KC Ghemme Bassa Valsesia

Per gli auguri di Natale il Club Kiwanis Ghemme Bassa Valsesia ha organizzato una serata speciale al ristorante Gufo Nero di Ghemme martedì 10 dicembre. Obiettivo della serata era una raccolta fondi da destinare sotto forma di generi di prima necessità a famiglie di Ghemme che, nel particolare momento congiunturale si trovano in situazioni di difficoltà economica.

Diego e Franco, proprietari del ristorante, conosciute le finalità della serata, hanno deciso di partecipare all’iniziativa del Club con un sostanzioso ed inaspettato contributo, dimostrando grande sensibilità e generosità. Hanno anche invitato alla cena alcuni loro clienti che hanno così contribuito ulteriormente ad aumentare le disponibilità per il service previsto. Un grazie infinito a Franco e Diego per la loro decisione che permetterà al Club di operare con il service in un ambito più esteso ed aiutare molte più famiglie. La Presidente del Club ha consegnato loro una ceramica ed il gagliardetto.

Una lotteria con numerosi premi offerti dai soci del Club ha consentito di raccogliere altri fondi e ravvivare la serata. Con un po’ di musica il bravo Antonio ha poi consentito agli intervenuti di ballare ed esibirsi in un improvvisato karaoke. Erano presenti alcuni rappresentanti di altri Club Kiwanis; particolarmente numerosa la partecipazione del nuovo Club Valsesia.

Con la consegna dello statuto, del distintivo e del gagliardetto la presidente del Club Raffaella Tartaglia ha accolto ufficialmente una nuova socia: Maria Ernestina (Nini) Airoldi, moglie del noto Pediatra novarese dott. Gianni Paschetta, anch’egli kiwaniano iscritto al Club Novara Monterosa. Nini Airoldi è conosciuta a Novara per la sua attività di volontaria presso l’asilo San Giuseppe e in varie Parrocchie cittadine. Crocerossina, è Dama dell’Ordine Equestre dei Cavalieri del Sacro Sepolcro di Gerusalemme. Presentata dalla socia del Club Alessandrina Gozzi è stata accolta dai presenti con un calorosissimo applauso; grazie alla sua simpatia e alla sua voglia di fare sarà sicuramente una risorsa importante per il Club.

La presenza del Sindaco di Ghemme ha consentito alla Presidente Raffaella Tartaglia di esporre una iniziativa che impegnerà congiuntamente il Comune di Ghemme, il Club Kiwanis Ghemme Bassa Valsesia e la locale sezione Combattenti e Reduci, auspicabilmente con il beneplacito e l’aiuto della Prefettura. Il prossimo anno ci saranno le commemorazioni ufficiali della prima guerra mondiale e sarà l’occasione per organizzare mostre, convegni ed interventi presso le scuole allo scopo di illustrare e discutere su questo evento tragico che ha coinvolto le famiglie dei nostri avi ed ha inciso pesantemente sulle vicende storiche successive a livello mondiale. Il Kiwanis di Ghemme ha dato la propria disponibilità a collaborare con iniziative proprie e congiunte con gli enti interessati.

del 12/12/2013