KC Catania Centro

Diritti dell'infanzia al KIWANIS Catania centro

«L'umanità deve all'infanzia il meglio di ciò che ha da offrire» ha dichiarato il segretario generale dell'Onu Annan nel novembre 1989, al momento dell'approvazione del testo definitivo della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia. Lo ha ricordato il presidente del KIWANIS Catania Centro Rosaria Leonardi nel corso di un interessante dibattito sull'argomento, al quale hanno preso parte, quali relatori, Marisa Acagnino, presidente della 6° Sezione del Tribunale, Rosaria Giuffrè, viceprefetto e dirigente Area Immigrati, e Vincenzo Lorefice, presidente del Comitato provinciale Unicef. I principi fondamentali previsti dalla Convenzione, ha ricordato la Leonardi, sono, tra gli altri: diritto all'eguaglianza, senza distinzione o discriminazione di razza, religione, origine o sesso; diritto ad un nome e a una nazionalità, ad una alimentazione sana, alloggio e cure mediche; diritto ad amore, comprensione e protezione contro ogni forma di negligenza, crudeltà e sfruttamento, istruzione gratuita. La dott. Acagnino ha ricordato che la legge Bossi-Fini consentiva l'ingresso in Italia solo a chi possedeva un contratto di lavoro; in caso contrario veniva espulso. La norma è stata contestata in quanto viola la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, in particolare per i migranti che chiedono asilo politico. Per la dott. Giuffrè questa gente ha diritto di essere accolta in apposite strutture, dove vengono interrogati sulla loro nazionalità e sul motivo del loro esodo, mentre i minori vengono affidati ad asili o collegi e, se orfani, dati in affidamento. Per il prof. Lorefice l'Unicef si batte da anni per la tutela dei diritti dei minorenni di origine straniera. Lorefice ha asserito che molti sindaci danno la cittadinanza onoraria al bambino nato in Italia. E questo è già un passo avanti. Il dott. Nunzio Spampinato, luogotenente governatore del Distretto KIWANIS, ha ribadito l'opportunità del riconoscimento della cittadinanza a tutti coloro che nascono nel territorio nazionale, e ha ricordato che il KIWANIS sta debellando con successo il tetano prenatale nel mondo. All'inizio della serata il presidente Leonardi ha chiesto un minuto di raccoglimento per gli eventi che hanno devastato la Sardegna.

Antonio Di Paola

del 04/12/2013