KC Reghion 2007

INCONTRAKIWANIS, al via la campagna d’informazione del Club Reghion 2007 per promuovere la mission ed i service a favore dei bambini.

Conosci il Kiwanis? Vuoi sapere di più sulle nostre attività? Sei interessato a far parte della nostra organizzazione? Incontriamoci … Così il Kiwanis Club Reghion 2007 dà il via a  “INCONTRA KIWANIS”, la campagna d’informazione e promozione della mission e dei service dell’organizzazione umanitaria di volontari per i bambini del mondo.

Al meeting point, allestito domenica scorsa, davanti al Megatoys di Reggio Calabria, il Presidente Raffaella Crucitti ed i soci del Club hanno spiegato ai visitatori le finalità del Kiwanis, le attività realizzate ed i service in programmazione. In contemporanea, si è svolta la raccolta fondi a sostegno del Progetto Eliminate, per debellare il tetano materno e neonatale nei 25 Paesi in cui è ancora causa di morte, e dei service locali, attraverso l’offerta dei cestelli di kiwi e di piccoli gadget realizzati dall’Associazione Artinsieme.

“IncontraKiwanis – afferma il Presidente del Reghion 2007, Raffella Crucitti – nasce dall’esigenza di stabilire un punto di contatto diretto tra il nostro club service e la società in cui operiamo da circa sei anni, attraverso la diffusione di quanto facciamo per i bambini. Lo scopo – continua – non è solo quello di farci conoscere, di far vedere che dietro l’immagine del Kiwanis ci sono persone normali, che dedicano parte del loro tempo per opere umanitarie, ma anche quello di conoscere gli altri per ricevere anche  da chi non è interno al Club suggerimenti, opinioni, idee utili per meglio svolgere la nostra opera di servizio alla comunità ed ai bambini.”

Informazione, trasparenza e confronto, dunque, sono gli aspetti qualificanti dell’iniziativa del Club Reghion 2007, in linea con l’orientamento del Kiwanis International per i training distrettuali tesi a favorire un’idea di club sempre meno autoreferenziale e più aperto alla comunità, anche in un’ottica di incremento del numero di soci.

“La scelta di posizionare lo stand di IncontraKiwanis davanti ad un noto negozio di giocattoli, nell’imminenza delle festività natalizie -  prosegue il Presidente Crucitti – ha voluto privilegiare il diritto al gioco, nella consapevolezza che, sia pure in un periodo di grave crisi economica, nessun genitore priverebbe mai i propri figli del giocattolo per Natale. E, proprio per questo, abbiamo voluto sensibilizzare le persone verso i bambini più sfortunati, i quali hanno parimenti diritto a giocare. Da qui i primi contatti per realizzare presso lo stesso centro commerciale una raccolta di giocattoli in buone condizioni per regalare un sorriso a Natale ai bambini che non potrebbero riceverli. Questo – conclude Raffaella Crucitti – è anche un modo per educare tutti noi, nell’era del consumismo, a dare più valore alle cose, che, attraverso il loro riuso, sono redistribuite nella società sotto la veste della solidarietà. Credo sia opportuno che per ogni bambino il Natale non rappresenti solo una festa  consumistica; la mission del nostro club – conclude il Presidente – è insegnare ai bambini i principi di solidarietà, di modo che diventino adulti responsabili e altruisti”.

Oltre 300 le persone che, nell’arco dell’intera giornata di domenica – afferma il Segretario, Renato Pustorino – sono entrate in contatto col nostro Club. La loro iniziale curiosità si è presto trasformata in concreto interesse per quanto facciamo e con la prospettiva futura di un maggiore coinvolgimento nelle nostre attività a favore dei bambini”.

L’iniziativa ha ricevuto il plauso del Governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Carlo Turchetti e registrato la partecipazione del Chair Distrettuale dell’Osservatorio per i diritti dell’Infanzia, Francesca Pizzi e del Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2, Francesco Suraci.

Anna Maria Reggio

Addetta Stampa – KC REGHION 2007