KC Roma Caput Mundi Terzo Millennio

Il 15 novembre scorso, a Roma, nell’austera ed elegante cornice del Circolo degli Ufficiali, in Viale Castro Pretorio, si è svolto l’evento annuale del Passaggio di Campana del Kiwanis Club Roma Caput Mundi Terzo Millennio. Soci kiwaniani ed ospiti hanno trascorso la piacevole serata godendo della compagnia dei Presidenti del KC di Salerno Mimma Cafaro e del KC Giulio Cesare Alessandro Publio Benini, del Luogotenente della Divisione Lazio-Campania, Anna Maria Limiti.

Il cerimoniale non ha smentito la sua caratteristica: ha regalato emozioni, solidificato amicizie e, soprattutto, progetti finalizzati a proteggere e salvaguardare il bambino.

Nel salone, adibito all’uopo, dopo il saluto e i ringraziamenti ai presenti del Cerimoniere, le note degli inni e la lettura delle Regole d’Oro, ansie ed aspettative si sono sciolte.

Carico di nostalgia l’intervento del Presidente Pasquale Donato: lascia l’incarico elencando le attività conseguite e esprimendo gratitudine sia al il Direttivo sia ai Soci. Gli applausi che fanno eco sono un abbraccio caloroso. Suggestivi come sempre, il momento tra i due Presidenti della consegna del collare e del pin, e il tocco della campana, che da inizio al nuovo anno sociale. Carico di tensione l’intervento del nuovo Presidente Antonella Cosenza: riveste il ruolo decisa a realizzare propositi e programmi coinvolgendo nuovo Direttivo e Soci seduta stante. Gli applausi sono sinonimo di sostegno e consenso.

Rilevanti le parole e gli argomenti espressi da Rita Cerminara, chairman del Progetto sull’Obesità Infantile. Doveroso il ringraziamento a Barbara Tomaselli per il contributo dato al club per il service di aiuti al bambino del Kosovo. Breve e significativo il discorso del Luogotenente Limiti che, ha riportato i saluti del Governatore Carlo Turchetti ai partecipanti al conviviale, ed ha ricordato i progetti kiwaniani, sia a livello mondiale sia nazionale sia distrettuale.

L’importante appuntamento dell’anno è proseguito serenamente tra una portata e l’altra, tra pragmatici convenevoli, equilibrate interazioni e concreta armonia. Prima del dessert, come consuetudine, si è celebrato l’ingresso di un nuovo socio; quindi, breve pausa per le foto di rito accanto alla torta, con conseguente stappo di bottiglia e brindisi, dei Presidenti e del Luogotenente. La cerimonia si è conclusa con il classico tocco della campana, gli auguri per la riuscita delle iniziative e un simpatico fuori onda di “sonata a quattro mani”al pianoforte, a conferma del perfetto clima solidale e partecipe che si è raggiunto all’interno del club e che si spera sia volàno di proposte e esplosione di idee affinché si raccolgano fondi e si concretizzino opere a beneficio del bambino.

M. Chimenti

del 19/11/2013