KC Cremona

Nella splendida cornice rinascimentale di Palazzo Trecchi, venerdì 13 Dicembre ,il Kiwanis Club Cremona ha festeggiato la serata degli Auguri di Natale e celebrato il Ventennale della sua fondazione. La Presidente Gabriella Antonioli , dopo aver salutato e dato il benvenuto ai presenti, ha aperto la serata annunciando il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto musicale “Claudio Monteverdi” di Cremona diretto dal Maestro Raul Dominguez: venti bambini che , in una atmosfera davvero magica, hanno cantato brani natalizi e non, emozionando e commovendo il pubblico . Il Governatore del Distretto Italia-San Marino Carlo Turchetti , ospite d’onore della serata e per la prima volta in visita a Cremona, ha salutato il Coro esprimendo il suo grande apprezzamento per la bravura dei piccoli coristi e per la qualità dei brani scelti (Stille Nacht, Jesus bleibet meine Freude, Pick a bale o’ cotton, … ) e complimentandosi per la sorpresa di questa esibizione assolutamente inaspettata quanto gradita. La serata e’ proseguita con un filmato per ricordare gli eventi piu’ significativi che hanno fatto da sfondo alla vita del Kiwanis Club Cremona dal momento della sua nascita ad oggi: splendide fotografie , anche di autori famosi come Steve Mc Curry , per rivivere momenti del passato che hanno profondamente segnato la storia. Ed e’ a questo punto che la Presidente Antonioli ha ricordato l’importanza che rivestono i Clubs di servizio in contesti storici difficili e quale sia stato, in particolare, il contributo che il Kiwanis ha spesso dato in situazioni di grave sofferenza per l’umanità. A questo proposito la Presidente ha annunciato che il Kiwanis Club Cremona, grazie alla generosità del Socio Giuseppe Cristaldi, ha versato un contributo molto significativo al progetto ELIMINATE. Questo contributo e’ valso la salvezza di 15.000 vite di mamme e bambini: un bellissimo modo per celebrare il ventennale della fondazione. Nell’ambito della serata, sedici soci hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Hixson. L’ultimo evento significativo della serata e’ stato il gemellaggio fra il Kiwanis Club Cremona e il Kiwanis Juppiter di Reggio Calabria, per sancire un rapporto di collaborazione e di profonda amicizia nata fra i due Clubs. Alla presenza del Governatore Carlo Turchetti e del Sindaco di Cremona Oreste Perri , i due Presidenti Gabriella Antonioli e Francesco Garaffa hanno ribadito l’intento di promuovere insieme iniziative rivolte all’infanzia. La serata e’ stata allietata dal mago Mauro Sforzini con uno spettacolo di close-up, magia eseguita a stretto contatto con gli spettatori, che si sono dimostrati entusiasti per questa forma di intrattenimento.

del 21/12/2013