KC Agrigento

La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza al plesso Fava

Ieri, al plesso Fava dell'Istituto comprensivo S.Quasimodo di Agrigento, in occasione del 89° anniversario della Dichiarazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, le insegnanti Giussani, Micciché e Cusumano, insieme al dirigente scolastico Salvatore Di Carlo e alla responsabile di plesso Loredana Bongiorno, hanno voluto partecipare alla Giornata Mondiale dell'infanzia coinvolgendo gli alunni delle quarte e quinte classi in un lavoro di approfondimento dei temi legati ai diritti dei bambini, lavoro che si è concluso con la visione di un filmato sul tema realizzato dal Kiwanis international.

L'insegnante Fiorella De Girolamo, del club di Agrigento, ha presentato il filmato, premettendo una carrellata dell'attività del Kiwanis, sia in campo internazionale (lotta contro il tetano neonatale), sia a livello nazionale (lotta all'obesità infantile, che a livello locale si sostanzia nell'impegno ad attrezzare l'ambulatorio del reparto di Pediatria (diretto dal dr. Giuseppe Gramaglia) dedicato alla lotta all'obesità infantile.

Ai bambini intervenuti sono stati regalati dei segnalibro, appositamente realizzati per l'occasione e riportanti i dieci diritti dei bambini, sanciti dalla Dichiarazione del 20 novembre 1924.

Buona la partecipazione alla discussione da parte dei bambini che, con il loro modo diretto di esprimersi, hanno concretizzato i temi in discussione in esempi a noi vicini dal diritto dei bambini migranti ad essere accolti e difesi perché provenienti da zone di guerra, alla necessità di difendere il loro diritto al gioco oltre che allo studio e, infine, la necessità di sfuggire al richiamo totalizzante della "vita da sofà" e riscoprire i vantaggi di una sana attività fisica e di sport non agonistico.

Il Kiwanis di Agrigento ha concordato con il dirigente scolastico ed il corpo insegnante una scaletta di successivi appuntamenti per proseguire la collaborazione.

Il club di Agrigento del Kiwanis International, organizzazione mondiale umanitaria di volontari al servizio dei bambini, ha voluto festeggiare quest’anniversario facendo stampare un segnalibro riportante i dieci principi contenuti nella Dichiarazione.

I segnalibri sono stati distribuiti nelle quinte classi delle scuole elementari S.Quasimodo (plesso Fava), Lauricella e Anna Frank.

Le insegnanti hanno trattato il significato della ricorrenza e rappresentanti del Kiwanis hanno illustrato l’attualità di tali Diritti che sono ancora negati a tanti bambini nel mondo.

E’ stato, inoltre, presentato il progetto del Kiwanis di istituire la figura del Garante per i Diritti dell’infanzia anche presso il comune di Agrigento.

del 21/11/2013