KC Catania Est
Su iniziativa del Kiwanis Catania Est è stata organizzata mercoledì 20 novembre la manifestazione dal titolo “IO, PROTAGONISTA DEL MONDO ” presso l’I.C. Vespucci, Capuana – Pirandello.
Dopo l’introduzione del dirigente scolastico dott.ssa Carmen Pittera, che ha ricordato la ricorrenza del 24° anno dalla approvazione dell’assemblea generale dell’ONU della convenzione dei diritti dell’infanzia e l’intervento del presidente del Kiwanis Catania Est avv. Vincenzo Martines, che ha evidenziato come, nonostante i progressi, occorre impegnarsi ancora per la piena attuazione dei diritti dell’infanzia, un centinaio di bambini di diverse razze e religioni, sotto la guida della prof.ssa Melita Lamicela, si sono esibiti nel teatro della scuola.
Sono stati i bambini ad essere i protagonisti della giornara che, suddivisi per classi, hanno, prima spiegato la storia della convenzione, poi sfilato per la marcia dei diritti previsti dalla convenzione e, infine, con dialoghi, poesie e racconti hanno espresso le loro toccanti riflessioni.
È stato presentato, poi, dal governatore eletto del Distretto Italia-San Marino dott. Elio Garozzo il progetto di service mondiale del Kiwanis di eliminazione del tetano materno neonatale entro il 2015, ed il progetto di educazione ambientale a favore dei bambini delle classi elementari di Catania, denominato“Ecogioco”, a cui parteciperà con grande entusiasmo, anche quest’anno, la Sidra S.p.A., come espresso nel suo intervento dal presidente prof. Emilio Giardina. A conclusione i bambini della scuola hanno cantato “Fratelli d’Italia”.
del 22/11/2013
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
Visite | 256450 | | | Oggi | 297 |