle scuole primarie e i rappresentanti delle istituzioni e della società civile.

La Marcia, proposta dal Distretto Italia - San Marino, (coordinata dal Chair distrettuale dell'Osservatorio e della Giornata per i diritti dell'infanzia Francesca Pizzi), avrà come luogo di raduno la centralissima Piazza Italia alle ore 8.30 di mercoledì 20 novembre. Da qui, dopo il saluto delle autorità kiwaniane e civili, il corteo, cui prenderanno parte i bambini delle scuole reggine, percorrerà il corso Garibaldi per confluire a Piazza De Nava. Gli alunni degli istituti scolastici della città per l’occasione avranno la possibilità di raccontare la loro esperienza della giornata. La raccolta dei testi poi verrà pubblicata dalla Divisione Calabria 2 del Kiwanis.

L’incontro dibattito, invece, organizzato dal Chairman Divisionale per l'infanzia Guido De Caro, si terrà nell’aula “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, alle ore 10. “Mille domande sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. I bambini ci interrogano…e gli adulti sanno rispondere?”: questo il tema che verrà affrontato dalle rappresentanze delle scuole e delle istituzioni. L’obiettivo è quello di fare interagire gli alunni fornendo loro la possibilità di dialogare direttamente con il mondo istituzionale e di promuovere una riflessione condivisa sul tema dei diritti dell’infanzia. Anche in questo caso, la Divisione Calabria 2 realizzerà un report che sarà poi oggetto di pubblicazione e reso disponibile agli istituti scolastici. Nel corso dell’incontro dibattito, verrà illustrato il progetto del Kiwanis di istituire, presso i comuni, la figura del Garante per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sempre mercoledì verrà conferito il premio "l'Ulivo d'argento", che la Divisione Calabria 2 riconosce ogni anno ad una associazione reggina che si é particolarmente distinta nell'ambito della solidarietà nei confronti dei bambini, e presentato il service distrettuale "Kiwi for Kiwanis", il rituale appuntamento della vendita dei Kiwi nelle principali piazze di Reggio e della sua provincia, svolto in collaborazione con il progetto "Eliminate" dell'Unicef, in programma i prossimi 30 novembre e 1 dicembre.

Angela Latella

Addetto stampa Kiwanis Divisione Calabria 2

da sinistra il chair distrettuale dell'osservatorio e della giornata per i diritti dell'infanzia Francesca Pizzi, il luogotenente governatore della Divisione Calabria 2 del Kiwanis Francesco Suraci e il chairman divisionale per l'infanzia Guido De Caro.

del 18/11/2013