KC Valsesia

Kiwanis Club Valsesia
Serravalle Sesia, 17 Dicembre 2013

“I bambini per l’ambiente, l’ambiente per i bambini”

Poco dopo la Città di Varallo, anche a Serravalle compariranno presto colorati e vivaci cartelloni, disegnati e ideati dai bambini e realizzati grazie all’Amministrazione Comunale. I 14 poster, in grado di resistere per anni al clima della nostra bella e verde valle, verranno posizionati in vari punti della cittadina per ricordare a tutti quanto il nostro Ambiente sia importante per noi oggi e per i nostri Bambini domani.
Cosa rappresentano infatti questi cartelli? Lo scorso anno, il Club Kiwanis di Varallo aveva indetto un concorso per promuovere l’ambiente a favore dei Bambini e l’Istituto Comprensivo di Serravalle e quello di Varallo avevano aderito ricevendo poi un premio in denaro, molto importante per le scuole che ad oggi hanno sempre più bisogno di finanziamenti privati. Alcuni bambini della scuola primaria di primo e di secondo grado hanno realizzato disegni e slogan dal significato positivo per indurre gli adulti di oggi e di domani a rispettare ciò che è nostro: il territorio. Il concorso nasce infatti da un’esigenza di tutela del territorio e dell’ambiente e da una necessità di educazione. Nei paesi civili i cittadini rispettano il loro ambiente, sono in vigore leggi severe che vengono applicate su chi oltraggia il suolo comune, ma soprattutto sono i cittadini stessi ad aver capito che ciò che è di tutti è anche proprio e dei propri figli.
Le Amministrazioni Comunali di Serravalle e Varallo hanno contribuito a sponsorizzare il progetto con grande entusiasmo, unitamente ai due sponsor commerciali, Unes e Ditta Carabotto. Ne sono derivati i cartelloni che da vari punti della città ringrazieranno tutti coloro che agiranno per il bene della nostra terra e per il presente e futuro dei bambini. Il 17 dicembre saranno presentati, presso il Teatro di Serravalle Sesia alle ore 15.00, tutti i disegni e le sedi di futura affissione: saranno presenti l’Assessore all’Ambiente, alcune classi, alcune insegnanti, i familiari che saranno i benvenuti e alcuni rappresentanti del Club Kiwanis, oggi divenuto Club Valsesia. La cerimonia sarà aperta a tutti.
I soci del Club Kiwanis Valsesia, rappresentati dall’attuale Presidente dr. Giovanni Angeli e dell’ideatrice del progetto dr.ssa M. Cristina Ratto, sono estremamente grati e soddisfatti della collaborazione: un piccolo passo in avanti per il mondo dei Bambini che sicuramente il Club
riproporrà in altri Comuni limitrofi.

del 12/12/2013