KC Valsesia

Amministrazione Comunale di Serravalle Sesia

Amministrazione Comunale di Gattinara

CONCORSO APERTO ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Il concorso nasce da una esigenza di tutela del territorio e dell’ambiente e da una necessità di educazione al rispetto indirizzata ai più piccoli, ma non solo: sono effettivamente gli adulti di oggi che devono imparare a conservare l’ambiente per gli adulti di domani e tale educazione appare sempre più difficile, data la scarsità di risorse umane da utilizzare nella preservazione e pulizia del territorio e le ancora più scarse risorse economiche.

Nei paesi civili i cittadini rispettano il loro ambiente, sono in vigore leggi severe che vengono applicate su chi oltraggia il suolo comune, ma soprattutto sono i cittadini stessi ad aver capito che ciò che è di tutti è anche proprio e dei propri figli.

Diventa fondamentale allora educare grandi e piccoli: come farlo? Con l’informazione, con la sensibilizzazione e con il rinforzo positivo.

Non solo il deterrente della sanzione pecuniaria dunque, ma il messaggio positivo di ringraziamento a chi osserva le regole del vivere civile comune. Tale messaggio dovrà essere ben visibile a tutti, in più luoghi strategici dei Comuni e chi meglio dei bambini lo potrebbe realizzare?

Bambini che educhino/rieduchino il mondo degli adulti, proprio perché domani questo mondo sarà loro. Allo stato attuale non gli lasciamo una bella eredità: cerchiamo di migliorarla!

TERMINI E MODALITA’ DEL CONCORSO

Il concorso è diretto ai bambini della scuola primaria, classi terze, quarte e quinte e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado

I Distretti Scolastici che aderiranno riceveranno dal Club Kiwanis un premio di 300,00 € (trecento Euro)

Le adesioni dovranno pervenire ai Club entro il 30 Novembre 2012 inviate via e-mail agli organizzatori del progetto

Con il consenso delle Scuole aderenti i rappresentanti dell’iniziativa si recheranno nelle Scuole stesse a spiegare ai bambini e agli insegnanti il progetto

I lavori dovranno essere ultimati e consegnati ai Presidenti dei Club o a loro delegati entro il 31 Maggio 2013.

Verranno accettati disegni sia in forma cartacea (con colori a tempera, china, pastelli a cera, pennarelli; sono esclusi gli acquerelli e i pastelli matita) che digitale

I bambini dovranno realizzare disegni che abbiano come tema la preservazione dell’ambiente: le opere dovranno diffondere un messaggio positivo (di armonia, di pace, di rispetto, di equilibrio, ecc.). I disegni dovranno essere accompagnati da uno slogan breve, ma incisivo e sempre con valenza positiva, tipo “grazie di aver rispettato il nostro futuro”, oppure “il vero cittadino sa usare il cestino! E tu?”, o ancora “grazie di non farci camminare su una toilette per cani”, ecc. (si tratta ovviamente solo di esempi per illustrare l’obiettivo del messaggio e del rinforzo positivo!)

Ogni Distretto Scolastico aderente dovrà produrre 6 disegni diversi con altrettanti slogan (3 per la scuola primaria e 3 per la secondaria di primo grado)

Nel mese di Giugno 2013 verrà organizzata una serata in cui il Club Kiwanis premierà le Scuole aderenti in presenza delle Autorità

FINALITA’ DEL CONCORSO

Con le opere pervenute verranno realizzati cartelli plastificati della dimensione di cm 70x100 da posizionare in modo permanente in alcune zone strategiche dei Comuni aderenti: tali zone verranno individuate con la supervisione degli Assessori all’Ambiente e della Polizia Municipale.

I cartelli mostreranno, oltre alle opere, i loghi dei Comuni, del Club Kiwanis e degli sponsor. La realizzazione dei cartelli e il loro posizionamento dovranno essere ultimati entro dicembre 2013.

I Club Kiwanis e le Amministrazioni Comunali si adopereranno per diffondere l’iniziativa e promuoverla a mezzo stampa.

Gli Organizzatori:

Past President