KC Catania Centro

L'Osservatorio Astrofisico di Catania, struttura di ricerca dell'INAF (Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca) e la sezione di Astrofisica del Dipartimento di Fisica e di Astronomia dell'Universita' degli Studi di Catania proseguono la tradizionale attivita' di studio e ricerca nell'ambito delle scienze matematiche, fisiche e naturali che risale alla fondazione dell'Universita' di Catania (1434). Particolare attenzione viene dedicata al campo dell'educazione e della divulgazione con un ricco programma di visite scolastiche e pubbliche nel corso di tutto l'anno. La posizione geografica privilegiata di Catania, una soleggiata citta' nel sud dell'Italia ai piedi del monte Etna (3340 m. s.l.m.), il piu' grande vulcano attivo in Europa, ha reso possibile quasi 100 anni di osservazione ininterrotta dell'attivita' solare, che continua sino ad oggi. Sono inoltre attivamente condotti ulteriori programmi di ricerca in altri campi, dalla fisica stellare alla cosmologia.

Cari amici

Domenica 10 novembre con inizio alle ore 10.00 avremo la possibilità di visitare l’osservatorio astrofisico di Catania in via S.Sofia, 78, dove con la competenza e professionalità degli studiosi presenti vivremo l’esperienza dell’osservazione dell’attività solare.

Vi aspetto numerosi

Rosaria Leonardi

Programma:

ore 9,30 – Raduno dei partecipanti, con i propri mezzi, ingresso Osservatorio in Via S.Sofia, 78, Catania per procedere verso il parcheggio muniti del Pass che sarà consegnato all’ingresso.

ore 10,00 – Relazione introduttiva della dott.ssa Elisabetta Palumbo “Il sole e il sistema solare”.

ore 11,00 – Osservazione della Fotosfera e della Cromosfera.

ore 12,00 - Conclusione

N.B. – La visita è gratuita ma limitata ad un numero max di 50 persone si prega pertanto di dare la propria adesione entro e non oltre il 6/11/2013.

del 04/12/2013