KC Del Tirreno

I sentimenti di amicizia, il piacere di stare assieme, l’orgoglio dell’appartenenza, questi sono stati alcuni degli argomenti su cui si è dissertato in occasione del Passaggio della Campana del Kiwanis Club del Tirreno, svoltosi in un noto locale di Torre Faro, tra il Presidente outgoing, Sig.ra Desirèe Smeriglio ed il Presidente incoming, Dott. Gaetano Mammana.

Alla cerimonia hanno presenziato il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 1, Ing. Giuseppe Murè, il Tesoriere del Distretto Italia San Marino, Dott. Giovanni Tomasello, il Past Presidente europeo, Dott. Gianfilippo Muscianisi, oltre ai numerosissimi soci ed ai Presidenti dei Clubs della Divisione Sicilia 1.

Il presidente outgoing Smeriglio, nell’accomiatarsi dalla presidenza dello scorso anno sociale, ha relazionato sulle numerose attività svolte e, attraverso la proiezione di numerose slides, ne ha ripercorso il cammino. Tra le manifestazioni organizzate, si annoverano quelle finalizzate all’acquisto di attrezzature sportive per il completamento di un campetto di calcio destinato ad un Casa Famiglia, la donazione di uova di Pasqua ai bambini ricoverati presso l’U.O.C. di Pediatria del Policlinico universitario, la partecipazione al service internazionale Kiwi for Kiwanis per Eliminate, ed altre ancora.

Al termine della propria relazione, Desirèe Smeriglio ha ringraziato i componenti del Comitato di Direzione e, in particolare, il Segretario, Dott. Ignazio Siracusa, per la collaborazione fattiva nella realizzazione degli eventi.

In seguito allo scambio del distintivo di Presidente per l’A.S. 2013/2014, del collare e della Charter, il Presidente incoming, Dott. Gaetano Mammana, ha dichiarato agli astanti di sentirsi molto onorato nell’assumere l’incarico di presidente. Egli è certo che i sentimenti di amicizia che regnano sempre all’interno del Club, la collaborazione e la partecipazione attiva alla vita del Club di tutti i soci consentiranno il raggiungimento dei precipui obiettivi prefissatisi per il corrente anno sociale; è con questo intendimento e con molto entusiasmo che ne accetta il mandato. Appartenere ad un Club Kiwaniano è importante, è un prestigio per chi crede nei valori umani e nell’appartenenza. Obiettivo del service è la proiezione nel futuro dei BAMBINI e dei GIOVANI , l’unica risorsa per un domani più costruttivo. Sulla scia tracciata dai presidenti che lo hanno preceduto, l’anno sociale che si andrà ad iniziare - dichiara Mammana - sarà finalizzato alla promozione di iniziative e manifestazioni socio-culturali intese a sostenere i diritti sociali ed umani.

Mammana ha quindi elencato le manifestazioni socio culturali che si prefigge di realizzare, quali conferenze e convegni volte alla salvaguardia del territorio e delle nostra città; il turismo sarà uno degli argomenti preminenti, nella considerazione che Messina offre grandi potenzialità turistiche non opportunamente valorizzate e sfruttate. Ancora, la raccolta fondi per il Service ELIMINATE, ossia l’eliminazione del tetano materno neonatale; argomento su cui ci si batte da diversi anni, confidando nell’altrui generosità. Nel corso dell’anno si svilupperanno, inoltre, altre attività, secondo i suggerimenti che proverranno dai soci .

Dopo la consegna della Charter e della Campana, il Presidente Mammana ha presentato il proprio Comitato di Direzione che risulta così composto: Immediato Past President, Desirèe Smeriglio; Vice Presidente, Francesco Alati; Presidente eletto, Guido Bellinghieri; Segretario, Santi Smedile; Tesoriere, Silvano Villanti; Consiglieri:Antonino Brudetto, Santino Smedile, Matteo Santoro, Giovanni Rizzo; Chairman al service, Rocco Abate; Chairperson alle manifestazioni, Antonino Brudetto; Chairperson Comunicazione e Web, Rocco Abate; Cerimoniere, Ignazio Siracusa; Addetto stampa, Ignazio Siracusa.

Nel corso della cerimonia sono state presentate due nuove socie: la Dott.ssa Vincenza Romanini, Farmacista, e la Dott.ssa Concetta Agrillo, Funzionaria della Prefettura di Messina.

del 29/11/2013