KC Panormo

Il 20 novembre il Club Kiwanis Panormo ha voluto celebrare con una manifestazione la giornata mondiale dei Diritti dell’ infanzia e dell’adolescenza ,coincidente con la convenzione dell’ ONU.

Il Club Panormo ha organizzato questa giornata individuando le scuole partecipanti e facendo conoscere per tempo agli alunni i principi fondamentali della carta dell’ ONU. A tal fine il Presidente Antonino Riccobono e il Segretario Aldo Leone si sono recati il 12 novembre presso l’ Istituto Comprensivo “ Riso “ di Isola Delle Femmine, ridente località balneare alle porte di Palermo, e in due distinte assemblee il Presidente ha focalizzato la sua attenzione sull’ importanza dei diritti dei fanciulli e degli adolescenti. Si è soffermato in particolar modo su alcuni diritti fondamentali degli stessi sottolineando che essi sono portatori del futuro della nazione e quindi com’è necessario che essi abbiano il diritto allo studio, alla famiglia…..Il Segretario Aldo Leone ha spiegato la funzione del Kiwanis, un Club service che ha come suo scopo principale servire i bambini, aiutarli, sorreggerli, garantire il loro benessere e il loro diritto alla vita. Infatti, ha voluto ricordare i vari Service che negli anni sono stati posti in essere a favore dei bambini meno fortunati. Si è soffermato, quindi, sul Progetto ELIMINATE che ha come obiettivo quello di sconfiggere definitivamente il tetano neonatale che nel tempo ha provocato la morte di tanti innocenti.

Ci siamo dati quindi appuntamento per il 20 novembre giorno in cui abbiamo ricordato l’ emanazione della Carta dei Diritti dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza. Si sono radunati gli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado e quelli delle quinte classi della scuola primaria. Si è formato il corteo alla cui testa c’ era il Presidente con alcuni soci del club e due ragazzini che reggevano il Banner del Club. I ragazzi sfilando lungo le vie della cittadina reggevano diversi cartelli preparati degli stessi che riportavano i vari articoli della Convenzione.

Giunti nella Piazza principale il corteo ha fatto sosta e sono stati eseguiti da un gruppo di alunni con i loro flauti l’ Inno di Mameli e l’ Inno alla gioia. Nella loro esecuzione sono stati accompagnati dalla struggente tromba del Preside in quiescenza Vitale. Successivamente gli alunni hanno dato lettura di alcuni loro pensieri e riflessioni.

E’ stata una giornata particolarmente bella ed è risultato alquanto gradevole ascoltare i bambini che gridavano: Grazie Kiwanis per l’ amore che dimostrate per noi, viva il Kiwanis.

Un grazie di cuore al Dirigente Scolastico Fabrizio Mangione e ai docenti per l’ entusiasmo con cui hanno preparato i loro alunni.

Aldo Leone

del 27/11/2013